Cisalpino è morta

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cisalpino è morta

Postby S-Bahn » Tue 22 December 2009; 14:51

Negli ultimi 4 orari gli IC avevano il logo Cisalpino e andavano avanti con la medesima impostazione data da SBB, e infatti funzionavano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cisalpino è morta

Postby ing » Tue 22 December 2009; 16:02

Da SBB e Trenitalia, per la precisione.

Per inciso gli stessi che, ciascuno per motivazioni diverse, hanno spinto fortemente per la nuova impostazione e che la porteranno avanti anche negli anni a venire.
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Tue 22 December 2009; 16:13

^^^ Impostazione sbagliata.

Ritardi del CIS 12 dello scorso orario, quindi del primo della giornata, che percorreva solo i 75 km fino a Lugano. Cherchez l'erreur...

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby ing » Tue 22 December 2009; 19:15

Coccodrillo wrote: Cherchez l'erreur...

:?:
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Tue 22 December 2009; 19:22

Il 12 era regolarmente in ritardo. Non molto, pochi minuti, ma sistematici. Traccia troppo stretta. Meglio spostare i treni da Zurigo al minuto 31 o 39...o quelli da Milano al 40...o saltare Como passando da Monte Olimpino 2, come dicevi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby ing » Tue 22 December 2009; 19:32

Ah, quello...

Io ho passato 10 minuti a scrutare l'immagine per trovare errori d'ortografia, logici o di qualunque tipo, invano. :mrgreen:
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cisalpino è morta

Postby msr.cooper » Tue 22 December 2009; 19:53

L'8/12 è giunto in orario. Ecco l'errore 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Tue 22 December 2009; 19:55

Dovresti saperlo che il 99% delle volte che parlo di Cisalpino è per lamentarmi, no? :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby S-Bahn » Tue 22 December 2009; 22:20

Se quella traccia l'hanno messa su carta significa che sulla carta andava. Cosa c'è di diverso nella realtà che smentisce sistematicamente il lavoro degli oraristi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Wed 23 December 2009; 0:46

I CIS dispari della mattina (13, 15, 17) più o meno riuscivano a mantenere la traccia fino a Milano, e gli ICN che hanno la stessa traccia fino a Lugano viaggiano quasi sempre in orario.

Per esempio: http://www.cessoalpino.com/it/2009/trains/15/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Wed 23 December 2009; 12:05

Treni. Incontro Cattaneo/Borradori per i disservizi del Cisalpino
22 dicembre 2009


Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Regione Lombardia, del Canton Ticino di Trenitalia-leNord e di TiLo, la compagnia italo-svizzera che gestisce i treni regionali, si riunirà fin dai prossimi giorni per studiare come risolvere i problemi dei collegamenti a lunga percorrenza tra l'Italia e il Canton Ticino, attraverso il potenziamento del trasporto regionale transfrontaliero. E' il risultato dell'incontro che si è tenuto oggi in Regione Lombardia tra l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo e il consigliere di stato ticinese, Marco Borradori.
"Abbiamo voluto questo incontro - ha spiegato Cattaneo al termine della riunione - perché abbiamo la comune volontà di risolvere le criticità nei collegamenti tra Lugano e Milano causate dal taglio del servizio Cisalpino, la Joint venture composta da Trenitalia e le Ferrovie svizzere che copre i collegamenti a lunga percorrenza, che serviva anche il traffico pendolare lombardo".
"Regione Lombardia non ha alcuna responsabilità su quel servizio, trattandosi di una linea a lunga percorrenza - ha evidenziato Cattaneo - ma siamo intervenuti nell'ambito dei treni regionali aumentando le corse e migliorando le coincidenze sia a Chiasso sia a Luino. Ma è nostra intenzione migliorare ancora nella qualità e nei contenuti del servizio, per questo il prossimo 29 gennaio ci ritroveremo a Lugano per valutare i risultati del gruppo di lavoro. L'obiettivo è quello verificare la possibilità di usare i treni Tilo in modo da sopperire il buco di servizio lasciato da Cisalpino prolungando le corse fino a Gallarate e Milano".


http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby S-Bahn » Wed 23 December 2009; 14:18

Era quanto prevedevo ed auspicavo. :)

Adesso, magari per la presenza di Borradori (è dal Ticino che hanno voluto questo incontro) nasca qualcosa di concreto e semplice (es i Flirt a Milano ogni dure ore, alternati agli ETR ex-Cis (non so più come chimarli...).
Se si sbrigano trovano Moretti intento a difendersi dalle accuse per la débacle di questi giorni e magari non riesce a mettersi di traverso più di tanto...

Vedo però strana l'idea di partire con Gallarate invece che con Como. :?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cisalpino è morta

Postby brianzolo » Wed 23 December 2009; 15:43

S-Bahn wrote:
Vedo però strana l'idea di partire con Gallarate invece che con Como. :?


^^ ^^
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cisalpino è morta

Postby ing » Wed 23 December 2009; 15:52

Dalli e dalli, si piegano pure i metalli
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cisalpino è morta

Postby jumbo » Wed 23 December 2009; 21:39

non è che intendono dire che vogliono prolungare a gallarate le corse svizzere che si attestano a luino e a milano quelle che si attestano a chiasso?
visto che cita luino e chiasso nel paragrafo precedente potrebbe essere una chiave di lettura.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests