ing wrote:Si, solo una constatazione...
obiezione 1) l'AV libera capacità sulle LS, a vantaggio anche del TPL
obiezione 2) nessun regalo: NTV pagherà il pedaggio come TI e comunque la legge proibisce a TI di occupare più del 75% della capacità su una data linea
1) in teoria, ma rischia di diventare una favola. Risolti i primblemi in piena linea (che solo qualche volta sono veri), con i nodi rsichiamo di stare peggio di prima, anche perchè, nonostante le dichiarazioni, non è vero che uno degli obiettivi dell'AV è quello di liberare la rete storica.
2) NTV serve per una cosa, ammesso che ci riesca. Gestire almeno una parte di AV, cosa che TI è sempre meno in grado di fare. Qualcuno che fa girare i treni alla fine ci vuole, poi vederemo se è capace.
Sulla non elitarietà dell'AV che dovrebbe essere un sistema di trasporto di massa, sono il primo a dirlo, se non altro perchè TUTTO il sistema (linee AV e intera rete) è stato costruito con soldi pubblici.
L'elitarietà è invece in testa al gestore a cominciare da TI, a quanto pare, che mira più ad aumentare i ricavi alzando le tariffe di nicchie di mercato, che ad allargare ilmercato stesso.