Du côté italien, on se fonde déjà sur la "plate-forme de Luino". Dans une première phase, elle passera de 50 à 75 sillons par jour d'ici à 2003-2005. Dans une deuxième phase, on la fera augmenter à 95 sillons par jour d'ici à 2012-2017.
fra74 wrote:Quanto alla Mesolcina è ovvio che si dovrebbe potenziare la Lecco-Colico, ma i merci li puoi anche far passare di notte, se prendi le giuste precauzioni contro il rumore. Poi bisognerebbe anche valutarne i costi (e anche la geologia delle montagne avere un bis delle due gallerie Monte Olimpino non mi sembra il caso), però ripeto non mi pare così campata in aria perché permetterebbe di aggirare tutta l'area del sottoceneri, dove c'è comunque anche un forte traffico passeggeri. Ovviamente si dovrebbe fare una seria analisi costi-benefici. Ma prima di tutto ripeto bisogna avere un piano serio su cosa fare del traffico merci, le infrastrutture vengono dopo (se veramente servono)
fra74 wrote:Quanto alla Mesolcina è ovvio che si dovrebbe potenziare la Lecco-Colico, ma i merci li puoi anche far passare di notte, se prendi le giuste precauzioni contro il rumore. Poi bisognerebbe anche valutarne i costi (e anche la geologia delle montagne avere un bis delle due gallerie Monte Olimpino non mi sembra il caso), però ripeto non mi pare così campata in aria perché permetterebbe di aggirare tutta l'area del sottoceneri, dove c'è comunque anche un forte traffico passeggeri. Ovviamente si dovrebbe fare una seria analisi costi-benefici. Ma prima di tutto ripeto bisogna avere un piano serio su cosa fare del traffico merci, le infrastrutture vengono dopo (se veramente servono)
Notizia data oggi da ATS (Svizzera):
... Sempre in merito alla linea di base del San Gottardo, il governo ha approvato un complemento alla convenzione tra la Confederazione e ATG con il quale quest'ultima è incaricata di elaborare il progetto Uri dorsale lunga - Axen, non compreso nella commessa iniziale.
Si calcola che questo progetto comporterà un costo complessivo di 5,8 milioni di franchi (prezzi 2006), compresi i sondaggi geologici. Per il finanziamento si ricorrerà al credito di 24 milioni approvato dalle Camere per l'analisi delle capacità degli assi ferroviari Nord-Sud....
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