Binari ferroviari

Trasporto ferroviario

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Postby S-Bahn » Wed 25 July 2007; 21:55

L'osservazione di questa foto in effetti mi aveva fatto venire qualche dubbio, proprio per la breve interruzione in rettilineo.
Però sono veramente distanti dalla rotaia di corsa.
Perchè? Forse per non interferire con gli ingombri possibili in vicinanza delle ruote? D'altra parte, quando il carello è sviato, che si sposti ancora di 30 o 40 cm poco importa, basta che venga trattenuto e la carrozza non esca di lato.
Però sulla curva che si vede a destra, sotto il segnale, la controrotaia è presente per un tratto brevissimo (anche tenendo conto della prospettiva della foto). A cosa serve? anche perchè così disntante non impedisce lo svio, ne contiene solo gli effetti. Se il carrello svia lo accompagni quindi almeno per tutta la curva, non lo molli a metà!
E poi quelle barrette tra le controrotaie cosa sono?
Mah...!
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Postby serie1928 » Wed 25 July 2007; 22:10

^^ Ho notato anche io questa situazione. La mia deduzione, ovviamente nel senso del segnalamento: boe o spire di approccio prima della sezione importante.

Noto un´altra cosa, ma non so a favore di quale tesi: i fissaggi alle traverse sono meno frequenti rispetto alle rotaie, ovvero non su tutte le traverse. Sufficiente anche in caso di deragliamento? Sufficiente perché non necessario a trattenere treni?

Ripeto: le cose che mi lasciano piú perplesso sono gli elementi "giallastri" che sembrano collegare le controrotaie (si vedono direttamente davanti al Lirex in gruppi di 3-4 elementi) e il colore diverso delle stesse rotaie in corrispondenza degli stessi elementi, come se fossero di un materiale diverso.
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Postby S-Bahn » Wed 25 July 2007; 22:13

Magari sono boe di segnalamento, piazzate lì perchè devono stare in mezzeria e non c'è altro posto dove metterle.

Esercizi di pura fantasia... :wink:
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Postby serie1928 » Wed 25 July 2007; 22:31

E via di fantasia: magari le ferrovie svedesi non sapendo dove mettere le rotaie di risulta, hanno deciso di metterle un po´qui e un po´la, che fá figo :lol: :lol: :lol:
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Postby skeggia65 » Thu 26 July 2007; 0:30

Dove le rotaie cominciano e finiscono si uniscono a "V". Può significare qualcosa per i più tecnici e/o per i più fantasiosi?
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Postby fra74 » Thu 26 July 2007; 0:39

Si l'ho notato. In germania rotaie simili sono molto comuni, ma in genere in tratti rettilinei in presenza di ponti, in genere metallici e spesso sotto cavalcaferrovia...
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Postby EuroCity » Thu 26 July 2007; 11:03

A proposito di Germania, su questa pagina della Wikipedia tedesca:

http://de.wikipedia.org/wiki/Gleis

... si parla anche delle rotaie anti-deragliamento (nella sezione Entgleisungsschutz, cioè "protezione dal deragliamento").

Però, si tratta di rotaie diverse da quelle danesi e svedesi: quelle tedesche - almeno nella foto su quella pagina web - sono molto più vicine alle rotaie principali, come se fossero una specie di guida.

Quindi, siamo ancora parzialmente ad un mistero - anzi, un enigma, per dirla alla Corrado Augias...
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Postby fra74 » Thu 26 July 2007; 11:42

Vero, ma ne ho viste di lievemente più strette. va detto che in genere le ho viste in filmati dalla cabina, quindi diventa un po' difficile controllare. Ciò non di meno la forma come vedi è molto simile, stesse parti terminali a V.

A proposito, nella stessa pagina di wikipedia c'è anche questa immagine. Per la serie melium abundare quam deficere

Image
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Postby EuroCity » Thu 26 July 2007; 11:54

Per quanto riguarda i filmati da cabina, in questi due delle ferrovie danesi (se avete voglia di rivederli, visto che li avevo già linkati diverse volte, tempo fa) si vedono benissimo le rotaie aggiuntive:

http://media.webpartner.dk/dsb/video_to ... esundh.wmv

http://media.webpartner.dk/dsb/video_to ... oreb_h.wmv

- rispettivamente, con un viaggio tra Copenaghen e Malmö (via l'aeroporto ed il tunnel-ponte sull'Øresund) e tra Copenaghen ed il tunnel-ponte sul Grande Belt: specialmente nel primo filmato, è strapieno di tratti a quattro rotaie, nei pressi di ponti, tunnel e stazioni, mentre nel secondo ci sono solo nel/sul tunnel-ponte in questione.

... Tutti "quadrinari" di tipo stretto, alla scandinava per così dire.
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Postby S-Bahn » Thu 26 July 2007; 12:38

EuroCity wrote: ...quelle tedesche - almeno nella foto su quella pagina web - sono molto più vicine alle rotaie principali, come se fossero una specie di guida.
Si chiama appunto, non per nulla, controrotaia.
Quando è particolarmente vicina ha anche la funzione di guidare il bordino della ruota posteriore esterna del carrello per facilitarne la rotazione. Altrimenti si crea un angolo (finchè il gioco lo consente) tra l'asse del binario e l'asse longitudinale del carrello.
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Postby S-Bahn » Thu 26 July 2007; 12:47

fra74 wrote:A proposito, nella stessa pagina di wikipedia c'è anche questa immagine. Per la serie melium abundare quam deficere
E questa che roba è?
Sembrano due binari compenetrati, con una controrotaia ciascuno. La somma è tale per cui (e continuo a dire) "sembra" che contando anche la una rotaia di corsa della direzione opposta venga fuori la controrotaia doppia a uso Stoccolma.

Da escludersi la presenza di scartamenti diversi, perchè questo delirio di rotaie finisce appena fuori la stazione (e meno male, altrimenti si esauriscono le miniere di minerali ferrosi!).
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Postby EuroCity » Thu 26 July 2007; 12:50

Ed ecco un altro esempio di tipo tedesco:

http://www.gleisbau-welt.de/site/materi ... formen.htm

... in particolare questa immagine:

Image

... dove si dice che le controrotaie in questo caso servono a prevenire danni maggiori dopo un deragliamento, nel caso di ponti che non possono proteggere il treno dal cadere nel vuoto (passando sopra), oppure con colonne che non reggono un impatto (passando sotto): almeno, mi pare di aver capito all'incirca così, col mio tedesco tutt'altro che perfetto.
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Postby EuroCity » Thu 26 July 2007; 12:56

S-Bahn wrote:
fra74 wrote:A proposito, nella stessa pagina di wikipedia c'è anche questa immagine. Per la serie melium abundare quam deficere
E questa che roba è?


Proviamo a tradurre la spiegazione in tedesco accanto all'immagine su Wikipedia:

Ein Sechsschienengleis muss eingesetzt werden, wenn auf einer eingleisigen Eisenbahnstrecke normalspurige, aber vom Wagenaufbau schmalere Straßenbahnen eingesetzt werden und auf beiden Seiten eine Haltestelle ist.

... Cioè, all'incirca: "Un binario a sei rotaie deve essere adoperato quando, su una linea ferroviaria a singolo binario, si usano dei tram a scartamento normale, ma con carrozze più strette e con fermata da entrambe le parti."

Quindi, per deviare il tram (che in questo caso è più stretto del treno) verso le banchine, in sostanza: sia da un lato che dall'altro, in entrambi i sensi di marcia.
Last edited by EuroCity on Thu 26 July 2007; 13:02, edited 2 times in total.
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Postby fra74 » Thu 26 July 2007; 13:00

Esatto, stavo traducendo proprio in questi momenti. La fermata è sulla rete dei RegioTram di Kassel
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Postby serie1928 » Thu 26 July 2007; 14:13

MI ARRENDO. Sono proprio controrotaie anche se molto distanti dalle rotaie. Ho visto un altra foto: http://world.nycsubway.org/perl/show?69776 da St.Louis (USA).
Per quanto riguarda il tratto a 6 binari, sono corrette le traduzioni, è un problema di sagoma limite. Ovvero la linea viene usata da tram e treni contemporaneamente. Per permettere un incarrozzamento a raso nei tram, i marciapiedi devono essere vicini alle rotaie, come si vede, ma interferiscono con la sagoma limite ferroviaria, più larga di quella tramviaria. I treni transitano sulla seconda e sulla quarta rotaia.
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