Treni in Francia
Posted: Thu 18 October 2007; 17:46
Copio-incollo da una mia risposta su FOL.
Pochi treni in AV? La cosa non mi stupirebbe visti gli inizi, ma aspetto il 2010 per giudicare. Certo che ora...
La LGV Est è partita con 54 coppie... http://membres.lycos.fr/cartesferro/index_fr.html
117 coppie nel tratto nord (vedi sito indicato sopra).
Ma le AV francesi prevedono servizi ramificati e Parigicentrici, un po' come se in Italia ci fossero...
- 20 coppie Milano-no stop-Bologna
- 20 coppie Milano-no stop-Firenze
- 20 coppie Milano-no stop-Roma
- 20 coppie Milano-no stop-Napoli
- 10 coppie Milano-Torino
- 4 coppie Bologna-Reggio Emilia AV-Torino senza fermata a Milano
- 1 coppia Milano-no stop-Empoli-Poggibonsi-Siena
L'ultimo caso è una dimostrazione del caso francese dove l'AV non passa per le città che sono servite con servizi dedicati da e per Parigi, sistema nel quale i collegamenti non verso Parigi sono difficili anche a causa delle diverse stazioni parigine a cui arrivano i TGV.
Meglio il sistema italiano con interconnessioni nei due sensi (sulla LGV Est si può entrare e uscire i 3 o 4 ponti in direzione PArigi, ma in nessuno direzione Straburgo!) e linee passanti per la città.
LGV Est:
- 8 coppie Parigi-Reims in 45' (contro 12 coppie in 1h45 in passato)
- 11 coppie Parigi-Nancy
- 11 coppie Parigi-Metz
- 18 coppie Parigi-Strasburgo
Totale 18 coppie circa. Alcune di esse continuano oltre (es 1 Parigi-Nancy-St Dié des Vosges, 1 Parigi-Reims-Sedan).
A queste si aggiungono 6 coppie "Passe-Paris" da Strasburgo (credo 3 per Lilla via LGV Nord, 2 per la LGV Atlantique e 1 per la LGV Sud Est).
Ma non sarà forse sempre così, si sta pensando ad un passante Paris Nord/Paris Est-Paris Lyon...
ricc404 wrote:Anzi tra Roma e Bologna ci sarebbe un ES ogni 15', come pure tra MI e Bologna con degli ES (poi dategli l'estensione che più vi piace) in proseguimento sull'adriatica (AN, PE, BA e LE).
Altrimenti che abbiamo a fare la grande T, per farci viaggiare un paio di coppie l'ora?
ricc404 wrote:Non risponde oggi con la percorrenza di 2h e 40, ma domani sotto le due ore?
E poi scusa, per 2 coppie l'ora avrebbero ragione i verdi ad essere contro l'alta velocità.
Pochi treni in AV? La cosa non mi stupirebbe visti gli inizi, ma aspetto il 2010 per giudicare. Certo che ora...
La LGV Est è partita con 54 coppie... http://membres.lycos.fr/cartesferro/index_fr.html
Alessandro wrote:L'attuale orario Parigi-Lione cosa prevede?
117 coppie nel tratto nord (vedi sito indicato sopra).
Ma le AV francesi prevedono servizi ramificati e Parigicentrici, un po' come se in Italia ci fossero...
- 20 coppie Milano-no stop-Bologna
- 20 coppie Milano-no stop-Firenze
- 20 coppie Milano-no stop-Roma
- 20 coppie Milano-no stop-Napoli
- 10 coppie Milano-Torino
- 4 coppie Bologna-Reggio Emilia AV-Torino senza fermata a Milano
- 1 coppia Milano-no stop-Empoli-Poggibonsi-Siena
L'ultimo caso è una dimostrazione del caso francese dove l'AV non passa per le città che sono servite con servizi dedicati da e per Parigi, sistema nel quale i collegamenti non verso Parigi sono difficili anche a causa delle diverse stazioni parigine a cui arrivano i TGV.
Meglio il sistema italiano con interconnessioni nei due sensi (sulla LGV Est si può entrare e uscire i 3 o 4 ponti in direzione PArigi, ma in nessuno direzione Straburgo!) e linee passanti per la città.
LGV Est:
- 8 coppie Parigi-Reims in 45' (contro 12 coppie in 1h45 in passato)
- 11 coppie Parigi-Nancy
- 11 coppie Parigi-Metz
- 18 coppie Parigi-Strasburgo
Totale 18 coppie circa. Alcune di esse continuano oltre (es 1 Parigi-Nancy-St Dié des Vosges, 1 Parigi-Reims-Sedan).
A queste si aggiungono 6 coppie "Passe-Paris" da Strasburgo (credo 3 per Lilla via LGV Nord, 2 per la LGV Atlantique e 1 per la LGV Sud Est).
Ma non sarà forse sempre così, si sta pensando ad un passante Paris Nord/Paris Est-Paris Lyon...