Alta velocita Genova Roma

Trasporto ferroviario

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Postby EuroCity » Mon 05 February 2007; 21:29

Ah, non lo sapevo, questo: dove? Sulla Genova-La Spezia, presumibilmente...?

Certo che un quadruplicamento veloce almeno tra Genova e Sestri Levante non sarebbe davvero male, per quella linea ricca di curve!
Last edited by EuroCity on Tue 06 February 2007; 7:36, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby clabre » Mon 05 February 2007; 23:36

La Genova-Tortona l'hanno già cominciata almeno 2 volte! Una a fine anni '80, l'altra l'anno scorso. A fine anni '80 avevano cominciato a scavare i cunicoli ma poi furono chiusi per solite menate e balle pseudoambientaliste, l'anno scorso avevano cercato di riaprire i carieri per i cunicoli pilota ma alla fine non se ne fece nilla, è cambiato il governo, quel poco che c'era non c'è più ed ultimanete la questione si è messa ancora peggio!
I lavori erano andati (ancora negli anni '80) a CoFerGeMi, un gruppo d'imprese capitanata da Impregilo se non erro, pochi mesi fa la stessa CoFerGeMi avefva proposto al Governo di costruire l'opera in autofinanziamento (nella società è entrara anche Banca Intesa e qualcos'altro) a costo immediato zero per lo stato. Lo stato, o Rfi, avrebbero dovuto pagare a partire dal 2015 o comunque dal momento di messa in esercizio (e queindi a reddito) della linea circa 350milioni per 40anni come canone comprendente anche la manutenzione, tutta a carico di CoFerGeMi per i 40anni. Il problema è che con il BersaniBis tutte le concessioni son state ritirate e quindi tutto è in dubbio...

La Napoli-Bari è più propriamente una Casera-Bari. Non è AV ma, come fa più figo dire (o cmq come si usa dire per non far incazzare quel ... di Pecoraro e tutte le sue pecore che ci van dietro) AC, alta capacità. La linea dovrebbe essere quasi tutta nuova ma avrà molte più stazioni (tra cui Beneventoe e Grottaminarda) e sarà a 250km/h. Stanno però litigando sulla fine! In progetto ci sarebbe un "baffo" per Foggia la quale però vuole essere sul tracciato e non collegata con il baffo.

Ci sarebbe poi anche la Napoli(Afragola)-ReggioCalabria che però sembra essere stata abbandonata dal presente governo in favore della Caserta-Bari.
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Terzo Valico

Postby euge1893 » Tue 06 February 2007; 10:07

Giusto ieri Di Pietro ha affossato pure l'iniziativa della cordata privata :evil:
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Postby clabre » Tue 06 February 2007; 12:33

Ciò significa che, a differenza di quello che Di Pietro dice, o non si farà mai oppure si farà del duemilaemai!
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Re: Terzo Valico

Postby S-Bahn » Tue 06 February 2007; 14:16

euge1893 wrote:Giusto ieri Di Pietro ha affossato pure l'iniziativa della cordata privata :evil:
Di Pietro, che non mi sta simpaticissimo, forse affossa le finte iniziative private, dove il privato propone, progetta e si muove senza passare valutaizoni di costo beneficie (tento è un privato...) e poi passa alla cassa dello Stato a incassare, facendo imprenditoria con rimborso a piè di lista.
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Postby clabre » Tue 06 February 2007; 16:55

Il privato ha fatto i suoi conti e ha proposto, adesso sta allo stato fare i suoi di conti e decidere se accettare o meno la proposta! Tenendo presente che con la concessione lo stato è (era, se paga le penali) obbligato nei confronti della cordata a pagare il costo dell'opera e la cordata è (era) obbligata nei confronti dello stato a costruirla. Nella fasttispecie la parte inadempiente è (era, se paga le penali e scioglie il contratto) lo stato; la proposta di "dilazione di pagamento" era solo un favore che una parte avrebbe fatto all'altra senza soldi.

Sta di fatto che la concessione per la costruzione della linea (a spese immediate dello stato) c'era, adesso non c'è più! E la linea, se si farà, la si farà nel duemilaemai!
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Postby dedorex » Tue 06 February 2007; 20:56

Attenzione, il discorso è + complesso
Sui lavori TAV è stato deciso di fare le concessioni e non le gare per far si che vincessero le aziende italiane, che infatti si sono divisi i lavori: Snam, Impregilo e le Cooperative. E i costi complessivi, al netto degli oneri per le realtà locali, i problemi tecnici e tutto il resto, non sono stati sicuramente i + bassi
Ora la proposta di Impregilo e intesa era interessante, ma comunque rappresentava un costo sicuro per lo stato, non un rischio per il privato, che anticipava i soldi, ma sicuramente li riprendeva, su tempi lunghi, ma li riprendeva. Impregilo faceva il lavoro, le banche finanziavano (ed evitano che Impregilo fallisca) e poi lo stato pagava
Oggi se la vuoi assegnare, devi rifare la gara , che sarà europea e sicuramente il prezzo totale sarà inferiore. Il punto dolente restano i tempi
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Postby S-Bahn » Tue 06 February 2007; 22:00

Sta di fatto che il sistema degli affidamenti senza gare ha fatto esplodere i costi, tanto pantalone paga a piè di lista.
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Postby dedorex » Wed 07 February 2007; 10:33

Appunto!

INFRASTRUTTURE: DI PIETRO, PER TERZO VALICO SI FA GARA
(ANSA) - GENOVA - Si fara' una gara per appaltare il Terzo Valico ferroviario Genova-Milano, nonostante la presenza di una concessione, gia' revocata, e di un progetto appena presentato da un gruppo di privati. Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro, che ha spiegato come il suo interesse ''sia quello di tutelare lo Stato, non gli interessi dei privati''. Sul progetto presentato da Impregilo, Condotte e banca Intesa-San Paolo, Di Pietro ha detto: ''Ma quale autofinanziamento. Il progetto dei privati per il Terzo Valico altro non e' che una anticipazione di denaro da farsi poi rendere dallo Stato. A questo punto voglio fare una gara per capire quale progetto mi fa risparmiare''. Il ministro ha proseguito: ''questi privati hanno fissato il prezzo dell'opera, anticipano i soldi, se la costruiscono e poi se li fanno rendere al costo di 370 milioni di euro l'anno per quaranta anni. Chi mi dice che il prezzo e' giusto? Se devo indebitarmi voglio una gara per capire quale e' il prezzo migliore''. Di Pietro ha aggiunto che l'opera potra' essere finanziata probabilmente a partire dal 2009, quando i progetti in corso per l'Alta Velocita' saranno completati. Il ministro ha anche incaricato Rfi di chiedere alla Bei di verificare la sostenibilita' dell'opera per le finanze dello Stato: ''perche' le stime attuali dicono che i ritorni sarebbero di 35 milioni l'anno''.(ANSA). CE
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Postby Gabriele Milano » Wed 07 February 2007; 11:33

Bene..finalmente qualcosa di sensato da un ministro che fino ad adesso aveva fatto solo .... :D..poi è così necessario sto terzo valico? non sarbbe meglio finanziare alcune opere più importanti (Bre-Be-Mi, Pedemontana e le MM)? E la tav in val di Susa? cosa facciamo? Casini e Silvio avevano chiesto in ginocchio di includerci nel corridoio..ora? e il ponte? una cosa forse inutile ma sicuramente che dava prestigio all'Italia..perchè ha fermato tutto? era un opera quasi a costo zero. Ora per pagare le penali, l'Italia dovrà sborsare più di quello che avrebbe speso per il ponte stesso!
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Postby jumbo » Wed 07 February 2007; 11:42

Be', dai non esageriamo, le penali al massimo coprono il costo della progettazione, mica quello dell'opera (poi io ero favorevole a quelle opere).

Comunque anche il terzo valico lo trovo utile.
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Postby cassid » Wed 07 February 2007; 12:08

si ma non facciamo un calderone dove ci buttiamo dentro ferrovie - autostrade e metropolitane....
il ponte no vi prego....
piuttosto la pago io la penale.....
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Postby S-Bahn » Wed 07 February 2007; 14:28

Se si mette in discussione l'utilità del terzo valico, ed è giusto mettere in discussione un'opera, per capire se veramente serve oppure no, allora per la Val di Susa non c'è nemmeno da mettersi a discutere. E' evidente (osservando TUTTI i dati di traffico) che non serve.
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Postby Gabriele Milano » Wed 07 February 2007; 18:32

Per quanto riguarda il ponte, era praticamente costruito da privati e quel poco che doveva mettere lo stato viene superato dalla penale..fidati ;)..credo di aver buttato l'articolo :(

S-Bahn wrote:Se si mette in discussione l'utilità del terzo valico, ed è giusto mettere in discussione un'opera, per capire se veramente serve oppure no, allora per la Val di Susa non c'è nemmeno da mettersi a discutere. E' evidente (osservando TUTTI i dati di traffico) che non serve.


Mi permetto di dissentire e anche di tanto con te! La TAV in val di Susa è indispensabile non tanto per la Tav stessa ma per i binari che si libererebbero per il merci (visto che volete tanto eliminare i trasporti su gomma..)..Poi se nn si vuole farla in val di Susa, la svizzera ha già presentato un progetto alternativo per arrivare a milano attraverso le montagne lombarde..
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Postby Coccodrillo » Wed 07 February 2007; 19:46

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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