Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby bussotto » Sat 01 March 2008; 0:21

E' da parecchio che ci penso, lo spunto l'ho avuto quando le FNM, in concomitanza col quadruplicamento della linea Milano Bovisa - Saronno, stavano ricostruendo le stazioni con i marciapiedi alti: l'accessibilità delle stazioni ferroviarie e della ferrovia in genere a utenza diversamente abile.

Ho pubblicamente espresso la mia indignazione quando, alla stazione di Parma da un RV Ancona Piacenza con materiale Vivalto, ho visto con i miei occhi una ragazza disabile in carrozzella che per scendere dal treno veniva assistita dal capotreno e dall'addetto all' elevatore manuale, ho cercato di mettermi nei suoi panni e onestamente mi sarei incaxxxto: per quale motivo per muovermi non dovrei riuscire a essere, per quanto possibile, autonomo senza dipendere per forza da qualcun altro?

Un altro spunto l'ho avuto dalla trasmissione report, quando è stato fatto il paragone tra due utenti disabili in carrozzella in Germania (non ricordo se a Monaco o Berlino) e Milano...

E' possibile che ancora oggi ci sono stazioni così importanti con i marciapiedi da 25 anzichè 55cm?

Essendo aficionados della Pontremolese, mi sembra di aver notato che con i lavori di riqualificazione della stazione di Borgotaro i marcipaiedi rimangono da 25 cm.... semplicemente vergognoso...

Come del resto trovo assurdo che in stazioni come Rho, Lambrate, Piacenza e quant'altre con marciapiedi da 25cm, ci vengano costruiti ascensori per disabili che sono e saranno inutilizzabili, come del resto i vari montascale costruiti in alcune stazioni, comprese le vecchie stazioni della metropolitana milanese: inutilizzati ed esempio di spreco di denaro pubblico.

In ultimo, una bella notizia: quando ero utente della 95, mi è capitato di veder salire un disabile in carrozzella, fermo a Famagosta M2, e quindi in una fermata dotata di marciapiede, con l'azionamento della pedana, su un CityClass.

In quel momento mi son sentito cittadino di un paese democraticamente evoluto.

Esiste una mappa, o un elenco, delle stazioni dotate di marciapiede alto e relativo abbattimento delle barriere architettoniche e relativo elenco di stazioni con marciapiede da 25 cm?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby msr.cooper » Sat 01 March 2008; 12:54

A Milano, con marciapiedi alti:

Certosa
Villapizzone (eccetto 1 o 6, non ricordo)
Lancetti
Garibaldi Sotterranea
Repubblica
Porta Venezia
Dateo
Porta Vittoria
Rogoredo
Cadorna
Domodossola
Bovisa
Quarto Oggiaro
Centrale (parzialmente)
Romolo

A Milano, con marciapiedi bassi:

Affori
Bruzzano
Greco
Lambrate (marciapiede 1 alto)
Porta Romana
S. Cristoforo
Porta Genova
Centrale (parzialmente)
Garibaldi Superficie

Fuori Milano, marciapiedi alti:

Bovisa-Saronno: tutta, Saronno esclusa (eccetto 1tr-2tr)
Bovisa-Mariano: Palazzolo, Mariano (solo 1tr), Bovisio (in costruzione)
Milano-Camnago e Milano-Carnate: Sesto, Monza (eccetto 1), Carnate (in costruzione)
Milano-Treviglio: tutte, Treviglio (parzialmente)
Milano-Lodi: San Donato, Borgolombardo
Milano-Pavia: nessuna
Milano-Mortara: nessuna
Milano-Novara e Milano-Gallarate: Rho Fiera (in costruzione)

Se ci sono imprecisioni, correggete e integrate :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GLM » Sat 01 March 2008; 13:27

mi sembra che sia certosa quella con il binario 1 basso e tutti gli altri alti, non villapizzone. o anche lei?
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Sat 01 March 2008; 13:29

Sì, è vero. Certosa ha il 1° marciapiede basso, però forse anche Villapizzone.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby clabre » Sat 01 March 2008; 13:52

A Saronno sono tutti alti (anche i 2 tronchi) tranne 3/4 del binario 1 che non hanno potuto alzare poichè contiguo al FV.

