Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 13 September 2014; 22:06

Autobus Lugano-Milano negli anni '70: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... k-828v.jpg
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Wed 17 September 2014; 18:31

parzialmente soppresso: EC 318 Milano Centrale - Zürich HB
parzialmente soppresso:
Il EC 318 da Milano Centrale in partenza alle ore 14:25 via Monza 14:37 - Chiasso 15:12 - Lugano 15:34 - Bellinzona 16:01 - Arth-Goldau 17:45 - Zug 18:01 per Zürich HB con arrivo alle ore 18:28 è soppresso tra Milano Centrale e Chiasso.

I viaggiatori da Milano Centrale per Zürich HB utilizzano il EuroCity (EC) 320 16:25 per Zürich HB.

La carrozza ristorante non è servita tra Chiasso e Zürich HB

Ragione: Cambiamento a breve termine del materiale rotabile.

17.09.14
12:43
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PBI 23 » Wed 17 September 2014; 22:10

Un po' :ot:
..ma c'entra con la Svizzera: il 25092 tornerà a vivere? O rimane quello schifo di bus che lo sostituisce (o meglio, tenta malamente di sostituirlo)?
User avatar
PBI 23
 
Posts: 52
Joined: Wed 17 September 2014; 21:30

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fabiolanzafame » Wed 24 September 2014; 15:06

Ieri l'EC 320 è stato effetuato con un ETR470: avrà fatto comunque il trasbordo?
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 28 September 2014; 14:25

No, il 317/320 (teoricamente di FFS) da qualche settimana è fatto da un ETR 470 TI. Recentemente ci ho visto un ibrido treno 1/treno 8.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fabiolanzafame » Fri 03 October 2014; 21:49

Oh, ho capito. Siccome ho sentito l'annuncio per avvisava la composizione variata (e precisamente prima classe nei settori B e C, seconda nei settori C e D e ristorante nel settore C), la cosa mi ha incuriosito, così come mi ha incuriosito l'arrivo dell'ETR 470. A proposito di Chiasso: perché vengono annunciati gli Eurocity ma non i Regio Express e le S? Vengono annunciati gli ICN e IR? Manca molto alla messa in servizio del RABe 503 001?
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 04 October 2014; 8:43

L'annuncio di composizione modificata generalmente significa semplicemente che il treno è invertito, ma non serve a molto dato che l'orientamento reale del treno è casuale, così come sembra essere l'attivazione dell'annuncio. Cioè, capita che annuncino che il treno è invertito quando in realtà non lo è, come capita che non dicano nulla e invertano il treno. Con gli ICN il problema è relativo visto che sono quasi simmetrici (B-B-WRA-A-AD-B-B).

In Svizzera S e R non vengono mai annunciati a voce, mentre per i RE mi sembra dipenda dai casi. IR, IC, EC, ICN sempre.

Il RABe 503 001 probabilmente circola già. Probabilmente nel senso che gli ETR 610 della seconda serie saranno numerati da RABe 503 011 a 018, mentre quelli attuali diventeranno da 001 a 008 (ma non ho conferme ufficiali). Due dei nuovi dovrebbero entrare in servizio col cambio orario proprio sul 317/320, che è un turno facile (una sola coppia fatta da un solo materiale, con l'altro come riserva).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fabiolanzafame » Sat 04 October 2014; 9:43

Ok, ho capito. Poteva quindi essere che l'annuncio di modifica della formazione era sbagliato? Quel "dipende dai casi" sugli annunci dei RE mi incuriosisce. In quali casi parte l'annuncio a voce sugli RE?
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 04 October 2014; 9:52

1) Possibilissimo: a volte danno l'annuncio e il treno è nel verso indicato nei tabelloni cartacei delle composizioni, a volte è il contrario.

2) Non lo so. Dovessi dire un criterio, li fanno quando sono in ritardo e quando sono internazionali (RE Bellinzona-Milano, RE Neuchâtel-Frasne).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 04 October 2014; 9:57

I Rheintal Express venivano annunciati: http://www.durchzug.info/index.php?path ... BB-Dispras :arrow: Rorschach_EinfahrtREnachChur.mp3 e St.Gallen_REnachChur_Einfahrt.mp3. Ignoro se sia ancora il caso.
Bisogna che, quando capita, faccia attenzione per sentire se ad esempio gli ex-IR Zurigo-Coira vengano annunciati...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Sun 05 October 2014; 15:52

Scusate l'OT ma devo chiedere una cosa.
i RE dalla Centrale verso la svizzera hanno ancora la sezione per Malpensa via Chiasso-Cadenazzo-Luino-Gallarate-Busto FS-Busto FN(S30) oppure quei treni una volta a Cadenazzo terminano la corsa?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 05 October 2014; 16:17

Siccome non sembrano più esserci S30 che partono da Giubiasco, direi di no: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 14/633.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby spiff » Wed 08 October 2014; 13:23

giusto per curiosità... come sta andando la fermata di monza per i treni verso zurigo? com'è il movimento di passeggeri?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby LUCATRAMIL » Wed 08 October 2014; 13:45

Se metteranno nuove tasse, aumenteranno di sicuro :divano:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 09 October 2014; 23:42

Ho un campione insufficiente ma da quello che ho visto è scarsa. Qualcuno che sale o scende c'è sempre, ma proprio "quacuno".
In generale questi EC dopo una decina di anni di "migliorie" si sono svuotati, specie nella tratta italiana.

Una volta i treni erano gestiti da gente arretrata con idee vecchie e senza esperienza di marketing, concorrenza e libero mercato, ed erano... pieni.
Poi da una dozzina di anni imperversano gli esperti customer oriented del maketing, della segmentazione dell'offerta, dei treni business, delle prenotazioni obbligatorie che attirano la clientela (secondo loro), dei treni pendolanti per costruire un attrattiva traccia veloce (che non ha mai funzionato) e i treni si sono svuotati, e non per carenza di domanda, visto che non solo la volgare S11 ma anche gli RE sono pieni, pur trattandosi certamenti di treni di serie B, con la loro seconda classe e senza prenotazione. Qusti ultimi a tutte le ore li vedo quasi sempre con gente in piedi. Ma i prestigiosi EC figli di questa scuola di esperti sono vuoti, nonostante siano stati pensati con grande intelligenza. Strano...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests