report - gabanelli 15/04/2007

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby serie1928 » Wed 18 April 2007; 13:49

^^ In ogni caso il problema non è l'aumento di costi. Se questi costi (lasciando per il momento stare il fatto che fossero giustificati o meno) sono stati discussi e approvati un motivo ci sarà e ricade nella discrezionalità della politica, presumendo la buona fede nel rispetto delle leggi.

Non siamo di fronte al fermo dei cantieri perchè i costi hanno superato il budget per aumenti in corso d' opera. I soldi ci sono e sono stati stanziati tutti al termine delle procedure autorizzative. Quindi qualcuno ha ritenuto congrua la cifra e quel qualcuno si chiama "Parlamento della Repubblica".

Io personalmente non ho elementi per dire che abbiamo pagato troppo o troppo poco, ed i raffronti con altre realtà sono solo a scopo scandalistico privo di un analisi seria considerando le codizioni al contorno.

Quando qualcuno mi dirà, per esempio:

- abbiamo pagato il m^3 di cemento al triplo del prezzo di mercato, e/o
- la manodopera è stata conteggiata a tre volte il costo normale, e/o
- sono stati conteggiati il triplo dei materiali impiegati, e/o
- sono stati conteggiati movimenti di terra esagerati, ecc.ecc.

Allora potrò dare un giudizio negativo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby giolumi » Wed 18 April 2007; 14:40

e quello che dovrebbe accertare la magistratura :lol: :lol: :lol: :lol:

ecco perchè insisto su questo tasto e spero che dipietro lo faccia

comunque anche la metropolitana 3, come dice la gabanelli, aumento dell'800% sotto l'approvazione della calsse politica :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

credo che il prezzo sia stato gonfiato da continue modifiche al progetto probabilmente fatto con sufficenza, ed ad ogni intoppo ci hanno ricamato su con forza, sia come costi che come tempi, questo è stato sottolineato domenica

nei fatti mi raccontano che per esempio per la NO-MI ancora manca il progetto per passare l'autogril a ponte! e come è stato conteggiato quest'opera? quanto costerà in più? quando verrà fatta? a novara circolano bruttissime notizie a proposito
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Mon 23 April 2007; 17:00

giolumi wrote:riaguardo poi al condierare conpensazioni il rifacimento degli svincoli autostradali mi sembra folle, in primis perchè sulla MI-To (l'autostrada davvero piu disastrata d'italia, vista la sua importanza) andava comunque riffata, idem per parte della mi-bo specie laddove passa da 3 a 4 corsie

inoltre gli svincoli della Mi-to erano antidiluviani


la mi-bo a 4 corsie è nel tratto modena bologna, dove la linea AC non è più in affiancamento, quindi di sicuro non entrano nei costi della linea AC.

gli svincoli e i cavalcavia dell'A4 to-mi, invece, entrano di sicuro in quelli che tu chiami "compensazioni", perché sono stati rifatti per poter fare la ferrovia (se si vuole, si può girare il discorso così: se non li si rifaceva, non si poteva fare la linea AC, indipendentemente dal fatto che l'a4 andasse ammodernata).
è quello che dicevo qualche giorno fa: nella tav italiana entrano dei costi che non sono strettamente costi tav, ma che comunque sono cose che si sarebbero dovute fare. potremmo dire spannometricamente che con i costi della linea AC torino-milano si è costruita una ferrovia +mezza autostrada nuova.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby giolumi » Mon 23 April 2007; 17:03

bisognerebbe sempre vedere se le conpensazioni sono comprese nel conto... solo che non sparei dove andare a vedere

comunque si gli svincoli dell'A4 sono considerati compensazioni
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests