report - gabanelli 15/04/2007

Trasporto ferroviario

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report - gabanelli 15/04/2007

Postby giolumi » Mon 16 April 2007; 12:39

vista ieri sera la gabanelli? parlava di opere pubbliche: c'era di che rimanere sconvolti e guarda caso ha fatto proprio un confronto con la spagna...

unica cosa in comune? cittadini scontenti per la scarsa informazione

per il resto? un abisso

ha parlalto di costi mm3 (800% in più del previsto) di TAV, di variante di valico (in ballo da decenni, altro che berlusconi)

e poi una nota su metroroma e la stazione nomentana sparita! dicendo che per avere informazioni sul progetto qualcuno è arrivato a portate in tribunale metroroma! altro che legge sulla trasparenza!

e quello della TAV che dice che non è "polite" fare i nomi dei collaudatori pagati milioni e milioni? MA E' UN LAVORO PUBBLICO E' DEVE ESSERE TUTTO PUBBLICO! quella gente l'arresterei immediatamente :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Postby EuroCity » Mon 16 April 2007; 13:13

Insomma, le ordinarie "mafie" quotidiane (in senso lato, come sempre, dal banale al grave).

A proposito, divertente il caso di Napoli, con la strada sopraelevata che viene interrotta da un vecchio condominio semi-fatiscente (così come i viadotti dell'autostrada urbana): ma non potevano pensare all'interramento fin dall'inizio?

Beh, finché saremo in una società della finta miseria a livello pubblico (ma i soldi dove vanno a finire, ancora una volta?), non è che cambierà un granché, probabilmente.

La Gabanelli, brava come sempre: però, una maggiore grinta "risolutiva" - e quindi politicamente scorrettissima! - la vedrei bene, con lei (latitando ormai, purtroppo, gli ex giornalisti d'inchiesta come Ferrara ed altri, sempre più ricondotti ad un banale e quasi indifferente quieto vivere)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby trambvs » Mon 16 April 2007; 16:12

Bellissima e interessantissima trasmissione, che tra l'altro seguo da sempre.

Qualche piccola nota, che anche loro hanno in parte rimarcato, sul confronto Alta Velocità Italia - Spagna:
- a livello di difficoltà orografiche direi che non c'è paragone, tant'è che il pendolino è stato sviluppano dalla FiatFerroviaria
- a livello di impatto sul territorio, idem (daccordo le spese di opere accessorie), ma non c'è paragone tra i nostri tracciati e i viadotti "distruggi-paesaggio" sia spagnoli che soprattutto francesi
- niente da eccepire, invece, come ovvio su tempi e tangenti varie
- sicuramente però gli spagnoli sembravano più bendisposti al sacrificio oggi per il vantaggio domani (esclusi i commercianti direttamente interessati dalle opere)
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Postby giolumi » Mon 16 April 2007; 16:37

che il costo TAV sia maggiore per alcuni reali motivi è indubbio, resta da definire se questa diversità e quella reale combaciano....
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Postby trambvs » Mon 16 April 2007; 18:18

Credo che uno dei motivi principali sia l'eccessivo protrarsi dei lavori, per cui a suon di varianti e nuovi intoppi i costi lievitano, anche solo fisiologicamente (inflazione, ecc.)
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Postby giolumi » Mon 16 April 2007; 18:40

la mia domanda era retorica, il meccanismo è stato ben spiegato ieri sera: se i lavori sono affidati per nomina e non per gara, chi viene scelto non ha alcun motivo per rispettare i tempi, dato che non ha ne una cifra ne una data da rispettare poichè non ha fatto alcuna offerta in merito a cui attenersi

voglio solo aggiungere, cosa che ieri la gabanelli non ha fatto, cioè che uno dei maggiori pappatori della TAV è la benemerita santa FIAT dei benemeriti santissimi Elkan e agnelli vari....

poi quando moretti disse alla morte di agnelli "se ne andato il meno peggio" l'italia in gran parte insorse, ma è la triste verita, se ne andò il menopeggio, ma sempre fra i peggiori era.....
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Postby serie1928 » Mon 16 April 2007; 18:50

Comunque nel caso TAV non si può dire che i lavori siano eterni! TO-No ci hanno messo 3,5anni. MI-BO sono 5 anni, BO-FI sono 8 anni, RM-NA pure 8 anni.

