Nuovo orario da Giugno 2010

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Federico_2 » Tue 25 May 2010; 23:38

7.35 Milano Centrale --> 8.28 Chiasso
Stesse fermate di oggi e 5' in meno. Prosegue per Lugano.

20.10 Milano Centrale --> Chiasso 20.56. Ferma a: Monza, Seregno e Como.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Coccodrillo » Tue 25 May 2010; 23:42

Da dove viene il materiale del 7.35?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Federico_2 » Tue 25 May 2010; 23:48

da quello che arriva alle 7.20!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Coccodrillo » Tue 25 May 2010; 23:51

...che però viene da Chiasso, non Lugano o Bellinzona. Ma anche il ritorno, per Lugano, Bellinzona o come S10? Lugano non ha binari di ricovero "veri" tantomeno un deposito quindi deve andare da qualche altra parte.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Federico_2 » Tue 25 May 2010; 23:53

Si, quello delle 7.20 viene da chiasso. Per quanto riguarda il treno delle 7.35, andrà fino alla stazione che acconsentiranno gli svizzeri
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Coccodrillo » Tue 25 May 2010; 23:59

Sarebbe anche bello equilibrare le partenze da Lugano, dove il primo treno verso sud parte quasi un'ora e mezza dopo il primo verso nord (6.28 contro 5.12).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby S-Bahn » Wed 26 May 2010; 0:10

La Regione ha detto che il servizio veloce sulla Chiasso è in divenire, è un progetto che sta prendo forma.
Innanzitutto vengono gradualmente ripristinate le tracce (o parte di esse) abbandonate da CIS, e poi all'orizzonte c'è un servizio diretto da Cle per Lugano/Bellinzona cadenzato e fatto con FLIRT, di cui fra pochi mesi avremo un primo inizio, ma siamo in fase iniziale e non ci sono altri particolari, se non che fermeranno comunque a Monza e Seregno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Slussen » Wed 26 May 2010; 0:43

- prolungamento della linea S9 da Milano San Cristoforo ad Albairate-Vermezzo
- velocizzazione servizio R Milano-Mortara(-Alessandria) con diminuzione dei tempi di percorrenza di 8'


Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul modello di esercizio.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby dedorex » Wed 26 May 2010; 11:01

Scusate, mi spiegate quale è l'impatto reale della soppressione del milano Voghera con l'introduzione delle fermate da Tortona a Pavia?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby trambvs » Wed 26 May 2010; 11:04

L'avere due livelli di servizio sulla tratta (S13 fino a Pavia e R fino a Tortona con fermata in tutte le stazioni da Pavia), in luogo dell'attuale unico livello fino a Voghera con fermata in tutte le stazioni
trambvs
 
Posts: 16858
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Trullo » Wed 26 May 2010; 13:16

Ma a Pavia che binari si prevedono di usare per attestare le S?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Federico_2 » Wed 26 May 2010; 16:21

Nulla vieta di attrezzare Pavia con Tbo (Tasto Binario Occupato) :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby EuroCity » Wed 26 May 2010; 16:35

Una volta, alcuni treni regionali Pavia-Milano partivano dal marciapiede 4-5: forse si potrebbe fare anche per la S13.

Certo che, comunque, un piano dei binari più razionale non sarebbe male.

Poi, se si facesse un'eventuale fermata-capolinea a Pavia Sud (a San Martino?), il problema dell'attestamento sarebbe ridimensionato (o, meglio si sposterebbe lì, dove si potrebbero forse prevedere binari appositi al centro della linea).

Ancora più semplice se la S13 andasse fino a Voghera: ma forse così sarebbe troppo lunga.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Andre e Paola » Thu 27 May 2010; 17:51

A Pavia la S13 non potrebbe attestarsi al binario 1 TRONCO??

Si può sapere perchè continua a slittare questa S13??
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Nuovo orario da Giugno 2010

Postby Federico_2 » Thu 27 May 2010; 18:10

Ipotizzo motivazioni (alcune serie, altre no):
- sul benareo 1 tronco ci vanno i Piacenza (via Casale) e sull'1 gli Stradella
- la Provincia di Pavia non mi pare si interessi molto del TPL
- le risorse regionali sono poche per via della crisi e bisogna fare scelte razionali in condizioni di scarsità
- da Milano a Pavia non ci sono metropoli
- ad oggi un treno ogni 30' nella morbida sarebbe troppo (oggi c'è una frequenza ogni 60/120)
- alla S13 a Pavia sono legati potenziamenti anche di altre linee e quindi altri €€€
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests