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Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 18:02
by serie1928
Chiedo conferma: la loco che si vede ancora sui binari, è quella di coda?

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 18:30
by fra74
Si è quella di coda

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 19:36
by serie1928
OK, quindi il treno è deragliato proprio all'inizio della curva, praticamente è proseguito diritto invece di curvare.
Perdendo energia cinetica solo le ultime carrozze e la loco di coda sono rimaste sui binari, a dinamica oramai quasi completa.
Mi domando se l'eccesso di velocità possa essere l'unica causa.

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 19:43
by fra74
Oltre alla perdita di energia cinetica nel momento in cui si è spezzato il treno sicuramente sono intervenuti pure i freni

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 20:01
by S-Bahn
La tratta con riduzione di velocità per la curva di attraversamento dell'autostrada non è chiaramente segnalata?

Un vecchio indusi di 50 fa, per dire, non avrebbe permesso l'errore.

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 20:23
by fra74
Pare ci fossero due segnali, uno a 2 miglia ed uno immediatamente prima della curva, ma quanto fossero visibili in corsa è un'altro discorso

EDIT: eccolo

Image

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 20:34
by S-Bahn
Tratta nuova e non conosciuta, buio, treno in ritardo, dà proprio l'idea che abbiamo perso l'orientamento

Edit
Farli più piccoli questi segnali no? :bash:

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 21:00
by serie1928
La foto è di prima o dopo l'incidente?
Ad ogni modo il binario mi pare in ottime condizioni, un binario moderno. Non credo lo abbiano rinnovato subito dopo l'incidente anche nel tratto in primo piano.
Dalle foto in rete non si capiva quanto fosse nuovo, ma questa immagine toglie ogni dubbio. A meno di un errore di costruzione, un cedimento della rotaia è da escludere.

Mi lascia perplesso il fatto che la loco di testa non sia ribaltata su un fianco, ma portebbe essere la conformazione del terreno ad averla rimessa in piedi.

Nell'incidente spagnolo, se non ricordo male, furono i vagoni a ribaltarsi, deragliare e poi far deragliare anche la loco. Qui direi che a deragliare per prima sia stata proprio la loco, saltando fuori dal binario. Ce ne vuole per far sollevare la loco di quel tanto da far uscire il bordino della ruota: piuttosto ottieni un ribaltamento. Da qui la mia perplessità

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 21:05
by fra74
La foto è stata fatta dopo l'incidente, mentre erano in azione i soccorsi

Su Santiago ricordi bene, in ogni caso su Youtube trovi facilmente i filmati di quel deragliamento

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 23:35
by ing
Caspita che curva secca. Meno male che è un tratto di nuova costruzione....

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 23:39
by fra74
No non è di nuova costruzione, la linea era già esistente, si sono limitati a qualche ammodernamento. Però visto che hanno speso quasi 200 milioni di dollari potevano anche provare a rettificarla...

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Tue 19 December 2017; 23:50
by skeggia65
La curva sembra secca, e pare che sia pure "alla milanese", ovvero priva di raccordi parabolici; però dovrebbe essere un effetto del teleobiettivo. Dal satellite non sembrava così...
Sembra però piuttosto"piatta", ovvero senza inclinazione.

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Wed 20 December 2017; 0:08
by serie1928
fra74 wrote:La foto è stata fatta dopo l'incidente, mentre erano in azione i soccorsi

Mi sembrava così “precisa” la situazione che non ci fatto caso che si tratta della loco di coda n.181 del treno deragliato.
Vista così, salvo notare sulla destra quella che sembra un tratto di recizione divelta e le “tacche” sui massi in cemento sottostanti, non si direbbe una scena di un incidente così grave.
Le due tabelle “T-30”/“P-30” cosa stanno ad indicare? Hanno un significato anche i colori?

Su Santiago ricordi bene, in ogni caso su Youtube trovi facilmente i filmati di quel deragliamento

Sì, sono andato poi a verificare. Un filmato che mi provoca sempre un certo raccapriccio misto ad incredulità che possa essere accaduto veramente...

In effetti, come fa notare skeggia65, la curva sembra poco o nulla sopraelevata, non che la cosa avrebbe fatto la differenza, probabilmente.

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Wed 20 December 2017; 0:08
by fra74
Difficile valutare considerando l'evidente uso del teleobiettivo. Però va ricordato che è nata come linea merci. Difficile che un po' di legname o qualche rottame ferroso si lamenti per degli scossoni in più :divano:

Per i colori non ti saprei dire, onestamente conosco ben poco del segnalamento americano. Per T e P se quanto detto ieri dai pennivendoli di una TV locale è vero sono limiti rispettivamente per materiale Talgo e treni passeggeri ordinari

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Wed 20 December 2017; 0:29
by S-Bahn
Credo che sia il teleobiettivo che fa sembrare del tutto inesistente il raccordo. Comunque non c'è ne deve essere molto.
Anche la sopraelevazione sembra poca e probabilmente lo è.
Questo forse tradisce l'origine merci dove non si può fare troppa sopraelevazione e anche con curva stretta e raccordo corto, altrimenti lo sghembo sarebbe eccessivo e i carri sviano.