Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 17 June 2014; 21:43

In effetti i treni 317 e 320 sono divisi a Lugano (ICN a nord, Flirt a sud), quindi è possibile che da qualche parte vengano indicati come Milano-Lugano, e non come Milano-Zurigo. mattecasa, dove li hai visti?

NB
Flirt-6 usato sul 317/320 = 330 posti circa
ETR 610 = 430 posti circa
ETR 470 = 470 posti circa
Meglio un Flirt-6 del nulla di prima ma...è comunque piccolo!

Da FOL:

Confermato, da novembre 2014; 317 e 320 con RABe 503 e un secondo come riserva.

Nuovi treni da primavera 2015 sostituiranno gradualmente i 470.

Forse alla fine saranno anche sostituiti i TILO RE (verosimilmente il primo e l'ultimo della giornata) per permettere il rientro del materiale da Milano.

Si spera che TI ripristini i suoi 7 treni e che con l'introduzione dei 400 possa sostituire anche i suoi 470.

Stando al piano industriale presentato questo sarebbe nei piani.


RABe 503 è la nuova classificazione svizzera degli ETR 610.

Per la continuazione della filosofia "fate largo passo io": :wall:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Tue 17 June 2014; 21:52

Coccodrillo wrote:Per la continuazione della filosofia "fate largo passo io": :wall:
Non l'ho capita, puoi spiegarmela, per favore?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 17 June 2014; 22:01

Nel senso che bastano 3' di ritardo 3 perché la S11 venga ammazzata da qualche parte (precedenza a Seregno invece che a Camango facendo saltare le corrispondenze con S4) per fare passare belli comodi gli ES anche oltre ogni ragionevole manovra di gestione del traffico.

RFI ha venduto il culo alla Svizzera, questa è la verità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Tue 17 June 2014; 22:13

No, RFI ha venduto il culo a Trenitalia, che esercisce gli ES/EC/SC Milano - Zurigo in tratta italiana.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 17 June 2014; 22:20

Mah...
sono più propenso a credere ad uno scambio economico: anticipo svizzero per finanziare i potenziamenti merci della linea e genuflessione di RFI sulle tracce svizzere.
TI può darsi che prima o poi si renda conto e ritorni alla carica, ma per ora è talmente spaesata da essersi fatte soffiare la metà delle fermate a Como...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Tue 17 June 2014; 22:31

Io farei gestire tutto il traffico internazionale IT-CH a TiLo, ovvero Trenord in tratta italiana e FFS in quella svizzera. Tanto per la tratta italiana EC e RE non cambiano piu' di tanto, Cisalpino AG di fatto se non anche di forma non esiste piu', per gli svizzeri non cambia quasi niente... ma RL ha un pochino di potere in piu' sulle tracce.
A proposito, e' un po' che non si sente parlare di mancanza di equipaggio TN a Chiasso per i RE TiLo (quelli che piu' o meno velatamente hanno contribuito alla soppressione della S10 in Italia): hanno finito i guai o semplicemente si sono abituati?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Sat 21 June 2014; 14:52

:roll: Exgüüsi....ho perso un pezzo: quali e quanti sono i collegamenti ICN+FLIRT con cambio a Lugano ?!

Sugli abbonamenti...dubito che si possa trovare un accordo per sovrapporre AG e IVOL, ma almeno si potrebbe pensare a speciali biglietti/abo transfrontalieri.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 21 June 2014; 15:08

Indicazione di viaggio: EC 317
Indicazione di viaggio: L'EuroCity 317 non circola direttamente.

I viaggiatori per Chiasso, Como, Monza e Milano Centrale cambiano a Lugano.

Tra Zurigo HB e Lugano: viaggio con ICN
Tra Lugano e Milano Centrale: viaggio con composizioni del Traffico regionale TILO (scelta libera dei posti)

Obbligo di prenotazione nel traffico transfrontaliero.


Altre informazioni:
Flyer Lugano

20.05.14
11:39

------------------------------------------------

Indicazione di viaggio: EC 320
Indicazione di viaggio: L' EuroCity 320 non circola direttamente.

Viaggiatori per Bellinzona, Arth-Goldau, Zugo e Zurigo HB cambiano a Lugano.
Tra Milano Centrale e Lugano: viaggio con composizioni del Traffico regionale TILO (scelta libera dei posti).
Tra Lugano e Zurigo HB: viaggio con ICN.

Obbligo di prenotazione nel traffico transfrontaliero.


