Non sò se è trattato da qualche parte, ma è una cosa molto interessante da leggere e commentare, in particolare in una realtà milanese, dove la miriade di cavi e fili, spesso dimenticati, rappresenta una costrante del cielo milanese
Alstom premiata per il sistema di alimentazione a terra dei tram
Dominique Perben, Ministro dei trasporti francese, ha consegnato ad Alstom il riconoscimento 'Innovation Trophy' nella categoria Energia/Ambiente per il sistema di alimentazione a terra per le reti tranviarie (APS). Questa tecnologia innovativa, adottata dalla Comunità Urbana di Bordeaux (Francia), permette ai tram di circolare senza necessità di essere costantemente collegati alla rete di alimentazione sospesa, con conseguenti vantaggi per la progettazione urbana e per la conservazione dell'eredità architettonica delle città. Il riconoscimento premia l’impegno di Alstom nella ricerca di soluzioni in grado di rispondere alle nuove richieste delle Amministrazioni locali di integrazione del trasporto pubblico nell'ambiente urbano. Proprio in questa ricerca di nuove soluzioni si inserisce l’accordo siglato lo scorso 17 maggio da Alstom con la società tedesca CCM, Centre for Concepts in Mechatronics BV, per lo sviluppo e la produzione di un nuovo sistema di bordo di accumulazione di energia per tram: il sistema a volano. Questo sistema innovativo permette al tram di generare energia completamente rinnovabile, recuperando l'energia prodotta durante le fasi di frenatura del convoglio, e di viaggiare tra due stazioni senza la necessità di essere alimentato dalle linee elettriche sospese. Sviluppato in partnership con CCM e testato dal 2005 sui tram Citadis Alstom in funzione nella città di Rotterdam, il sistema a volano rappresenta una innovazione in termini di funzioni elettro-meccaniche. Una dinamo con rotore in fibra di carbonio a rotazione permanente, che funziona con gli stessi principi della trottola, è situata sul tetto del convoglio. L’energia cinetica immagazzinata durante le fasi di frenata del tram viene rinviata al generatore elettrico del sistema di propulsione per essere utilizzata nelle successive fasi di accelerazione del mezzo. Il sistema si ricarica ad ogni frenata o da un sistema di ricarica veloce complementare ogni volta che il tram si ferma in una stazione. Utilizzando energia pulita e prodotta con un dispositivo meccanico, il volano diventa un prodotto particolarmente adatto per l’ambiente: energia pulita, bassi consumi di energia elettrica e una durata del sistema pari a quella dei tram tradizionali (30 anni). Con il sistema a volano a completamento dell’offerta del sistema APS, Alstom si posiziona quale unico fornitore sul mercato mondiale di una gamma completa di soluzioni 'wireless' per linee tranviarie.