Page 34 of 37

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Mon 16 May 2016; 13:20
by simplon
Non è proprio così perché la circonvallazione di Innsbruck lunga 13 km è stata realizzata come variante per i merci. I pax che raggiungono Innsbruck non la percorrono. Il futuro tunnel di base sarà lungo circa 57 km, ma ha una interconnessione interna con la circonvallazione. Non è quindi una somma di due tunnel.

s.

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Mon 16 May 2016; 13:51
by Trullo
Se l'interconnessione fra i due tunnel è interna, di fatto è un tunnel unico ...

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Tue 24 May 2016; 15:13
by Kadath Dragon
Segnalo questa rassegna cinematografica alla cineteca partita ieri (purtroppo mi è arrivata la mail solo oggi)

http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi ... il-futuro/

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Tue 24 May 2016; 16:39
by simplon
Trullo wrote:Se l'interconnessione fra i due tunnel è interna, di fatto è un tunnel unico ...


Comunque sia, la Cina toglierà le castagne dal fuoco perché il record sarà suo, e probabilmente per sempre...

s.

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Tue 24 May 2016; 19:54
by Coccodrillo

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Wed 25 May 2016; 9:30
by S-Bahn
Bohai Strait tunnel. 123 Km (di cui 90 sotto il mare) che verranno coperti da treni con auto al seguito in 40'. Ma questi treni con le auto sopra, praticamente treni merci, andranno a 190 Km/h? :shock:

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Wed 25 May 2016; 9:43
by Trullo
Più o meno, la stessa lunghezza di un ipotetico tunnel Otranto-Valona :mrgreen:

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Wed 25 May 2016; 9:55
by simplon
Con la differenza però che i cinesi, c'è da giurarci, lo faranno davvero.

s.

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Wed 25 May 2016; 10:14
by S-Bahn
Probabile ma non certo.
Intanto invece il Gottardo è stato fatto e si inaugura tra una settimana.

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Wed 25 May 2016; 19:18
by serie1928
S-Bahn wrote:Bohai Strait tunnel. 123 Km (di cui 90 sotto il mare) che verranno coperti da treni con auto al seguito in 40'. Ma questi treni con le auto sopra, praticamente treni merci, andranno a 190 Km/h? :shock:

Non vorrei dire una stronzata, ma mi pare che i treni con auto al seguito sotto la Manica viaggino a 160km/h e trasportano anche pullman. Ovviamente sono chiusi, fatti apposta per il tunnel. E' possibile immaginare che la tecnica permetta ora velocità maggiori.

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Thu 26 May 2016; 9:28
by simplon
Se ben ricordo, la velocità massima non è stata determinata in base alle possibilità tecniche (si potrebbe viaggiare anche a 250 km/h senza problemi), ma per l'esigenza di avere tutte le tracce possibilmente omotachiche. Per questo motivo nell'esempio dell'Eurotunnel sia le navette, sia gli Eurostar viaggiano a 160 km/h, ottimizzando e aumentando così le potenzialità della linea. Ovviamente nulla vieta di predisporre segnalamento e quant'altro per alzare e portare in alto l'asticella della velocità.

s.

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Thu 26 May 2016; 9:37
by S-Bahn
Il problema è portare tutte le categorie di treno alla stessa (alta) velocità. Tecnicamente con materiale speciale si possono fare merci da 200 Km/h, ma con quale convenienza economica?

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Sun 29 May 2016; 18:37
by marex
www.rsi.ch

Per chi vuole vedere l'inaugurazione mercoledì 1° giugno alle 10.00: diretta TV visibile anche in streaming nel sito indicato sopra.

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Wed 22 June 2016; 16:20
by Coccodrillo
Segnalo uno speciale di Railway Gazette sul GBT (circa 18 MB): http://jlemails.co.uk/RGazette/GBT_eB_2016_LR.pdf

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

PostPosted: Sun 04 September 2016; 14:23
by Viersieben
"Niente 200 km/h nel Gottardo"
Una maggiore resistenza dell'aria imporrebbe ai treni viaggiatori una velocità minore rispetto al previsto nella nuova Galleria di Base

I treni viaggiatori che circoleranno nella nuova Galleria di base del San Gottardo a partire da dicembre potrebbero andare meno veloci dei 200km/h previsti. Una resistenza dell'aria più importante del previsto spiegherebbe questo problema, riporta il domenicale NZZ am Sonntag, che cita fonti anonime delle FFS.

Secondo il domenicale, rispetto al tunnel del Lötschberg, i due tunnel del San Gottardo sono più stretti e l’aria ha quindi meno spazio per espandersi. Il problema sarebbe poi accentuato dai treni merci che circolano fra i treni viaggiatori. La resistenza dell’aria imporrebbe quindi una riduzione a circa 160-180 chilometri orari rispetto ai 200 previsti dalle FFS.

Il nuovo orario potrebbe quindi avere delle ripercussioni. Nuovi test dovrebbero essere effettuati per calcolare la nuova velocità massima consentita.

Redazione | 4 set 2016 09:39

http://www.ticinonews.ch/ticino/311101/ ... l-gottardo