Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 17 August 2012; 19:22

Quello che mi preoccupano non sono le cuccette in posizione giorno, ma lo scarso numero di carrozze :roll:
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 24 August 2012; 23:05

Curia Vista - Atti parlamentari
12.1059 – Interrogazione

Puntuale come un treno svizzero. Vale ancora per il Ticino?

Testo depositato

Secondo le FFS il 90 per cento dei treni che circolano in Svizzera sono arrivati puntuali (vedi comunicato stampa marzo 2011). Questo dato molto rallegrante non vale però per tutti i cantoni. La cartina pubblicata sul sito delle FFS segnala ad esempio che dall'inizio del 2012 i treni sono puntuali nella misura dell'87 per cento nelle due zone di frontiera di Basilea e Ginevra, ma solo del 76 per cento per il Ticino. Meno di 10 punti percentuali rispetto ai due cantoni di frontiera, pure confrontati con un sistema di traffico ferroviario internazionale analogo al Ticino. Mentre il raffronto con la media nazionale è impietoso: meno 15 per cento!

Questi dati sembrano perciò confermare l'impressione generale che in Ticino la qualità del trasporto ferroviario stia peggiorando, in particolare la puntualità dei treni internazionali sulla tratta che da Zurigo si dirigono verso l'Italia.

Sarebbe perciò utile, allo scopo di monitorare la situazione, poter conoscere con maggiore dettaglio le statistiche sui ritardi e le soppressioni dei treni che transitano in Ticino per raffrontarle nel tempo e nello spazio.

Invito pertanto il Consiglio federale a rispondere alle seguenti domande:

1. Come spiega la differenza nelle percentuali dei ritardi tra il Ticino e le due zone di frontiera di Basilea e Ginevra alla luce dei dati forniti dalle FFS?

2. Qual'è l'evoluzione della frequenza dei ritardi e degli annullamenti dei treni che transitano dal Ticino verso Zurigo e Milano negli ultimi 10 anni?

3. Premesso che queste indicazioni siano confermate, quali sono le cause del peggioramento della qualità del servizio ferroviario (puntualità, annullamento e soppressione dei treni)?

4. È possibile conoscere la classifica a livello ticinese (per il 2011) di:

a. classifica del treno con maggiore frequenza di ritardo

b. classifica del treno con maggiore frequenza di soppressioni/annullamenti

c. classifica dei ritardi più alti

d. classifica delle stazioni con il maggior numero di ritardi medi

e. classifica del numero di treni soppressi nei diversi cantoni.

Vedi: http://www.ffs.ch/gruppo/le-ffs-mettono ... alita.html

Risposta del Consiglio federale del 15.08.2012

Ad domanda 1:

L'autore dell'interrogazione confronta la puntualità dei treni FFS nelle stazioni di Basilea, Ginevra e Bellinzona basandosi sui rilevamenti effettuati e comunicati da FFS in relazione a diverse stazioni ferroviarie.

A questo proposito è necessaria una precisazione riguardo al rilevamento dei treni in provenienza dall'estero: nelle stazioni di confine di Basilea, Ginevra e Chiasso sono rilevati solo i treni che arrivano in ritardo e proseguono con ritardo la loro corsa in Svizzera. Ma a Basilea, se un treno internazionale giunge con notevole ritardo, la sua marcia è arrestata e invertita e per il prosieguo della corsa si impiegano convogli sostitutivi in modo da contenere gli effetti negativi sulla rete nazionale FFS. Ginevra, dal canto suo, è il capolinea della maggior parte dei treni internazionali e quindi un loro ritardo non ha ripercussioni sulla puntualità nella rete nazionale. A Chiasso, invece, i treni che giungono in ritardo da Milano proseguono di regola la loro corsa fino a Zurigo o Basilea e incidono quindi sulle statistiche delle stazioni del Cantone Ticino.

In ogni caso, anche il Consiglio federale giudica insoddisfacente la situazione sull'asse del San Gottardo per quanto concerne la puntualità e l'affidabilità dei collegamenti Eurocity nord-sud da e per Milano.

Ad domanda 2:

Dalle analisi di FFS risulta che in Ticino i problemi di puntualità riguardano solo i collegamenti EC Zurigo/Basilea - Milano; tuttavia, essi sono tali da abbassare sensibilmente il livello generale di puntualità nel Cantone. Nel traffico nazionale (a lunga e breve distanza) i valori sono invece da molti anni buoni o ottimi e del tutto paragonabili a quelli di altre regioni. Nei collegamenti EC citati i valori si situano invece da anni ben al di sotto di quelli del traffico nazionale, ma senza aver registrato un significativo peggioramento negli ultimi tempi.