Ps: W Ferrovienord!
Ps2: peccato che si stia adattando ai 55cm di RFI abbandonando il suo standard di 60
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby fra74 » Sat 01 March 2008; 14:07

Sulla Milano-Treviglio purtroppo la situazione non è così buona:

Segrate ce li ha, Pioltello ha alto solo il marciapiede del binario tronco (stanno lavorando al quarto ma non ci passo da un po' quindi non so come sia la situazione) Vignate e Melzo le hanno rifatte quindi dovrebbero essere a posto, Trecella li ha bassi, Cassano non lo so ma temo bassi, Pozzuolo è di nuova costruzione credo li abbia alti, ma non mi ricordo

EDIT: ho corretto, pozzuolo intendevo alti ;)
Last edited by fra74 on Sat 01 March 2008; 17:34, edited 1 time in total.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby bussotto » Sat 01 March 2008; 16:38

Pozzuolo Martesana dovrebbe averli alti, Villapizzone li ha tutti alti, non so la nuova stazione di Pregnana Milanese, ma presumo alti.
Ho dubbi sul futuro 1° binario di Milano Rogoredo, che insieme al 2° sono a servizio del passante.
E' stata costruita in concomitanza col "nuovo" FV di Milano Certosa, per cui penso che abbia lo stesso "peccato originale" (1° binario basso).
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby Crabbymole » Mon 03 March 2008; 17:10

fra74 wrote:...Pioltello ha alto solo il marciapiede del binario tronco (stanno lavorando al quarto ma non ci passo da un po' quindi non so come sia la situazione)...


Lavori ancora in corso, dunque per ora i regionali per Milano fermano soltanto al binario 2...
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby EuroCity » Tue 04 March 2008; 15:44

A Rogoredo, i futuri marciapiedi dei binari 1 e 2 del Passante saranno anch'essi alti, ma verranno ricavati all'incontrario, per così dire, cioè abbassando il piano del ferro rispetto a quello originario.

A Certosa non si è fatto così probabilmente perché comunque ai primi binari ci sono di regola solo treni in transito senza fermata.

A Villapizzone, non sono tanto sicuro se anche i due binari più a nord abbiano banchine alte: comunque, per ora sono inutilizzati per i servizi viaggiatori.

La stazione lombarda più scandalosa per i marciapiedi bassi probabilmente è quella di Pavia, dove il binario 2 ha una banchina così bassa da rendere scomodissimo l'accesso ai treni, anche quelli a pianale ribassato: ma nella città storicamente colpita dalla maledizione di San Siro non pare che si pensi a migliorare la situazione, a quanto pare... :roll: :evil:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby ing » Tue 04 March 2008; 16:17

EuroCity wrote:La stazione lombarda più scandalosa per i marciapiedi bassi probabilmente è quella di Pavia, dove il binario 2 ha una banchina così bassa da rendere scomodissimo l'accesso ai treni, anche quelli a pianale ribassato: ma nella città storicamente colpita dalla maledizione di San Siro non pare che si pensi a migliorare la situazione, a quanto pare... :roll: :evil:


A Pavia i marciapiedi non sono più bassi del normale, ma siccome la stazione è in curva ed il bin.2 ha il marciapiede dalla parte del sopralzo...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby GLM » Tue 04 March 2008; 16:34

daccordo, certosa al binario uno ha e avrà solo treni in transito, ma quando è stata costruita si pensava di arla diventare stazione portaovest (rho-fiera ancora non l'immaginava nessuno) quindi il fatto che il marciapiede 1 sia basso non è comunque giustificato
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby linea 91 » Tue 04 March 2008; 17:36

Milano Rogoreda ha i binari 5 - 6 - 7 - 8 alti ; 3 - 4 bassi
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby EuroCity » Tue 04 March 2008; 20:05

Sembra - almeno in apparenza - che le cose vadano un po' meglio nel vicino Piemonte, dato che per esempio la stazione di Alessandria ha i marciapiedi (quasi) tutti alti, a quanto pare.

Magari fossero già così le vicine Voghera e Pavia! E tante altre stazioni, lombarde e non, ovviamente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Tue 04 March 2008; 20:45

Hai guardato la foto di una sola stazione ed hai dedotto che in piemonte va meglio? Complimenti...
In Piemonte la situazione è così ottima che ad esempio Novara non solo ha marciapiedi bassi ma alcuni binari in cui si fa servizio viaggiatori non sono raggiungibili con sottopasso ma solo con attraversamenti pedonali... ma tant'è loro sono più avanti :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby bussotto » Tue 04 March 2008; 20:46

linea 91 wrote:Milano Rogoreda ha i binari 5 - 6 - 7 - 8 alti ; 3 - 4 bassi


A situazione odierna, cioè con lavori in corso o a lavori finiti?

EuroCity wrote:A Rogoredo, i futuri marciapiedi dei binari 1 e 2 del Passante saranno anch'essi alti, ma verranno ricavati all'incontrario, per così dire, cioè abbassando il piano del ferro rispetto a quello originario.


Particolare questo aspetto, è la prima volta che si usa questo procedimento per "alzare" i marciapiedi?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests