Page 7 of 10

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 17:03
by serie1928
Ma ti sembra normale che da Como a Milano si debba prendere un Ec? Chi lo vuole fare, paghi!
Se viaggio in Ec pagando zighiglioni non voglio certo che il mio treno si riempia di persone in piedi che poi mi ostacolano la discesa a destinazione. Voglio viaggiare comodo!
Evidentemente con 16€ ottengono il risultato necessario che con 15€ magari era già eccessivo. Non si “giocano” nulla, sanno quello che fanno! Quel biglietto qualcuno lo ha acquistato, evidentemente il prezzo richiesto era “adeguato”.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 18:10
by S-Bahn
Ogni discorso andrebbe un po' contestualizzato altrimenti le affermazioni assolute lasciano il tempo che trovano.
Gli RE Como-Milano sono insufficiente per numero e per capacità e, tra l'altro, adesso staltabeccano su diverse tracce alle diverse ore del giorno, per cui non mi stracciarei le vesti per l'assurda pretesa di utlilizzare gli EC per percorsi di 50 Km, cosa peraltro normale appena a nord di Chiasso, proprio anche su questi stessi treni.
Quanto al lamentarsi che arrivati a Milano hai davanti 10 persone in più che ostacolano al momento di scendere, ma per favore, che problema è? Cerchiamo di non essere ridicoli.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 18:34
by serie1928
“Assurda” non è la pretesa di viaggiare sugli EC, visto che è consentito, assurda è la pretesa di farlo a “prezzi modici”.
E non si tratta di 10 persone in più, ma di persone che ingombrano i passaggi, ti bloccano nel poterti preparare a scendere perché occupano il corridoio, ecc.. Sono 10 persone che valgono per 50. Ogni passeggero in più rispetto ai posti amsedere disponibili è fonte di disagi per i quali non ho pagato. Non ce li voglio a bordo!
Ridicolo o no, così è. Punto.

Infine è assurda la necessità di dover ricorrere agli EC per le carenze del servizio regionale. Lo adeguino senza rompere le balle a chi ha magari 7 ore di viaggio sul groppone.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 19:02
by luca
serie1928 wrote:Ma ti sembra normale che da Como a Milano si debba prendere un Ec?

S-Bahn wrote:utlilizzare gli EC per percorsi di 50 Km, cosa peraltro normale appena a nord di Chiasso, proprio anche su questi stessi treni.

E la mia esperienza di questi stessi treni, è che in Italia spesso si desertifichino

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 19:16
by S-Bahn
luca wrote:E la mia esperienza di questi stessi treni, è che in Italia spesso si desertifichino
...ecco!

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 19:56
by mattecasa
Non vale la carta tutto treno (si chiama ancora così)?

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 21:03
by serie1928
luca wrote:E la mia esperienza di questi stessi treni, è che in Italia spesso si desertifichino

Meglio ancora! 40 minuti per ripendersi dai passeggeri confederati che hanno reso il treno un@ colonia “extramondo”, visto che lì non si riesce a disciplinarne l’uso permettendo a tutti di usarli “a piacere”. E non tutti sono civilizzati.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 21:09
by luca
Infatti l'AD di SBB rinnova la sua contrarietà a differenziare i biglietti dei treni perché, testuali parole, "la forza del sistema si basa su questo"
Come dice Stagni nel suo sito, non vendi "il Frecciabianca" ma il prodotto ferrovia
Poi siamo sempre al solito problema, la mentalità è: il treno è pieno? Che palle, ma perché non vanno in macchina senza disturbare i lavoratori della ferrovia?

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 21:51
by serie1928
No, è la solita mentalità “pezzente” di considerare un prezzo troppo elevato e questuare una riduzione per i propri interessi personali. 16€ sono un prezzo adeguato.
Paragoni co la Svizzera non reggono: i biglietti sono ad un altro livello e la ricchezza del paese consente di perseguire una tale politica, che non costa poco.
Ed i treni non sono vuoti, per concludere.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 22:17
by Viersieben
serie1928 wrote:40 minuti per ripendersi dai passeggeri confederati che hanno reso il treno un@ colonia “extramondo”, visto che lì non si riesce a disciplinarne l’uso permettendo a tutti di usarli “a piacere”.

Ci mancherebbe solo che non si debbano poter usare gli EC (o gli ICE o i TGV o i RJ) "a piacere"! D'altronde cosa bisognerebbe fare, mandarci a distanza di blocco un altro convoglio per abbonati (sottraendo, nel caso degli EC in questione, prezioso spazio al traffico merci)? Peraltro una certa segregazione si crea automaticamente, dato che in caso di doppia trazione spesso solo una composizione effettua servizio internazionale (e quindi uno non va ad accomodarsi deliberatamente su quella, che sarà piena di posti prenotati).

Comunque anche in Germania mi è capitato di prendere l'ICE ad es. tra Lubecca e Amburgo (pure viaggiando in piedi, almeno in un'occasione)...

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sat 31 August 2019; 22:42
by serie1928
^^ E non sai quanto i tedeschi sono inca§§ati per non riuscire a viaggiare in ICE in condizioni decenti, sia chi è seduto, sia chi è in piedi. Ma per accedervi devi comunque avere un titolo specifico, i titoli regionali non valgono (salvo specifiche eccezioni)
Che poi in Svizzera li si possa usare “a piacere” è dovuto a tutto un sistema diverso, a tariffe diverse ed a distanze diverse.
Cosa costa un biglietto “saltuario” per una distanza paragonabile alla Como-Milano? Chiasso-Bellinzona dovrebbe essere una distanza analoga.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sun 01 September 2019; 0:42
by luca
Probabilmente anche più di 16€
La differenza, è che nel pagare Chiasso-Milano 16€, hai un biglietto a prenotazione legato ad uno specifico treno, è vero, a tariffa base comunque lo puoi modificare, ciò non toglie che la tua libertà sia comunque compromessa da una prenotazione.
Mentre per un Chiasso-Bellinzona, acquisti delle zone arcobaleno all'interno delle quali sei libero di fare quello che cavolo ti pare, la differenza è lampante

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sun 01 September 2019; 7:29
by Astro
Per la cronaca, Chiasso - Bellinzona sono 8,30 CHF, che al cambio odierno sono 7,63 €. Considerando il tasso di cambio di Mastercard ieri, con una ulteriore commissione bancaria del 2%, sono 7,78 €.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sun 01 September 2019; 7:48
by luca
Solo? Ma anche Chiasso-Lugano sono 8 CHF!

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Sun 01 September 2019; 8:48
by Astro
Il sito tanto deprecato da Viersieben ha colpito ancora. Ti fa acquistare il metà prezzo, senza la possibilità di prendere l'intero.
Sarebbe 16,60 CHF, corrispondenti a 15,54 €.