Milano Centrale, stato lavori

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Lucio Chiappetti » Thu 13 April 2023; 17:03

Esatto !
Piuttosto dei bagni al piano del ferro (che se non ricordo male sono dal lato binario 23, tornellati e non decorosissimi), al Mercato Centrale (come da pianta sul loro sito) ce ne sono sia al piano terra in fondo che al primo piano appena su dalla scala mobile non lontano dall'ingresso. Decorosi e non tornellati (perfino la mia ospite tedesca se li aspettava tornellati)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Muccablu » Fri 14 April 2023; 15:23

Lucio Chiappetti & his fantastic adventures wrote: ... dopo di cerchiamo una DAB ma quelle Trenitalia non contemplavano la scelta dei treni "indicati da sito e app", per cui siamo scesi in M2 a farli da una DAB ATM (spero poi abbia trovato dove convalidarli)


Non credo di aver capito, correggetemi se ho capito male:

Una società che gestisce dei treni non permette alle sue DAB di fare dei biglietti per i propri treni?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby AnyFile » Fri 14 April 2023; 15:33

A Milano Centrale dovrebbero esserci anche alcune DAB Trenord (due sono che in zona binari vicino all'inzio del binario 3, praticamente invisibile visto che il binario 3 è arretrato, ce ne sono un paio anche vicino alla biglietteria al piano terra.

Piuttosto è difficile obliterarli. L'unica obliteratrice per i biglietti magnetici che conosco io è situata in mezzo alle due DAB all'inzio del bianrio 3 (ancora più difficile da scovare)
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 April 2023; 15:48

Muccablu wrote:Una società che gestisce dei treni non permette alle sue DAB di fare dei biglietti per i propri treni?

Non i propri. DAB Trenitalia, ma treni di Trenord. Secondo il sito di Trenord dovrebbe essere consentito prendere un MXP da Centrale per Bovisa e da li' un treno per Varese Casbeno (oppure un RV per Gallarate e da li' un treno per Varese Stato). Le DAB Trenitalia (che presentano degli orari, non degli itinerari) non offrivano la prima possibilita'.
Ovviato nella fattispecie usando le DAB ATM (che offrono per ora ancora biglietti senza data).

Personalmente non mi riguarda ... non credo inizierei mai un viaggio "lombardo" da Centrale, e compro sempre i biglietti alle DAB ATM. Ma ero con una persona in transito da Roma a Varese Casbeno. A sapere che DAB e obliteratrici stanno al binario 3, sarebbe anche andato bene per chi deve prendere MX, Domodossola o Torino. Senza nemmeno uscire (cosa che uno in transito non fa a meno di dover vedere qualcuno)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Lucio Chiappetti » Sat 15 April 2023; 21:45

Lucio Chiappetti a few days ago wrote:Sul Corriere di oggi c'e' una lettera di una sig. Erminia Giacomini che giustamente lamenta come dal lato esterno della galleria principale (piano ferro) della Centrale non esista un display degli arrivi.


Trovo sul Corriere di oggi 15 Apr altra lettera di un sig. Lorenzo Pruner sempre sulla assenza di quadro arrivi sia a Centrale che a Lambrate e sopratttutto sulla assenza della segnalazione dei ritardi.
Invero a me pare che a Lambrate ci siano (fossero ?) numerosi display nei corridoi ... indicano le partenze con i ritardi (tant'e' che io tend/ev/o a stazionare nei corridoi fino a che il treno viene assegnato a un binario) ... ovviamente uno puo' derivare l'arrivo dalla partenza, conoscendo il numero del treno, e sfruttando che Lambrate e' di transito. Beyond the mark per il passeggero quadratico medio ?
La cosa curiosa e' che sul sito RFI ci sono display di tutte le stazioni ... ma come il Viaggiatreno un non-astutofonista come me li vede solo dal PC di casa.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby luca » Sun 16 April 2023; 7:44

Il tabellone di Lambrate sopra la biglietteria, è guasto da quando avevo all'incirca 15 anni. Nelle prime righe, mostra numero corsa e categoria di un treno, e destinazione e binario di un altro treno, con criterio ignoto.
Segnalato diverse volte a RFI nel corso della mia fanciullezza, mi è stato sempre risposto che è tutto a posto, una volta con tanto di foto.
La scorsa volta che l'ho segnato, al personale di biglietteria, sperando che abbiano un po' di potere in più rispetto a me nel segnalarlo ad RFI, ebbene al trenordino caduto dal pero (perché chiaramente mica se ne potevano accorgere, lavorando li) ho risposto che quando avrò dei nipotini, li porterò a vedere il tabellone di Lambrate con le righe invertite.
Ora, é vero che la mia vista non è eccellente, ma dopo aver di recente fatto un nuovo test visivo e comprato delle lenti con le quali vedo alla perfezione, il tabellone mi sembra ancora guasto. A questo punto, appurato che io non ci vedo doppio, direi che in RFI non conoscono neanche i treni che hanno sulla loro rete

A riprova del fatto che non sono pazzo, questa foto è stata scattata non da me, ma da un amico:
Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Muccablu » Mon 17 April 2023; 9:42

Lucio Chiappetti e le sue indomite ricerche trasportistiche wrote:rimpiango tuttora le scale mobili dirette di una volta e i percorsi che conoscevo a memoria


A proposito.... che qualcuno di voi sappia, esiste ancora la scala mobile dall'atrio centrale , quello da cui si entra (entrava?) direttamente dalla Galleria delle Carrozze?

Oramai venendo da M2 mi dirigo subito con moglie + bagagli sul percorso di destra, dove sbuca la scala mobile, perciò sono letteralmente anni interi che non mi capita di passarci
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Lucio Chiappetti » Mon 17 April 2023; 10:25

Muccablu wrote:A proposito.... che qualcuno di voi sappia, esiste ancora la scala mobile dall'atrio centrale , quello da cui si entra (entrava?) direttamente dalla Galleria delle Carrozze?
Oramai venendo da M2 ...

A quanto ho visto una scala mobile nell'atrio centrale esiste ma si ferma a meta' (non arriva alla galleria di testa ma credo immetta al piano intermedio dello zigozago).
Non so se funzionino i due ascensori al lato dell'atrio centrale.

Venendo da M2 credo che la soluzione piu' comoda con bagagli in caso di bel tempo sia prendere l'ascensore che esce all'aperto, procedere all'ingresso centrale, inoltrarsi sotto e fare lo zigozago. Esiste anche un tapiro in salita dal mezzanino M2 ma ha (spesso?) lunghe code. Non sono certo se poi una volta saliti dal tapiro non ci sia qualche gradino (credo di no se si sale, scendendo di solito mi trovo in un posto con un paio di gradini). Dopo di che si e' sotto la galleria delle carrozze e si deve fare un ulteriore zigozago.
Avendo rinunciato a M2 a favore del taxi quando ho bagagli, uso l'ascensore (da Luigi di Savoia dentro, sotto dove una volta c'era la scala mobile e destra ... suppongo sia lo stesso da IV Novembre ma a sinistra).
In ogni caso nulla e' ottimale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby AnyFile » Wed 19 April 2023; 20:25

Se in stazione centrale si entra dal punto centrale della galleria delle carrozze si trova una scala mobile (proprio scala con i gradini) che porta solo al primo piano. (c'è una scala mobile in salita ed una in discesa, proprio in centro ci sono solo queste due, le scale fisse sono sui lati dell'atrio centrale). Una volta arrivati al primo piano (siamo nella parte centrale del primo piano) da lì partono delle rampe mobili che portano al secondo piano (e a seconda di quali si prendono si arriva vicino ai binari bassi, dove però inspiegabilmente non ci sono varchi di ingresso, oppure ai binari alti).

L'ascensore che c'è subito vicino all'uscita di M3 ed M2 (quello in mezzo alle scale circolari) richiede spesso un tempo di attesa molto alto. Se si prendono le prime rampe mobili e si fa un pezzetto di strada, poi vicino ai negozi ci sono, oltre alle altre rampe mobili, anche due ascensori (anche se devo dire che sono un po' nascosti...)
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Lucio Chiappetti » Wed 19 April 2023; 23:12

AnyFile wrote: rampe mobili ... (e a seconda di quali si prendono si arriva vicino ai binari bassi, dove però inspiegabilmente non ci sono varchi di ingresso, oppure ai binari alti).

A me risulta che dalla galleria di testa i varchi sono A B C D E (dai binari bassi a quelli alti) che sono risp. uscita entrata chiusi uscita entrata.
AnyFile wrote: L'ascensore che c'è subito vicino all'uscita di M3 ed M2 (quello in mezzo alle scale circolari) richiede spesso un tempo di attesa molto alto. Se si prendono le prime rampe mobili e si fa un pezzetto di strada, poi vicino ai negozi ci sono, oltre alle altre rampe mobili, anche due ascensori (anche se devo dire che sono un po' nascosti...)

Suppongo che il tempo di attesa dell'ascensore mezzanino M2/M3 piazza rispetto a quello dei tapiri vari a seconda dell'ora e del tipo di clientela (l'ultima volta nessuno prendeva l'ascensore mentre c'era la coda per il tapiro in salita).
Gli "ascensori nascosti" sono gli stessi che si prendono dagli ingressi laterali (p.es. quello da Luigi di Savoia arriva al gate E) o sono altri ancora piu' nascosti ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby AnyFile » Tue 25 April 2023; 21:41

Con ascensori un po' nascosti mi riferivo alla connessione tra metropolitana e livello strada. Dopo aver fatto, provenendo dalla metropolita, il tapis roulant in salita e fatto un altro tratto (dove bisogna fare dei gradini o una salita più una discesa) si arriva in una zona dove ci sono dei negozi. Se invece di girare verso sinistra o destra per prendere i secondi tapis roulant si va avanti fino a quasi all'ingresso dei negozi ci sono due ascensori (se non ricordo male uno sulla sinistra ed uno sulla destra, ma a complicare le cose non affacciano come le entrate dei negozi, ma sono un po' indentro). Arrivano nella galleria delle carrozze a fianco dell'entrata centrale.

All'interno della stazione, invece, ci sono alcuni ascensori più facilmente visibili (sono nella zona dove ci sono le biglietterie sul lato opposto rispetto alle biglietterie), mentre alcuni sono più nascosti, bisogna prendere un passaggio e fare un percorso nascosto ad U (se non ricordo male uno di questi passaggi parte da vicino al negozio di Kikò)

Per quanto riguarda i varchi al livello binari. Una delle scale mobili arriva vicino al varco A (quello più ad Ovest), ed è il punto dove si arriverebbe con il percorso che avevo indicato nel mio post precedente, ma quel varco è in gran parte chiuso con solo una parte aperto in uscita. Eppure sarebbe comodo per entratre per andare ai binari bassi. (al contrario sarebbe meglio che la gente non ci uscisse visto che poi da lì non ci sono scale mobili che scendono, purtroppo che scendon ce ne sono solo 2 e partono tutte e due dal centro)
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby serie1928 » Wed 26 April 2023; 1:40

L’impossibilità di accedere ai binari bassi ed alti dai varchi A ed E dive terminano i tapiri, spero sia una situazione transitoria.
Mancano anche delle indicazioni chiare che indirizzino ai binari bassi ed alti e centrali rispetto a tapiri da prendere, oltre a indicare il binario del treno con un anticipo significativo rispetto ad ora.
Quando entro in stazione, diciamo con 15 minuti di anticipo rispetto alla partenza, devo poter sapere il percorso da prendere:
- se devo accedere ai binari centrali devo sapere che entrando dall’ingresso “biglietterie”, devo rimanere al piano terra, passando ai lati delle scale mobili, e prendere i due tapiri che con “andata e ritorno” finiscono al centro.
- Mentre se devo andare ai binari alti e bassi rispettivamente devo prendere le scale mobili fino all’ammezzato davanti alla nuova biglietteria e prendere il tapiro di sinistra o destra rispettivamente.

Entrando dai lati, invece, se devo accedere ai binari centrali, non c’è altro modo che mettere in conto una breve camminata per retrocedere al centro, cosa comunque da mettere in bilancio.

Gli ascensori sono effettivamente un po’ nascosti. Anche qui una maggiore evidenza segnaletica aiuterebbe. Ma chi ne ha veramente bisogno li trova.
Mancano forse due ascensori ai due lati.
Mi domando invece ae ci sarebbe lo spazio per un ascensore “panoramico” al centro, di fronte alla biglietteria, che arrivi fino alla galleria di testa, con o senza fermata all’ammezzato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby serie1928 » Wed 26 April 2023; 1:49

L’impossibilità di accedere ai binari bassi ed alti dai varchi A ed E dove terminano i tapiri, spero sia una situazione transitoria.
Mancano anche delle indicazioni chiare che indirizzino ai binari bassi ed alti e centrali rispetto a tapiri da prendere, oltre a indicare il binario del treno con un anticipo significativo rispetto ad ora.

Quando entro in stazione, diciamo con 15 minuti di anticipo rispetto alla partenza, devo poter sapere il percorso da prendere:
- se devo accedere ai binari centrali devo sapere che entrando dall’ingresso “biglietterie”, devo rimanere al piano terra, passando ai lati delle scale mobili, e prendere i due tapiri che con “andata e ritorno” finiscono al centro.
- Mentre se devo andare ai binari alti e bassi rispettivamente devo prendere le scale mobili fino all’ammezzato davanti alla nuova biglietteria e prendere il tapiro di sinistra o destra rispettivamente.
In entrambi i casi, per operare la scelta in base a dette indicazioni, devo conoscere il binario. Non mi pare sia possibile.

Entrando dai lati, invece, se devo accedere ai binari centrali, non c’è altro modo che mettere in conto una breve camminata per retrocedere al centro, cosa comunque da mettere in bilancio.

Gli ascensori sono effettivamente un po’ nascosti. Anche qui una maggiore evidenza segnaletica aiuterebbe. Ma chi ne ha veramente bisogno, li trova.
Mancano forse due ascensori ai due lati, presso le uscite laterali in piazza Luigi di Savoia e IV Novembre.
Mi domando invece ae ci sarebbe lo spazio per un ascensore “panoramico” al centro, di fronte alla biglietteria, che arrivi fino alla galleria di testa, con o senza fermata all’ammezzato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Milano Centrale, Tabelloni Treni

Postby Muccablu » Sun 07 January 2024; 13:48

Lucio Chiappetti wrote:Paradossalmente non esiste un altro thread dedicato alla stazione Centrale in uso, per cui posto qui tre considerazioni (una dalla stampa e due di natura personale).

Sul Corriere di oggi c'e' una lettera di una sig. Erminia Giacomini che giustamente lamenta come dal lato esterno della galleria principale (piano ferro) della Centrale non esista un display degli arrivi. Ed effettivamente me ne ero accorto proprio ieri, quando avevo appuntamento con la mia figlioccia tedesca in transito da Roma a Varese. Sapevo che il suo FR doveva arrivare al binario 6 (da quadro arrivi scaricato dal sito RFI), sapevo che fino a mezz'ora prima era in orario (da Viaggiatreno), ma non avevo modo di sapere se era arrivato proprio li'


Ciao, ieri sera sono andato a prendere mia moglie che aveva il treno in arrivo per le 21:15, e ho notato pure io la scomparsa totale dei tabelloni degli arrivi nella grande galleria principale, ma non finisce qui:

Siccome c'erano i varchi liberamente agibili, sono entrato in modo da aiutare moglie già al binario: nemmeno nella zona-binari esistono più tabelloni - a meno che non siano nei binari più esterni dai due lati, il numero 1 e il.... 23 mi pare l'ultimo, zone in cui non mi sono recato.

Lungo tutto il resto non ne esistono più, allora io sono andato nel Sottopassaggio Nord, e lì ne esistono ancora. Così ho potuto attendere fino alla scritta ufficiale e poi risbucare comodamente vicino al binario di arrivo.

Chiedo, per capire, perchè a mio parere l'idea che ha pensato RFI (o chi si occupa della faccenda) è questa: "Visto che normalmente ai Binari non facciamo accedere chi non ha biglietto - cioè i parenti/amici che vengono a prendere i viaggiatori, in buona sostanza - potremmo togliere tutti i tabelloni Arrivi e lasciare solo quelli Partenze" - >> Onestamente, è una cosa a cui non trovo controindicazioni, e sono quindi d'accordo con loro, oppure sbaglio io e ci vorrebbero comunque???

PS: questo però per la galleria dei binari: per tutti gli altri posti in cui invece i Parenti sono ammessi, non ne capisco l'estinzione e sarebbero secondo me da rimettere il prima possibile (specie nella Grande Galleria Principale appena fuori dai varchi, dove lo Spazio certamente non manca, anzi....)

Che ne dite?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby GLM » Wed 10 January 2024; 18:29

A mio parere c'è troppa gente ferma in mezzo alle balle ovunque, sia nell'area dei binari sia appena fuori dai tornelli.
Nel primo caso basterebbe rendere noto il binario di partenza con maggiore anticipo: possibile che sia sempre random e deciso all'ultimo dal DM e non sia possibile un minimo di pianificazione?
Nel secondo caso, ossia nella galleria principale appena fuori dai tornelli, l'unica è togliere i cartelloni degli arrivi, pubblicizzando però la loro presenza nella galleria sotterranea, in modo che amici e parenti stiano lì e non a intralciare i flussi di ingresso ed uscita dalla stazione.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests