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PostPosted: Sun 22 July 2007; 19:34
by EuroCity
Qui, invece, due foto, di cui la prima abbastanza spettacolare, con un sorpasso nella nuova stazione suburbana di Årstaberg (di interscambio con la metrotramvia periferica semicircolare), a sud di Stoccolma, con la linea veloce all'esterno e quella lenta al centro:

Image Image

(clic per ingrandire).

In realtà, volevo approfittarne per chiedere il motivo delle quattro rotaie sui binari nei pressi della stazione: una domanda che era emersa anche tempo fa, a proposito di Copenaghen (dove se ne trovano pure), ma di cui non abbiamo trovato ancora una risposta convincente; rotaie aggiuntive anti-deragliamento, per esempio?

Si trovano soprattutto nei pressi di stazioni e ponti.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

PostPosted: Sun 22 July 2007; 20:26
by Coccodrillo
In quel caso particolare non saprei, ma le rotaie centrali possono servire ad evitare che un treno già fuori dei binari vada del tutto fuori dalla sede (bloccando le ruote fra rotaia normale e controrotaia), oppure potrebbero servire a rendere più "resistenti" alle deformazioni i binari in certi punti.

Boh...

PostPosted: Mon 23 July 2007; 3:51
by GLM
se si trovano di tanto in tanto, anche nelle M milanesi, in alcuni punti, mi pare soprattutto nella M2, ci sono 4-5rotaie, le quali quelle che non servono per farci passare le ruote, sono lungh eal massimo un centinaio di metri. avranno la stssa utilità?

PostPosted: Mon 23 July 2007; 8:34
by Coccodrillo
A volte capita di trovarne rotaie semplicemente appoggiate fra le due normali o a lato delle stesse. In quel caso perché le scaricano dai treni cantiere prima del montaggio effettivo.

PostPosted: Mon 23 July 2007; 13:26
by EuroCity
Qui un altro esempio, all'aeroporto di Copenaghen, dove si vedono le rotaie da vicino, da varie angolazioni:

Image Image

(clic per ingrandire).

In effetti, come dicevate anche voi, sembrerebbe una misura di sicurezza di qualche tipo...

PostPosted: Mon 23 July 2007; 14:17
by danny1984
Non potrebbe essere il ritorno?
Come la 4° rotaia per la M1... :roll:

PostPosted: Mon 23 July 2007; 23:11
by serie1928
E se fossero utilizzate per una specie di segnalamento? Notate nella prima foto di Stoccolma (quella con il treno suburbano e il "naso di gomma"). Poco davanti al treno suburbano ci sono degli elementi gialli che collegano tra di loro le due rotaie centrali, che nello stesso punto hanno un colore diverso. Magari sono dei circuiti di binario adatti a climi rigidi, ma non me lo spiego nella fermata dell´aeroporto che se non sbaglio é al coperto, quindi niente neve o ghiaccio.

PostPosted: Wed 25 July 2007; 13:46
by EuroCity
Sul forum di FOL, pare che si sia confermato che si tratta proprio di controrotaie per impedire un eventuale deragliamento completo del treno, nei punti più critici (vedi stazioni, ponti, ecc.):

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=16564

PostPosted: Wed 25 July 2007; 14:51
by serie1928
Sinceramente non ho mai visto controrotaie così distanti dalle rotaie vere e proprie. In genere le controrotaie si trovano a ridosso della parte interna del cerchione delle ruote.
Nella foto "svedese" se il treno deraglia alla sua dx, si spatascia :P contro il marciapiede :!:

PostPosted: Wed 25 July 2007; 15:20
by EuroCity
Il marciapiede stesso, però, sarebbe da protezione in tal caso e le controrotaie impedirebbero ulteriori slittamenti verso l'interno e soprattutto l'esterno.

Almeno, sembrerebbe così...

PostPosted: Wed 25 July 2007; 21:04
by S-Bahn
Vediamo di scartare un paio di ipotesi.
- Non mi sembrano controrotaie, sono troppo lontane dalle rotaie di corsa, e poi mi sembrano quasi lucide, quindi qualcosa ci rotola o striscia, anche se non coi carichi abituali di un treno.
- Non sono rotaie temporaneamente affiancate per il cambio dei binari. Troppo ben allineate e anche qui, lucide. E poi si vede che sono fissate alle traverse.

- Non mi sento di escludere del tutto, ma mi sembra poco probabile, che siano rotaie per la corrente di ritorno.
Innazitutto perchè due? ne basta una. Poi si vede che si interrompe. Se, come penso, non c'è sulle tratte extraurbane, allora vuol dire che il ritorno avviene attraverso le ruote di appoggio e che i motori non sono isolati dalla cassa, altrimenti dove finiscono le rotaie presunte di ritorno il treno si ferma. Ma bisognerebbe accertarsi che effettivamente non ci sono ovunque.
Se poi l'alimentazione è ad alta tensione e alternata (15kV e superiori) le correnti sono contenute e con valore medio nulllo, perciò senza pericoli di corrosione, quindi non ha senso il ritorno isolato.

L'ipotesi più probabile è che facciano parte del segnalamento, anche se mi sembra ben massiccio!

Nei sistemi a boe, puntuali e pertanto non continui, in alcune tratte (tipicamente nelle stazioni) il segnale della boa viene ripetuto con un cavo steso tra le rotaie. In questo modo se la sezione si libera il segnale viene captato istantanemente, senza dovere aspettare il transito, a bassa velocità, fino alla boa successiva.
Può darsi che il doppio binario centrale serva a questo (ma anche qui, perchè non uno? Dipende forse dal principio utilizzato?).

PostPosted: Wed 25 July 2007; 21:13
by serie1928
^^ La mia ipotesi per l´utilizzo delle rotaie e non del cavo: le condizioni climatiche per cui il cavo potrebbe essere troppo delicato, allora pittosto che utilizzare cavi speciali risulta (o risultava) piú economico usare rotaie di risulta.
Due e non uno: ridondanza o generezione di campo magnetico.

PostPosted: Wed 25 July 2007; 21:20
by S-Bahn
E' vero che una rotaia non utilizzata, una volta che l'hai posata dura due secoli. Un cavo è più delicato, ma mica tanto, e poi cosa vuole a stenderlo? Però ci può stare.
Il doppio binario direi più per la tecnica usata (campo magnetico, correnti con un verso, identificazione della direzione...) che per la ridondanza. Ridondare una verga da 60 Kg/m che serve solo al segnalamento, e che a sua volta ridondrebbe le boe, ...ci vuole proprio tutta!

Comunque sto andando troppo di fantasia. Cosa ne sappiamo realmente di come funziona? Nulla...

PostPosted: Wed 25 July 2007; 21:36
by serie1928
^^ Ogni tanto un esecizio di fantasia ci vuole :wink: Poi qualcuno, piú curioso, andrá a cercare in rete e troverá la risposta per tutti :D
(io ho cercato ma non ho trovato nulla, ancora...)

PostPosted: Wed 25 July 2007; 21:44
by fra74
Però su FOL il tipo che ha risposto (che tra l'altro è un DM e viaggia spesso e volentieri all'estero oltre che collaborare con una rivista ferroviaria) sembrava abbastanza sicuro sul fatto che fossero controrotaie. Tra l'altro
in questa foto

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si nota che queste rotaie sembrano essere presenti solo nei tratti iniziali delle curve. Se vedete il binario di destra al termine della curva verso destra questa "controrotaia" si interrompe per poi riprendere per un breve tratto nella successiva curva verso sinistra