NTV (era: Montezuma)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Montezuma

Postby ing » Wed 16 July 2008; 11:33

Si, solo una constatazione... :roll:

obiezione 1) l'AV libera capacità sulle LS, a vantaggio anche del TPL
obiezione 2) nessun regalo: NTV pagherà il pedaggio come TI e comunque la legge proibisce a TI di occupare più del 75% della capacità su una data linea
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Montezuma

Postby brianzolo » Wed 16 July 2008; 11:51

non è l'av elitaria

sul fatto poi di regalare il 20% dell'utenza AV ai privati (utenza generalmente elitaria e ben pagante :) ) ho già espresso sopra la mia perplessità

ma quella parte di utenza che passa la privato pagando qualcosa di più per ottenere dei "servizi" aggiuntivi, altrimenti perchè non viaggiare fs?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Montezuma

Postby S-Bahn » Wed 16 July 2008; 12:45

ing wrote:Si, solo una constatazione... :roll:

obiezione 1) l'AV libera capacità sulle LS, a vantaggio anche del TPL
obiezione 2) nessun regalo: NTV pagherà il pedaggio come TI e comunque la legge proibisce a TI di occupare più del 75% della capacità su una data linea

1) in teoria, ma rischia di diventare una favola. Risolti i primblemi in piena linea (che solo qualche volta sono veri), con i nodi rsichiamo di stare peggio di prima, anche perchè, nonostante le dichiarazioni, non è vero che uno degli obiettivi dell'AV è quello di liberare la rete storica.

2) NTV serve per una cosa, ammesso che ci riesca. Gestire almeno una parte di AV, cosa che TI è sempre meno in grado di fare. Qualcuno che fa girare i treni alla fine ci vuole, poi vederemo se è capace.

Sulla non elitarietà dell'AV che dovrebbe essere un sistema di trasporto di massa, sono il primo a dirlo, se non altro perchè TUTTO il sistema (linee AV e intera rete) è stato costruito con soldi pubblici.
L'elitarietà è invece in testa al gestore a cominciare da TI, a quanto pare, che mira più ad aumentare i ricavi alzando le tariffe di nicchie di mercato, che ad allargare ilmercato stesso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Montezuma

Postby ing » Wed 16 July 2008; 13:19

Se non è un obiettivo primario, chiamalo pure "effetto collaterale". Comunque se a Milano non si sentiranno grossi effetti proprio perché la pianificazione nel nodo ha fatto schifo, a Bologna e Firenze non sarà così (ed a Roma non è stato così).

Far girare i treni non è poi difficilissimo, soprattutto se hai le risorse giuste. Essere una struttura snella potrebbe anche facilitare le cose.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Montezuma

Postby EB 740-02 » Wed 16 July 2008; 13:54

In risposta a S Bahn qualche post fa.

Io dividerei anche le IF in base a i settori per evitare che si possano generare paradossi del tipo: quella linea mi fa guadagnare di più, mi butto su quella e tralascio le altre.
In realtà il problema non si risolve al 100%, però secondo me si crea una trasparenza maggiore riguardo alla destinazione dei fondi regionali per il TP.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Montezuma

Postby S-Bahn » Wed 16 July 2008; 14:53

Ci sono forse 100 soluzioni praticabili e possono andare bene tutte.
Il rischio che però vedo è che si sottovaluti che la ferrovia non è una somma di treni e di tratte, ma è una rete, un sistema organico.

Fino a un certo punto, pur con i suoi limiti, un minimo di organicità era dovuto all'ente unico, e a questo ancora credono gli svizzeri, che non mi sembra che non sappiano fare girare i treni.
Il carrozzone ha tanti e tali problemi che magari è meglio smembrarlo, ma se non c'è un qualcosa che tiene le fila di obiettivi generali, tipoligie di treni e di traffico, e banalmente ma non tanto di percorsi, orari e tariffe, la vedo male, molto male...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Montezuma

Postby brianzolo » Wed 16 July 2008; 15:32

S-Bahn wrote: la ferrovia non è una somma di treni e di tratte, ma è una rete, un sistema organico...


^^ ^^ ^^
e come fa a essere organico le lo facciamo a pezzi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Montezuma

Postby S-Bahn » Wed 16 July 2008; 15:33

Se la testa rimane unica le membra possono essere divise, anzi sono normalmente divise.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Montezuma

Postby brianzolo » Wed 16 July 2008; 15:49

mi sembra evidente che manchi la testa 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Montezuma

Postby S-Bahn » Wed 16 July 2008; 15:49

E' questo il punto, ahimè.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Montezuma

Postby brianzolo » Wed 16 July 2008; 16:07

siamo messi bene :!:
liberalizziamo tanto non controllerà mai niente nessuno e nessuno "tirerà le fila" :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Montezuma

Postby msr.cooper » Wed 16 July 2008; 20:01

ing wrote:obiezione 1) l'AV libera capacità sulle LS, a vantaggio anche del TPL

:lol:
ing wrote:Comunque se a Milano non si sentiranno grossi effetti proprio perché la pianificazione nel nodo ha fatto schifo

Appunto!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Montezuma

Postby friedrichstrasse » Wed 16 July 2008; 22:44

Ma le linee Milano-Treviglio e Milano-Lodi trarranno beneficio proprio da lavori legati all'AV! Non siate così tragici, su...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Montezuma

Postby msr.cooper » Thu 17 July 2008; 0:03

^^ Vero per la Milano-Treviglio (ma perchè non è stato realizzato il collegamento tra Bergamo e la LV?), un po' meno per la Milano-Lodi (la tratta Lodi-Tavazzano potrà ospitare treni S ogni 15'?), mentre la Milano-Novara è effettivamente una ciofeca.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 13:07

Non so se questo è il posto adatto per parlarne, caso mai ditemi dove continuare.
Vorrei fare qualche considerazione sui tempi di percorrenza dell'AV, in tema di cadenzamento, nodi e compagnia.

Sul sito di Montezuma si cita
1 ora tra Milano e Bologna
35 min. tra Bologna e Firenze
1 ora e 30 tra Firenze e Roma
3 ore e 10 tra Milano e Roma (quindi un totale di 5 minuti di sosta tra Firenze e Bologna)
Dal momento che le tracce, presumo, sono assegnate da RFI e quindi Trenitalia avrà le stesse tracce, mi domando se e come si riuscirà a mettere in piedi un sistema di nodi.
Dal momento che Montezuma dice che avrà 13 tracce giornaliere, ipotizziamo lo stesso per Trenitalia: un treno ogni ora.

Immaginiamo che parta e arrivi, come ora, da Milano al minuto 00, per preservare almeno il nodo di Milano.

A Bologna quindi avremo
Partenza per Milano al minuto 00
Arrivo da Milano al minuto 00
Partenza per Roma al minuto 02 o 03
Arrivo da Roma al minuto 57 o 58
Quindi, anche qui nodo 00

Già a Firenze si fa grigia
Partendo dai numeri di prima avremmo
Partenza per Milano al minuto 22 o 23
Arrivo da Milano al minuto 37 o 38
Partenza per Roma al minuto 40
Arrivo da Roma al minuto 20
il che non assomiglia (a meno che non abbia toppato io qualcosa, cosa molto probabile) per niente a un nodo.

A Roma invece avremo
Arrivo da Milano al minuto 10
Partenza per Napoli (ammesso che i treni da Milano continuino verso Napoli) al minuto 15
Partenza per Milano al minuto 50
Arrivo da Napoli (ammesso che i treni da Milano vengano da Napoli) al minuto 45
Sono perplesso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests