Accordo comune-RFI per scali ferroviari dismessi

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby paco_74 » Thu 22 March 2007; 10:28

tutto questo perchè c'è una fame di terreno fino alla morte,

poi mi sembra che Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo e Certosa siano ancora utili e molto utilizzati

mi sa che se possono demoliscono anche il duomo per farci palazzi
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby EuroCity » Thu 22 March 2007; 12:21

A Porta Genova, però, si dovrebbe sempre tenere conto della possibilità di un futuro secondo passante, con la relativa nuova stazione sotterranea, sostitutiva di quella precedente di superficie (un po' come è avvenuto a Porta Vittoria): speriamo che lo si capisca, questo fatto, in modo da costruire eventuali nuovi palazzi in modo compatibile con una stazione sotterranea, del tipo appunto di Porta Vittoria del primo passante.

Il fabbricato viaggiatori di Milano Porta Genova, poi, dovrebbe essere in ogni caso conservato e potrebbe servire da accesso anche ad una nuova stazione sotterranea...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Thu 22 March 2007; 12:32

paco_74 wrote:tutto questo perchè c'è una fame di terreno fino alla morte,

poi mi sembra che Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo e Certosa siano ancora utili e molto utilizzati


Ma dove?

L'unico ancora utilizzato è Certosa

A Lambrate lo scalo è usato solo per la sosta di una sestupla di 668 che arriva al mattino e per la sosta del materiale di un IR per Verona o Venezia per cui non c'è spazio a Centrale, più al limite qualche mezzo di cantiere

Tutto il traffico merci di Rogoredo è stato trasferito o verrà trasferito a Segrate perché lo scalo merci verrà tagliato fuori dal passante

A San Cristoforo non c'è assolutamente traffico, l'unica cosa che vorrei capire è se le aree che vogliono vendere comprendono il terminal per le auto
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GT3.2 » Thu 22 March 2007; 13:08

EuroCity wrote:A Porta Genova, però, si dovrebbe sempre tenere conto della possibilità di un futuro secondo passante, con la relativa nuova stazione sotterranea, sostitutiva di quella precedente di superficie (un po' come è avvenuto a Porta Vittoria): speriamo che lo si capisca, questo fatto, in modo da costruire eventuali nuovi palazzi in modo compatibile con una stazione sotterranea, del tipo appunto di Porta Vittoria del primo passante.


non solo a porta genova direi, ma anche lungo tutto il corridoio ferroviario da San Cristoforo a Porta genova...perchè se anche lasciano lo spazio per l'interramento a porta genova ma poi si fagocitano tutta la sede ferroviaria verso la cintura e San Cristoforo, per fare un passante dalla mortara verso nord bisognerà interrarsi a san cristoforo, e i costi aumentaranno di molto...



EuroCity wrote:Il fabbricato viaggiatori di Milano Porta Genova, poi, dovrebbe essere in ogni caso conservato e potrebbe servire da accesso anche ad una nuova stazione sotterranea...


anche io lo trovo molto bello e perfettamente inserito nella bella piazza antistante (dove però, come nella gran parte delle piazze milanesi, dovrebbero sistemare una volta per tutte l'orrido miscuglio lastricato-asfalto decidendosi per l'uno o per l'altro senza rappezzamenti vari)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 22 March 2007; 19:18

Nella piazza principale del mio paese hanno impiegato almeno una trentina di materiali di costruzione distinti per arredarla urbanisticamente... come si dice, sono materiali che provengono dalle nostre colonie nel mondo... :mrgreen: figuriamoci a Milano :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby barona news » Wed 13 June 2007; 14:33

informo i forumisti che sul sito del comune di Milano
è stata pubblicata la scheda tecnica degli scali dismessi e disponibili alla riqualificazione.

ciao a tutti
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby EuroCity » Wed 13 June 2007; 15:13

... Qui, in formato DOC, quindi MS Word: già questo è un cattivo inizio, visto che un'amministrazione pubblica non dovrebbe mai usare formati proprietari, potenzialmente non visualizzabili da tutti; sarebbe stato meglio il PDF o l'RTF, in questo caso.

A proposito, che aree sarebbero quelle - citate insieme a Farini - che farebbero parte del fascio di binari della stazione Garibaldi? Intendono parte del deposito di San Rocco?

Non vorrei che dismettessero anche parte dei binari di stazione: speriamo di no, ma ormai non si sa proprio, con l'indifferenza che c'è in giro a tutti i livelli.

Poi, sembra che si siano orientati sulla "chiusura" esterna dell'anello ferroviario (inutile, perché le merci passerebbero sempre e comunque ancora più esternamente, nell'area metropolitana e regionale, sull'istituendo quadrilatero): quindi, purtroppo, altro che passante Garibaldi-Centrale (ben più sensato!); questi non sanno nemmeno quel che fanno o che vogliono, a quanto pare.

Ci vorrebbe, a questo punto, un processo di idee - ed anche di "lobbying", perché no? - simile a quello che ha portato alla S9: idem per il passante Garibaldi-Centrale, in modo da evitare le assurdità che ci sarebbero con la chiusura esterna (Certosa-San Cristoforo) dell'anello ferroviario ovest.

Milano ha bisogno di nuovi passanti ferroviari diametrali (vedi il Garibaldi-Centrale, ecc.), non di ulteriori cinture esterne! :idea: :arrow:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests