by dedorex » Sat 21 June 2008; 15:48
Serie1898, non facciamo confusione
L'AV è aumentata per un sacco di ragioni e su questo siamo d'accordo, ma il fatto di usare GC scelti senza gara europea, senza un'intelaiatura giuridica adeguata ha creato il casino, che Bersani aveva cercato di sanare da subito
Sentenza TAR del 13.7.2007 ha sospeso la revoca delle concessioni ex decreto n. 7 del 31.01.2007 (Bersani) chiedendo alla UE di dire se la procedura senza gara europea sia corretta
Il Consiglio di Stato, decidendo sull'appello proposto dal Governo, con l'ordinanza n. 5211 del 13.10.2007 (sezione sesta), ha affermato che: «sussistono dubbi sulla sussistenza della legittimazione dei Consorzi a contestare la revoca di una concessione rilasciata dell’Ente Ferrovie dello Stato a un soggetto terzo (Tav Spa)». Per questo, rilevato che «dai provvedimenti, sospesi dal Tar, non sembra derivare ai consorzi appellati un danno irreparabile» e «ritenuto che le parti sembrano escludere comunque la prosecuzione dei rapporti in corso», visto che negli arbitrati hanno chiesto (Cociv e Iricav 2) o ipotizzato (Cepav 2) la risoluzione dei contratti; «considerato – inoltre – che le convenzioni hanno a oggetto la sola progettazione delle tratte ad alta velocità, dipendendo la realizzazione dalla stipula, non avvenuta, degli Atti integrativi», il collegio ha annullato la decisione presa dal Tar.
In pratica i GC potevano fare ricorso alla Corte Europea, senza per questo sospendere la gara che Di Pietro ha lanciato per la Mi- BS
Il fatto che su opere grosse ci vogliano società grosse nessun problema, anche perchè in Europa ci sono società tipo Ferrovial (che ha preso la tratta della Genova XXmiglia in costruzione) che le nostre Impregilo, Astaldi e compagnia varie se le mangiano, anche perchè non sono cresciute in ambiente protetto, ma si dovute muovere all'estero prima delle nostre
Ma poi come si fa a parlare di tempi + corti: oggi, al contrario del passato è bene sottolinearlo, le opere partono se finanziate: faranno prima a finanziare una Milano Genova pagandola 5 mld o magari 3 con gara europea?