I costi sono aumentati in fase di progettazione definitiva ed esecutiva. Si dovrebbe analizzare il perchè!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Postby trambvs » Tue 17 April 2007; 9:19

Perchè le prime stime e progettazioni di massima erano del '92, ammetterai che anche solo 15 anni di inflazione...
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Postby clabre » Tue 17 April 2007; 9:38

La To-No è stata costruita in tempi quasi da record.
I motivi precisi non li so, ma certamente ha influito il fatto che il governo era riuscito a imporre di finirla per le olimpiadi e ha introdotto in non so che contratto che per ogni giorno di ritardo ci sarebbe state delle penalizzazioni sotto forma di minori pagamenti e per ogni giorni di anticipo degli incentivi sotto forma di maggiori pagamenti
In effetti i lavori proseguivano speditissimi, con turni che coprivano tutte le 24ore e tutta la settimana! Ogni volta che passavo in autostrada stavano lavorando, che si trattasse di giorno, notte, feriali o festivi!
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Postby giolumi » Tue 17 April 2007; 11:44

clabre wrote:La To-No è stata costruita in tempi quasi da record.
I motivi precisi non li so, ma certamente ha influito il fatto che il governo era riuscito a imporre di finirla per le olimpiadi e ha introdotto in non so che contratto che per ogni giorno di ritardo ci sarebbe state delle penalizzazioni sotto forma di minori pagamenti e per ogni giorni di anticipo degli incentivi sotto forma di maggiori pagamenti
In effetti i lavori proseguivano speditissimi, con turni che coprivano tutte le 24ore e tutta la settimana! Ogni volta che passavo in autostrada stavano lavorando, che si trattasse di giorno, notte, feriali o festivi!


fondi e prestigio olimpici (anche per chi realizza), difatti la NO-MI è partita dopo nonostante la cosa non avesse alcun senso logico

l'inflazione dal 92 ad oggi, ovvero 15 anni, non è tale da giustificare quella differenza, nella maniera più assoluta, anche perchè l'inflazionione medai annua, quando davvero "alta" non passa il 2,5%, fatti i conti e vedi che non arrivi di certo a triplicare la cifra!

comunque il discorso della diversa geografia conta relativamente, perhcè in fase di progetto che ci fosse una differente geografia era già noto! spero!
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Postby giolumi » Tue 17 April 2007; 11:45

serie1928 wrote:Comunque nel caso TAV non si può dire che i lavori siano eterni! TO-No ci hanno messo 3,5anni. MI-BO sono 5 anni, BO-FI sono 8 anni, RM-NA pure 8 anni.

I costi sono aumentati in fase di progettazione definitiva ed esecutiva. Si dovrebbe analizzare il perchè!


io infatti spero che di pietro segua la strada intrapresa con l'ANAS e li denunci tutti, poi saranno le indagini a portare un po di luce

alle commisioni parlamentari non credo, se invece funzionaserro sarebbero l'ideale
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Postby trambvs » Tue 17 April 2007; 11:57

L'inflazione misurata è un conto...

Ma nel campo dell'edilizia (anche semplicemente quella privata civile) gli aumenti sono ben superiori - aumento del costo della manodopera in primis.
Esperienza professionale diretta.
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Postby fra74 » Tue 17 April 2007; 12:04

Non è solo l'inflazione, l'intero progetto è stato completamente stravolto rispetto al 92.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Postby giolumi » Tue 17 April 2007; 12:05

fra74 wrote:Non è solo l'inflazione, l'intero progetto è stato completamente stravolto rispetto al 92.


tanto gli si è dato tutto il tempo e il modo di farlo... questo è il punto

l'infalzione è una scusa che neanche loro hanno mai tirato fuori...
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Postby jumbo » Tue 17 April 2007; 12:24

con l'inflazione al 2.5% in 15 anni l'aumento è del 45% (che poi negli anni '90 l'inflazione era anche più alta, ma fa niente, è chiaro che non è questa la parte determinante).

tutto vero che chi costruisce alla fine propone varianti e riesce a spuntarla sull'aumentare i costi e quindi il suo fatturato.

c'è anche da dire che i comuni attraversati, i consorzi irrigui e tutti gli enti interessati hanno fatto la loro parte: il progetto iniziale era il progetto di una linea ferroviaria, il progetto realizzato è il progetto di una linea ferroviaria+i progetti di circonvallazioni, piste ciclabili, sottopassi, cavalcavia, deviazioni di canali irrigui, spesso e volentieri non direttamente connessi con la realizzazione della linea ferroviaria e non compresi nel progetto iniziale.
lo stesso discorso vale per i cavalcavia dell'autostrada Torino-Milano: i nuovi svincoli e cavalcavia li si sarebbe comunque dovuti rifare con l'adeguamento dell'autostrada (che si sta realizzando in questi anni), e certamente non se li sarebbe pagati in toto il gestore.
Alla fine questi interventi vanno ad incrementare il costo/km della ferrovia ma in realtà fanno risparmiare nell'ammodernamento dell'autostrada e in altri interventi di comuni, enti irrigui ecc. ecc..
non so, ma credo di no, se in spagna e francia nei costi delle ferrovie rientrino anche tutte queste altre opere.
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