Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Tue 28 May 2013; 17:14

http://www.cdt.ch/confederazione/cronac ... unghi.html

Confederazione | Cronaca - 53 min
FFS, tempi di percorrenza più lunghi
Sull'asse Nord-Sud saranno allungati di 20 minuti per minimizzare i ritardi

BERNA - Novità in vista per il traffico Nord-Sud con il nuovo cambiamento di orario delle Ferrovie federali in vigore dal prossimo 13 dicembre e il "piccolo cambiamento" di giugno 2014: l’orario sarà "stabilizzato" - minimizzando i ritardi - grazie a tempi di percorrenza più lunghi e a collegamenti migliori sul nodo di Milano, indicano le FFS in una nota pubblicata oggi. In vista ci sono pure "un significativo potenziamento dell'offerta nella Svizzera orientale e nella regione di Zurigo".
Per quanto riguarda il traffico sull'asse del San Gottardo, in occasione del "piccolo cambiamento d'orario" di giugno 2014 le FFS dissoceranno il traffico nazionale da quello internazionale. I collegamenti internazionali EuroCity da Zurigo circoleranno differiti di mezz'ora rispetto agli ICN. I treni EuroCity arriveranno inoltre a Milano Centrale al minuto xx.35 anziché, come ora, al minuto xx.50: in questo modo alla stazione del capoluogo lombardo i viaggiatori potranno beneficiare delle coincidenze con i principali collegamenti della rete ferroviaria italiana ad alta velocità, che partono al minuto zero. Al fine di stabilizzare il traffico e di minimizzare i ritardi, il tempo di percorrenza verrà prolungato di circa 20 minuti.
A dicembre 2013, in Ticino, per il traffico regionale, verrà messa in servizio la nuova fermata Tilo di Mendrisio San Martino e vi saranno dei piccoli adeguamenti all'orario delle linee Tilo S10 e S20. In seguito, da metà 2014, saranno offerti nuovi collegamenti in direzione di Milano.
28.05.2013 - 16:24
ats

EDIT... Abbandono delle inaffidabili tracce alla cisalpino...
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Tue 28 May 2013; 17:19

sangrinad wrote:A dicembre 2013, in Ticino, per il traffico regionale, verrà messa in servizio la nuova fermata Tilo di Mendrisio San Martino


Dove si trova? Si spera che contestualmente la stazione di Mendrisio diventi Mendrisio Centrale, per evitare le confusioni tipiche sulla rete italiana :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Tue 28 May 2013; 17:24

In zona centri commerciali, se non ricordo male.
Qui un paio di schede :
http://m.ffs.ch/news.newsdetail.2013-3-1503_2.html
http://www.sbb.ch/content/dam/infrastru ... drisio.pdf

Mendrisio Centrale non credo che sarà...
si potrebbe proporre "Mendrisio Borgo" ;) ... sarebbe... "magnifico" ;)
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Tue 28 May 2013; 17:25

Peccato: un viaggiatore confuso che sbaglia fermata è un utente perso :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Tue 28 May 2013; 19:31

E' solo una idea da parte mia su cosa potrebbe avvenire... certo, cè l'analogia con Lugano/Lugano Paradiso...
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 28 May 2013; 22:55

Dovrebbe essere qui: https://maps.google.ch/maps?q=Mendrisio ... icino&z=19 (sul sottopasso)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Wed 29 May 2013; 9:47

friedrichstrasse wrote:Si spera che contestualmente la stazione di Mendrisio diventi Mendrisio Centrale, per evitare le confusioni tipiche sulla rete italiana :roll:

Dubito che sarà il caso: le stazioni che un tempo avevano l'HB posposto al nome (San Gallo, per esempio) lo hanno, salvo Zurigo, perso...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby marex » Wed 29 May 2013; 17:41

In Germania (e anche in Austria credo) la specificazione "Hbf" è relativamente diffusa ed esiste sempre se una città ha più di una stazione. In Svizzera c'è solo il caso dell' "HB" zurighese. Per le stazioni secondarie di una località si preferisce indicare in piccolo (maiuscolo) il nome della località e in grande il nome della zona. Si vede che mai nessuno ha chiesto modifiche.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Wed 29 May 2013; 17:46

Recentemente su questo forum un utente aveva confuso Cesano Maderno con Cesano Maderno Groane, per dire com'è facile sbagliarsi...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby max90 » Wed 29 May 2013; 19:15

brianzolo wrote:Una prospettiva che declasserebbe la stazione di Como San Giovanni al rango di una delle numerose fermate presenti sulla direttrice visto che vi transiterebbero solo i treni locali per Lecco, i convogli TILO e le corse S11 Chiasso-Milano.


Dije poco.
La città di Como, che ha poi il doppio degli abitanti di Lissone, mica dieci volte tanto, ha anche tutti i servizi regionali delle FN.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Wed 29 May 2013; 21:51

Como ha un'importanza ben più che doppia rispetto a Lissone, oltre ad essere una meta turistica importante. Tagliarla fuori dalla LP sarebbe veramente assurdo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2013; 22:15

Bisogna considerare però le cose nella loro realtà.
Meglio un RE (in coincidenza con la LP) ogni 60' e magari ogni 30' in punta, o la LP ogni 120'?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Wed 29 May 2013; 22:27

Como merita entrambe. Ma te la immagini Lugano senza lunga percorrenza?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2013; 22:39

Vallo a dire agli svizzeri che con gli orari del CIS hanno fatto di tutto di più.
Qualcuno mi ha in effetti detto che il risultato del nuovo Gottardo, con queste trovate di orari, serve più per dividere che per avvicinare i popoli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Thu 30 May 2013; 5:33

Per non parlare dei guai che potrebbe portare a livello tariffario...
friedrichstrasse wrote:Ma te la immagini Lugano senza lunga percorrenza?

Ah, che bello sarebbe! Giusto per fregare coloro i quali, quando ancora si parlava di un'unica Stazione Ticino (bieticola, visto che sarebbe stata da collocare sul Piano di Magadino), pretendevano che la si sarebbe dovuta fare a Lugano! :P
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests