NTV (era: Montezuma)

Trasporto ferroviario

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby jumbo » Sat 29 May 2010; 20:40

le norme andrebbero costruite in modo che il comportamento virtuoso risulti essere quello conveniente.

ma noi autorità di controllo non sufficientemente autorevoli, se non complici del comodo di qualcuno a discapito del bene comune, e quindi ogni occasione è comoda per strappare il proprio brandello di bottino.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby EuroCity » Sun 30 May 2010; 14:39

Appunto: non si può essere un'"autorità" senza essere autorevoli (cioè, il contrario dell'essere servili/autoritari, pensando purtroppo solo ai soldi ed al potere costituito, come per esempio si sta facendo con lo spamming pubblicitario nelle stazioni); il che, nella "nostra" situazione, vuol dire innanzitutto programmare le infrastrutture, prima ancora di gestirle.

Cosa che dovrebbe fare, in primis, anche la Regione: ma purtroppo lo fa solo parzialmente e senza grandi visioni, forse.

Tradotto, terra terra: se non si fornisce prima nuova capacità dove maggiormente richiesta (il Passantino), nulla ha molto senso; in particolare, la rete regionale/suburbana e quella AV/AC dovrebbero essere considerate ugualmente importanti: da cui la necessità di un potenziamento infrastrutturale molto consistente (in zona Garibaldi-Centrale, e non solo...).
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Sun 30 May 2010; 19:06

jumbo wrote:le norme andrebbero costruite in modo che il comportamento virtuoso risulti essere quello conveniente.
ma noi autorità di controllo non sufficientemente autorevoli, se non complici del comodo di qualcuno a discapito del bene comune, e quindi ogni occasione è comoda per strappare il proprio brandello di bottino.

Riporto per intero l'intervento di jumbo per dire che lo condivido al 100% e che è chiarissimo che in una situazione come questa ci sono soggetti che, pur non avendo la responsabilità ultima, hanno comunque la responsabilità e la negatività di buttarsi sul proprio brandello di bottino.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby EuroCity » Thu 03 June 2010; 8:08

Tornando brevemente ai tipi di treni TI e NTV, come mai non si pensa a materiale AV a due piani (à la TGV Duplex*)?

Data l'alta densità di popolazione del nostro paese, utilizzerebbero meglio la capacità disponibile, presente e futura.

Ammesso, però, che si voglia fare un servizio pubblico/privato efficiente e per tutti, e non una macchina da soldi...

* Od anche gli ottimi IC a due piani svizzeri.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Thu 03 June 2010; 9:10

Perché la sagoma limite italiana permetterebbe solo soluzioni molto anguste e inadatte alla lunga percorrenza
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby EuroCity » Thu 03 June 2010; 9:56

Le nuove linee - ma anche quelle storiche - hanno una sagoma troppo angusta per i treni a due piani à la TGV Duplex?

Mi sembra molto strano, a dir poco...

Probabilmente, invece, non interessa più di tanto creare una sistema (veramente) ad alta capacità (e non solo di lusso).

In altre parole, forse si pensa troppo al business e basta: il che non è affatto positivo.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 10:10

La sagoma va rispettata su tutto il percorso, non solo da Melegnano all'interconnessione di Bologna.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Thu 03 June 2010; 10:12

Il fatto è che negli anni '70 la P2, che comandava anche le ferrovie, ha fatto abbassare i valori di sagoma in tutti i documenti ufficiali per controllare meglio le comunicazioni.
Questo ha fatto sì che il progetto del ventunbello (il settebello a tre piani) venisse accantonato.
Last edited by ing on Thu 03 June 2010; 10:25, edited 1 time in total.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 10:13

C'è sempre qualcosa da imparare! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby EuroCity » Thu 03 June 2010; 11:13

La P2? Mah: potrebbe anche essere... Di certo, oggi - ma anche in passato - forse le ferrovie sono "dirette" più da dei magnaccia in senso lato, che pensano solo al profitto* e non a creare sistemi di trasporto per la popolazione**... :twisted: :roll:

... Più seriamente, tornando agli aspetti tecnici, la sagoma è davvero insufficiente sui tratti storici? Se ci passano i treni regionali classici a due piani, dovrebbe passarci anche un TGV Duplex - treno più che dignitoso (senza lussi inutili!) - o simile, no? Poi, non si era anche aumentato l'interbinario da 3,5 a 4 m? I tunnel si potrebbero adeguare, se necessario.

Altro che Svizzera: qui sembra che vogliano fare delle Ferrari ferroviarie ("Italo"), invece che delle berline belle capienti.

* Vedi anche lo spamming pubblicitario nelle stazioni: uno sputo in faccia alla gente (à la "facciamo quel che c... ci pare").

** Ma questo sembra essere un argomento tabù: criticare la basi stesse del sistema non è ammesso, a quanto pare.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby friedrichstrasse » Thu 03 June 2010; 13:04

Appunto, volendo la sagoma si può modificare, come si fa nel caso delle linee merci interessate dal passaggio delle "autostrade viaggianti" (es. la linea Novara-Domodossola).
Viva il tram moderno

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby EuroCity » Thu 03 June 2010; 13:19

Infatti: logicamente si dovrebbe fare di tutto per massimizzare la capacità (oltre alla velocità), anche con interventi infrastrutturali consistenti dove necessario; siamo in un paese con una densità di popolazione quasi a livelli giapponesi, ed invece di puntare davvero sul treno (anche in senso sociale) si pensa quasi solo a ricavarne utili, con treni forse più "chic" che adatti al contesto, tipo l'Italo (e lasciando per giunta linee AV modernissime come la TO-MI sottoutilizzate).

Non è che sia un gran che, come visione del futuro (ma c'è davvero una tale visione? boh! mah!)...

Gli svizzeri (ed altri), con molto meno a livello di nuove linee, riescono a fare molto di più come servizio al territorio.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Thu 03 June 2010; 14:20

Ragazzi, guardate che la sagoma degli IC duplex o del vario materiale svizzero a due piani è maggiore di quella delle 2P o vivalto nostrane.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby friedrichstrasse » Thu 03 June 2010; 18:33

Non sto dicendo che vada fatto, ma che volendo lo si può fare. Sbaglio?
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 18:53

Quanto c'è di differenza tra la sagoma degli IC duplex e quella delle Doppio Piano? Lo so che basta essere fuori di un mm e c'è il motivo (e qualche volta la scusa) per non fare nulla, ma quanto è incolmabile questa differenza.
I TGV Duplex, come tutti i TGV, hanno casse corte, quindi con minori vincoli in curva sulla larghezza della cassa.

Invece un limite forte di sagoma c'è sul materiale a cassa oscillante su linee tradizionali. E maggiori sono i gradi di oscillazione della cassa, maggiori sono i vincoli. Ricordate i primi pendolini, i 450, come sono rastremati verso l'alto?
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