Interruzione Colico-Tirano

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Interruzione Colico-Tirano

Postby fra74 » Fri 01 June 2007; 13:06

Da ieri pomeriggio la Colico-Tirano è interrotta a causa del ritrovamento di un ordigno bellico nella stazione di Sondrio durante i lavori di costruzione del nuovo sottopassaggio.

Attualmente i treni vengono limitati a Ponte in Valtellina, lato Tirano e a S. Pietro o Morbegno lato Colico.

Appena ho novità sulla riapertura della linea vi aggiornerò
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Fri 01 June 2007; 17:11

1) Ma quale sottopasso? Pedonale? Forse per collegare in modo un po' meno indecente l'irrazionale capolinea dei bus che sta dietro (e lontano) alla stazione?
2) Ma Sondrio è stata bombardata almeno una volta? Stanno trovando più bombe adesso, a quasi 70 anni dai bombardamenti, che negli anni '50 e '60!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 01 June 2007; 17:13

La linea dovrebbe essere stata riaperta, almeno Viaggiatreno ora indica i treni con destinazione od origine Tirano o Sondrio inveve di S. Pietro o Morbegno. Per il sottopassaggio avevo letto qualcosa su un vecchio numero di Trasporti in Lombardia, datemi qualche minuto per cercare...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Fri 01 June 2007; 17:15

Ehi calma, ti diamo anche di più di qualche minuto... :D
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 01 June 2007; 17:24

Trovato, copioincollo:

I lavori inizieranno a gennaio. Costeranno 4.375.000 euro. Se ne faranno carico Regione, Comune e Provincia. Sono previste le creazioni di un sottopassaggio e di un nuovo parcheggio.
Ecco gli interventi infrastrutturali che permetteranno alla stazione di Sondrio di adeguarsi ad una domanda di trasporto in continua crescita. L’impianto soffre per la sua posizione centrale. Il piazzale di fronte all’edificio è molto stretto, lo spazio per i parcheggi limitato. Esiste una sola via d’accesso, molto congestionata. Gli autobus faticano a sostare più di uno alla volta.
Una situazione limite che si risolverà sfruttando un’area di tremila metri quadrati a sud dei binari, quella del vecchio scalo,dove sorgerà un parcheggio che si collegherà alla stazione con un sottopassaggio. I terreni sono di proprietà di RFI, la società che gestisce gli impianti e la rete delle Ferrovie dello Stato. Il Comune di Sondrio si occuperà della manutenzione di questi nuovi spazi.
Il parcheggio si troverà in punto strategico, a pochi metri dalla zona del
Campus Scolastico, e non molto distante dalla stazione dei pullman di linea in via Tonale. Il sottopassaggio, che sarà costruito tenendo conto delle norme d’abbattimento delle barriere architettoniche, avrà una doppia funzione. Permetterà di raggiungere i binari, aggiungendosi a quello che già esiste e che si trova oltre il fabbricato principale. E sbucherà proprio su piazzale Bertacchi, dove si affaccia la stazione ferroviaria. Dal nuovo
parcheggio basteranno pochi passi (e pochi minuti) per raggiungere il cuore del capoluogo valtellinese. Un vantaggio enorme per chi deve entrare a Sondrio con la propria vettura. Soprattutto da quando, per combattere l’emergenza traffico, il centro storico è stato disseminato di spazi di sosta a pagamento.La Regione Lombardia contribuirà a finanziare
il 40% delle opere, con un impegno di spesa pari a 1.800.000 euro. Lo stesso farà il Comune di Sondrio. Il restante 20% sarà a carico della Provincia.


A quanto dicono su FOL pare che ci sia stato un solo bombardamento a Sondrio durante la guerra ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Fri 01 June 2007; 17:36

Già un documento che dice "L’impianto soffre per la sua posizione centrale." E' uno spettacolo, detto di una stazione.

In verità il piazzale del FV, se fosse riservato ai soli bus, sarebbe tutt'altro che insufficiente, solo che volendo mantenere un po' di parcheggio, un paio di bus, i taxi, i parcheggi di servizio ecc... non basta. Anche la strada di accesso è talmente "stertta" che al centro della carreggiate c'è un parcheggio a spina di pesce.

Come hanno "risolto"? Cacciando via i bus mandandoli sul retro in una specie di autostazione, tra l'altro uno dei pochi posti in Italia dove per partire dal capolinea i bus fanno retromarcia, la Provincia di Milano non avrebbe mai autorizzato tale impianto, ma forse, essendo vicini alla Svizzera...
Tale autostazione è mal collegata al FV e ai binari ed è una lotta con la barriere architettoniche (pessimo in un lavoro ex-novo e recente) anche per chi ha una semplice valigia.
Potevano stare DAVANTI al FV solo i bus , e dietro fare un parcheggio per le auto, che ci sarebbero entrate dirattamente dalla circonvallazione.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sat 02 June 2007; 18:28

Un aggiornamento, la stazione è stata riaperta ma pare che siano attivi solo i primi due binari. Infatti ecco un avviso sul sito TI


Per il rinvenimento, nei pressi della stazione di Sondrio ( durante i lavori per la costruzione di un sottopasso ) di una bomba risalente alla Seconda Guerra mondiale, la circolazione dei treni nella stessa stazione di Sondrio puo' disporre di un numero ridotto di binari rispetto al normale esercizio.

Pertanto sono possibili ritardi e sostituzioni con bus per alcuni treni , a seconda delle necessità operative.

I viaggiatori sono pregati di fare attenzione agli annunci per altoparlente diffusi nelle stazioni della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.


(farei notare l'altoparlente :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Ulk » Sun 03 June 2007; 10:19

L'importante è che gli annunci non dicano sempre e solo:
Avvisiamo i passeggeri che causa ritrovamento ordigno bellico nella stazione di Sondrio alcuni treni potrebbero subire ritardi, variazioni, soppressioni o sostituzione con autobus tra le stazioni di Colico, Morbegno, San P. Berbenno

Lasciando i passeggeri con il dubbio di dove arriverà il loro treno...
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests