S-Bahn wrote:Questo perchè il raddoppio è stato fatto in tempi successivi (e recenti) tenndo conto della problematica merci. Quindi una ragione in più per non fare il supertunnel.
Parli del Lötschberg? (ma parte del raddoppio del Fréjus è degli anni '70)
Hanno finito di raddoppiare la linea di valico 2 anni prima l'inizio dei sondaggi per quello di base. A livello di sagome, il nuovo binario (del valico) è a gabarit C, quello vecchio B+. Il nuovo binario è stato aggiunto a volte a valle a volte a monte (con una decina di km di nuovi tunnel), quindi i treni con i camion saltano da un binario all'altro.
Come detto altrove l'hanno fatto per far passare il Gottardo in votazione (anche se vallesani e bernesi sostengono il contrario).
Alla peggio, se il Gottardo proprio non dovesse bastare (spero non sia il caso), basterebbe poco per avere un altro asse nord-sud con poca pendenza utile anche eventualmente per treni versao la Francia attraverso il Vallese e Ginevra/Vallorbe/Giura. Il tunnel del sempione è in piano ed in gabarit C (almeno un tubo), basterebbe un tratto da Iselle a Briga, eventualmente con un'elicoidale per riagganciarsi a Domo 1 e 2 senza superare il fatidico 12 per mille. Anche se comunque su quel tratto attualmente tutto il traffico passeggeri e merci è no-stop, salvo 4-5 coppie di regionali in punta (e una navetta per auto fra Briga e Iselle ogni ora e mezza), e gestire tanto traffico alla stessa velocità è più facile.
Una nota sulla linea Vallese-Ginevra/Francia via costa sud del lago Lemano: basterebbe poco a riattivarla, 17 km sono fuori servizio ma la sede è intatta, però pare che ci siano alcune proteste contro una riattivazione per servizi merci (e te pareva).
S-Bahn wrote:Se ho 150 treni al giorno in doppia e tripla trazione, e la linea comunque in saturazione, un tunnel si giustifica.
Se invece ho forse una mezza dozzina di treni in doppia trazione, la linea libera al 50% e traffico in calo, con che logica mi metto a sbudellare finanziariamente i contribuenti e a rischiare di portare in tribunale i libri di RFI?
Al Brennero il traffico cresce, ma su strada...su ferrovia al momento non è altissimo, un po' anche a causa di un collo di bottiglia in Austria (40 km con più di 300 treni al giorno secondo beg.co.at), che per fortuna stanno quadruplicando (principalmente in galleria, come
in questo pezzo):
http://www.beg.co.at/
Visto il traffico stradale, e visti i tempi per costruire una galleria, il Brennero comincerei a scavarlo già da ora. Penso che entro fine anno potrebbero/dovrebbero cominciare a scavare qualche cunicolo pilota e discenderia.
Da questo lato il Fréjus è più avanti, le tre discenderie francesi sono state scavate al 75% ciascuna, mi chiedo cosa faranno una volta arrivati a livello del tunnel, dato che in Italia i lavori non sono cominciati e non si sa cosa si farà...