oltre i tre quarti del carico dell'AFA è TCNA, visto che le aziende si sono organizzate per spedire solo i semirimorchi senza le motrici. Tanto che da poco hanno tolto la carrozza per gli autisti, quelli delle poche motrici caricate viaggiano via autostrada in un minibus.
Documenti e video riassuntivo della variante del progetto che prevede di scavare quasi tutta la parte italiana da Chiomonte, perché più difendibile dagli attacchi dei NO-TAV. Una delle conseguenze è che lo smarino dovrà in parte essere trasportato via autostrada fino al centro di smistamento di Salbertrand (a Susa era previsto un raccordo ferroviario), solo che visto che lo svincolo di cantiere per ragioni di spazio sarà solo verso sud/est i camion partiti da Chiomonte andranno prima appunto verso Susa, invertiranno la marcia e passeranno a Chiomonte sull'altra carreggiata (e viceversa al ritorno).
http://www.telt-sas.com/it/progettodivariante/Siccome è chiaro che ormai è una questione di principio* dei due stati opporsi è inutile, si sarebbe potuta almeno evitare questa variante più complessa e forse l'inutile stazione di Susa**
*che mi ricorda le dispute territoriali di territori insignificanti come Perejil (
https://it.wikipedia.org/wiki/Perejil)
**che è prevista all'incrocio fra la nuova linea e la diramazione Bussoleno-Susa, anche se sarebbe stato più intelligente far fermare (alcuni dei) i treni LP a Bussoleno dove comunque transiteranno, in modo da pensare a coincidenze per l'alta valle, impossibili con la nuova stazione