Ovviamente, solo due esempi (quelli che conosco meglio) e di cui c'è diverso materiale sul web, sebbene spesso solo in lingua originale.
Ritornando a noi, non sono sicurissimo, ma mi pare che attualmente la frequenza massima dei treni sulle varie linee da/per Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sia di un treno ogni 5 minuti per direzione (cioè 12 treni/h/direzione), o giù di lì: è corretto?
(Essenzialmente, come sulla
Verbindungsbahn veloce di Amburgo o sul passante veloce di Copenaghen (prima dei lavori di potenziamento), dove però in entrambi i casi c'è il vincolo di una fermata intermedia obbligatoria a soli due binari.)
Questo, quindi, sarebbe almeno raddoppiabile, teoricamente, con un segnalamento opportuno (ma poi probabilmente rimangono vari vincoli di altro genere, come gli incroci a raso e così via), in modo da garantire una
Zugfolge (cioè l'alternarsi dei treni l'uno dietro l'altro, in tedesco) di 2 minuti e mezzo invece che di 5 (ed a Zurigo mi pare che si arrivi anche a 2 minuti, tra HB ed Altstetten).
Poi, da noi il cambio banco richiede ancora tempi molto alti rispetto a, per esempio, la Germania (vedi l'inversione di marcia di un ICE in soli 4 minuti a Frankfurt Hbf o Stuttgart Hbf); per non parlare dei tempi di occupazione dei binari, spesso enormi (e di binari passanti usati irrazionalmente solo come binari di testa).
Certo, se si potenziassero gli impianti là dove serve veramente, cioè essenzialmente in area Certosa/Bovisa-Porta Garibaldi-Bivio Mirabello-Centrale-Lambrate e sulle direttrici di Rho e Monza, ecc., qualcosa potrebbe migliorare in tempi anche ragionevoli...