Voglio mostrare qualche foto della parte terminale della linea Lucerna-Stans-Engelberg, che sarà sostituita da un tunnel l'anno prossimo.
A causa della pendenza di 246 mm/m i treni sono limitati in lunghezza, partono da Lucerna con 6/7 vetture e ne lasciano 3/4 a Wolfenschiessen, prima della cremagliera. Apparentemente le vetture sono organizzate in gruppi: pilota+vetture+elettromotrice+vetture+pilota. Un treno arriva a Wolfenschiessen dove lascia il gruppo pilota+vetture lato valle e incrocia più avanti il treno discendente che riprende le carrozze staccate.
Treno discendente davanti il protale lato monte del tunnel (4043 m, circa 1000 m sul mare): è quello che ho preso per salire, quando in coda aveva un'altra carrozza, staccata ad Engelberg grazie ad un trattore.
Fermata Grünenwald. Attualmente ci sono una stazione (Obermatt LSE), una fermata (Grünenwald) ed un raddoppio senza servizio passeggeri (Ghärst), saranno sotituiti da due stazioni di incrocio in galleria.
Oberbatt LSE vista dalla stessa posizione della foto precedente.
Inizio della cremagliera a Obermatt LSE e centrale idroelettrica.
Portale lato valle del tunnel (circa 600 m sul mare).
Tutte le foto mostrano la parte della linea che sarà chiusa fra un anno.