Ad domanda 3:

Nel Cantone Ticino la puntualità dei treni EC è inferiore alla media. Secondo FFS, i problemi nei collegamenti internazionali con Milano sono dovuti essenzialmente a:

- tempi di percorrenza insufficienti tra Zurigo e Milano;

- tempi stretti per effettuare l'inversione a Zurigo e Milano;

- tempi di fermata stretti al confine di Chiasso;

- disponibilità insufficiente di convogli ETR 470 (Cisalpino di prima generazione e materiale rotabile italiano).

Quest'ultimo fatto, in particolare, ha impedito di migliorare la puntualità nel traffico internazionale. La disponibilità dei convogli ETR 470 è andata infatti diminuendo (per guasti e revisioni). FFS giudica insoddisfacente la situazione ed è al lavoro per migliorarla con provvedimenti a breve termine e a media o lunga scadenza. Per risolvere definitivamente la questione è necessario:

a. adottare un nuovo piano d'orario e

b. mettere fuori servizio i convogli difettosi ETR 470.

FFS si sta adoperando in collaborazione con tutte le parti interessate affinché queste due misure siano attuate entro il 2014/2015.

Ad domanda 4:

Non si dispone dei dati e delle elaborazioni richieste. Aggregando i dati rilevati si giunge comunque agli stessi risultati comunicati nella risposta alla domanda 2.

FFS è consapevole del problema rappresentato dai ritardi nei collegamenti EC Zurigo/Basilea - Milano ed è costantemente al lavoro per migliorare la situazione e soddisfare le giustificate aspettative dell'utenza. Tra le misure già adottate si segnalano le coppie di treni ICN gestite ormai da qualche tempo con non poco onere sul tratto Lugano - Zurigo. La loro istituzione ha già avuto un notevole impatto sulla stabilità dell'orario.


:arrow: http://www.parlament.ch/i/suche/pagine/ ... d=20121059
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sun 26 August 2012; 17:48

La risposta del consglio federale sulle cause di ritardo conferma quanto da anni si dice sul forum: tracce troppo ambizione, tempi di inversione stretti e problemi di affidabilità dei 470.
Ovvero sono gli errori che derivano dalla stessa impostazione di Cisalpino che a molti era apparsa sbagliata nei fondamenti. Non è che però in questi anni si sia fatto molto per risolvere alla radice questi errori ma al contrario c'è il fondato timore che le possibile modifiche vengano concepite dentro la stessa sbagliata mentalità con ripercussioni sui servizi, come s9 e s11 (e a catena su parte dell'intero sistema lombardo) che sono stati modellati attorno agli orari del fu Cisalpino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Federico_2 » Sun 26 August 2012; 21:23

Modificando gli orari degli EC, salterebbero metà degli orari della lombardia. Alla fine l'orario della Milano-Lecco-Tirano, della Milano-Mortara e dell'intera cintura di Milano dipende dalla Thalwil-Arth Goldau
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sun 26 August 2012; 23:55

Il problema è appunto questo, ovvero come risolvere politicamente i rapporti di forza per evitare che una modifica pensata dagli svizzeri mandi a carte e quarantotto l'intero sistema lombardo (e il rischio è reale, non accademico).
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 28 August 2012; 14:04

Da FOL, relativo al traffico regionale della Domodossola-Briga.

buran73 wrote:Aggiorniamo le perle del servizio clienti con la risposta a una collega frontaliera che è (giustamente) furiosa perché pur pagando un abbonamento di percorso di 1a classe di fatto si trova costantemente seduta a fianco gente col biglietto di seconda senza che i controllori facciano nulla (del resto sul 4762 non potrebbero mettere la gente sul tetto o nella sala macchine del locomotore):

Gentile Signora,

Prendiamo sul serio la sua critica nei confronti della qualità. È esatto che nel settore della disponibilità dei nostri veicoli moderni abbiamo grossi problemi da qualche tempo a questa parte. Da un canto non disponiamo di un numero sufficiente di veicoli moderni pronti per l’impiego, dall’altro abbiamo penuria di posti a sedere durante le punte di traffico (il mattino/la sera). Le possiamo però assicurare che ci sforziamo per migliorare rapidamente e chiaramente la situazione. I relativi provvedimenti sono in fase di attuazione.

In questo momento non c'e possibilità di cambiare o di aggiungere veicoli supplementari. Il traffico regionale e finanziato dal cantone del Vallese. Per il momento non e previsto finanzamento speciale per questa linea. Si parla forse di veicoli nuovi per il 2015.

Legalmente abbiamo l'obbligo di trasportare i nostri clienti dal punto A al punto B. Tuttavia, avendo un biglietto del treno non garantisce un posto a sedere. Naturalmente, facciamo ogni sforzo per consentire ai nostri clienti di viaggiare comodamente, ma in caso di mancanza di spazio, nessuna compensazione è dato se il cliente è arrivato alla sua destinazione finale.

Speriamo di renderle servizio con queste informazioni, nel mentre ci è gradita l’occasione per porgerle i nostri cortesi saluti.

Cordiali saluti


Solite buffonate tra l'altro tradotte male da un formulario preesistente.
La balla della disponibilità di materiale però potrebbero anche risparmiarsela.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Thu 27 September 2012; 12:16

Stamattina alla RSI hanno detto che i treni del traffico a lunga percorrenza sono soppressi, pertanto la netizia sta bene anche qui... :mrgreen: :divano:
Interruzione:Intragna - Domodossola(FART)
Interruzione: Il percorso tra Intragna e Domodossola sulla linea Locarno FART - Domodossola è chiuso al traffico ferroviario.

I treni Locarno FART - Domodossola sono soppressi tra Intragna e Domodossola.

I viaggiatori da Basel SBB/Bern a Locarno circolano via Luzern - Gotthard.

Ragione: Frana

Durata della perturbazione indeterminata.

27.09.12
07:16
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 29 September 2012; 18:58

Il CIS 14 continuerà ad arrivare ogni giorno con 38 minuti di ritardo anche nel 2013:

http://www.progetto-orario.ch/fileadmin ... 13/600.pdf

Il 153 partirà da Lucerna alle 7.47 (non più da Basilea) e il 158 alle 14.10 da Milano. Se questo viene bene a colmare il buco delle 13.10 (ne rimarrà quindi uno dalle 11.10 alle 13.10) sparisce il treno delle 20.10.

Mi chiedo se esiste una precisa ragione per cui non si vogliono dare orari realistici perseverando con gli attuali di totale fantasia...
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sun 30 September 2012; 19:21

Dare un orario realistico implica che qualcuno implicitamente si prende la responsabililtà di dire che a suo tempo l'intera operazione Cisalpino, con tutto quanto ne consegue di orari costruiti intorno, è stata fantozzianamente parlando "una boiata pazzesca"
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Sun 30 September 2012; 20:04

^^ o una operazione-gatto :mrgreen:
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 30 September 2012; 20:24

Sarebbe bello sentire l'opinione di un amico del forum che conosce questi fatti molto bene 8--)
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 13 October 2012; 12:07

"Storie di quotidiani e cronici ritardi", da LaRegioneTicino di ieri: http://i49.tinypic.com/14e0zsp.jpg
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 13 October 2012; 12:51

L'articolo cita l'esempio del treno delle 15.10 da Milano, diviso in due treni che si incontrano a Chiasso, chiamiamoli "sud" e "nord".

Se il treno sud ritarda, quello nord viene fatto partire "per rispettare le coincidenze", dice la portavoce FFS. Peccato che all'orario in cui il treno nord dovrebbe partire da Lugano parte un terzo treno, per cui quando il "nord" passa da Lugano (e poi le altre stazioni) non trova nessuno ad aspettarlo, quindi viaggia vuoto fino a Zurigo (a parte chi, per caso, aspettando un altro treno si trova il "nord" davanti e lo prende).
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Sun 14 October 2012; 2:01

E' proprio uno spreco mandare ICN semivuoti su e giù per il San Gottardo, comunque. Tanto vale farli arrivare a Chiasso e lì piazzarci la coincidenza per Milano.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 14 October 2012; 9:14

Gli ICN di rinforzo (10000) non sono inutili, se ci si basasse solo sui CIS il Ticino avrebbe un servizio biorario (dato dai Lugano-Basilea) con l'aggiunta di treni casuali per Zurigo (o Arth Goldau). Quello che è stupido è, come dice l'articolo, far viaggiare vuoti gli ICN che sostituiscono a nord di Chiasso i CIS.

Inizialmente non pensavo fosse una buona idea mandare tutti gli ICN a Chiasso per via dei costi, ma ora mi sto ravvedendo.
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