Altre informazioni:
Flyer Lugano

18.06.14
17:36


AG e IVOL forse no; però ad esempio con l'Arcobaleno qualcosa si potrà ben fare...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Mon 23 June 2014; 11:54

Sarebbe interessante anche l'Arcobaleno, quando (mai) in Lombardia sara' introdotta una tariffazione a zone SERIA.
Ma non penso che titoli in piu' (non titoli sostitutivi) possan far danni. Si avrebbero IVOL, AG, AG+IVOL, AG+(corrispondente regione francese di confine), AG+(corrispondente regione tedesca di confine), ecc.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Mon 23 June 2014; 12:16

Ma quando uno prenota un EC Flirt i posti sono a caso o gli danno una numerazione?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Mon 23 June 2014; 16:38

Sono a scelta libera: viewtopic.php?p=520242#p520242
Astro wrote:Ma non penso che titoli in piu' (non titoli sostitutivi) possan far danni.

Non ho mica detto che sono contrario; però con più gente si coinvolge, con più possono sorgere complicazioni...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Tue 24 June 2014; 13:04

Si potrebbero creare degli abbonamenti generali Ticino-Lombardia (AGTL :twisted: ) mensili, almeno in versione turistica, approfittando dell'estate e delle azioni al 50%.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 13 July 2014; 8:07

Interruzione: Brig - Iselle di Trasquera (SBB CFF FFS)
Interruzione: Il percorso tra Brig e Iselle di Trasquera sulla linea Brig - Domodossola (I) è chiuso al traffico ferroviario.

I treni internazionali EC Genève - Brig - Domodossola (I) - Milano Centrale sono soppressi tra Brig e Domodossola (I).

I treni internazionali EC Basel SBB - Bern - Brig - Domodossola (I) - Milano Centrale sono soppressi tra Brig e Domodossola (I).

I treni IC Basel SBB - Bern - Brig - Domodossola (I) sono soppressi tra Brig e Domodossola(I).

I treni IR Brig - Domodossola (I) sono soppressi.

I treni regionali R Brig - Domodossola (I) sono soppressi.

I treni ATZ Brig - Iselle di Trasquera sono soppressi.

Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Brig - Iselle di Trasquera.

Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Brig - Domodossola (I).

Tenere presente la maggiore durata del viaggio.

I viaggiatori da Basel SBB / Olten per Milano Centrale o vice versa circolano via Zürich HB - Chiasso.

Tenere presente che la durata del viaggio aumenta di circa 30-40 minuti.

I viaggiatori da Genève - Lausanne per Mialno Centrale o vice versa circolano via Zürich HB - Chiasso.

Tenere presente che la durata del viaggio aumenta di circa 180 minuti.

Motivo: Guasto alla linea di contatto.

Durata della perturbazione indeterminata.

13.07.14
08:07
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 13 July 2014; 18:15

Per la serie treni LP espletati con materiale vicinale:

Image

Image

Image

Per fortuna che almeno la coincidenza non è assicurata a mezzo Centovalli-Espresso...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 18 July 2014; 20:56

parzialmente soppresso: RE 2738 Vevey - Genève
parzialmente soppresso:
Il RE 2738 da Vevey in partenza alle ore 20:35 via Lausanne 20:51 - Renens VD 20:56 - Morges 21:02 - Allaman 21:08 - Rolle 21:13 - Gland 21:18 - Nyon 21:23 - Coppet 21:29 per Genève con arrivo alle ore 21:39 è soppresso tra Vevey e Lausanne.

I viaggiatori da Vevey per Lausanne utilizzano il EuroCity (EC) 36 per Genève.
Il treno EC Milano Centrale - Genève effettuerà una fermata straordinaria a Vevey.

Motivo: guasto dell'apparecchio centrale.

18.07.14
20:13

-----------------------------------

Ritardo: EC 70322 Chiasso - Zürich HB
Ritardo: Il EC 70322 da Chiasso in partenza alle ore 19:12 via Lugano 19:34 - Bellinzona 20:01 - Arth-Goldau 21:45 - Zug 22:01 per Zürich HB con arrivo alle ore 22:28 circola da Lugano con 40 minuti di ritardo.

I viaggiatori da Arth-Goldau per Zürich HB utilizzano la S-Bahn S 2 22:32 per Baar Lindenpark e cambiano a Zug sul l'InterRegio (IR) 2390 22:58 per Zürich HB.

Ragione: Cambiamento a breve termine del materiale rotabile.

18.07.14
20:20

-----------------------------------

parzialmente soppresso: EC 322 Milano Centrale - Zürich HB
parzialmente soppresso: Il EC 322 da Milano Centrale in partenza alle ore 18:25 via Monza 18:37 - Chiasso 19:12 - Lugano 19:34 - Bellinzona 20:01 - Gotthard - Arth-Goldau 21:45 - Zug 22:01 per Zürich HB con arrivo alle ore 22:28 è soppresso tra Chiasso e Zürich HB.

Circola secondo orario un treno sostitutivo Chiasso - Zürich HB.

Ragione: Cambiamento a breve termine del materiale rotabile.

18.07.14
14:30
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests