Page 19 of 23

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Mon 18 July 2016; 13:18
by alberto t
sarà pure un brutto ecomostro eccetera, ma è utile se non indispensabile per la viabilità sull'autostrada, non è certo messo li a caso

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Mon 18 July 2016; 13:25
by friedrichstrasse
Non ci vedo proprio niente di obbrobrioso...

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Thu 21 July 2016; 21:29
by JA+
L'unica cosa orribile sono quelle barriere installate pochi anni fa per separare l'autostrada dalle case, col risultato che non si vede più niente. :wall:

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Thu 21 July 2016; 21:38
by Viersieben

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 22 July 2016; 19:34
by marex
Astro wrote:Ho semplicemente detto che quello moderno e' horribile visu, non che abbia fatto danni.


... Eppure di danni ne ha fatti. Più che un "ponte" è una "diga" che impedisce di fatto un normale scambio dell'acqua fra le due parti del lago. Da servizi TV che avevo fatto negli anni 70 risultava che tutta l'acqua del Ceresio viene totalmente cambiata solo ogni 7-8 anni contro una volta all' anno quella del Verbano. Il ponte-diga di Melide ha ostacolato e ostacola poi la navigazione, i battelli devono avere una sagoma bassa. L'attuale ponte non è nient'altro che un adattamento di quello progettato da Pasquale Lucchini che operava con concetti ottocenteschi. Un ponte realizzato nel 900 sarebbe stato probabilmente di acciaio. Vabbè, ci teniamo questo...!

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 22 July 2016; 23:19
by EuroCity
Non è stato mai proposto un tunnel? Da qui sembrerebbe una delle ipotesi considerate per futuri ampliamenti dell'autostrada:

http://www.ticinonews.ch/ticino/109409/ ... ponte-diga

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 22 July 2016; 23:27
by Viersieben
Ma anche per l'eventuale prolungamento a sud dell'AlpTransit, se non ricordo male...

P.S. tra l'altro l'ampliamento autostradale è abbastanza in basso nella lista delle priorità: http://www.astra.admin.ch/autobahnschwe ... ml?lang=it

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Tue 26 July 2016; 15:56
by Viersieben
Di ritorno sul BAM dopo le manovre presso i Rauraci e i Reti...

Image
Primo treno con la 22...

Image

Image

Image
...e il secondo con la 21.

Image

Image

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Tue 26 July 2016; 16:28
by ing
Come sono fatti quei carrelli??

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Tue 26 July 2016; 19:49
by Viersieben

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Wed 27 July 2016; 9:34
by ing
Bellissimi. Nell'altra foto non mi ero accorto che fossero carri a s.o. su una linea a s.r. e pensavo (complice anche il contrasto) che fossero carrelli particolari a ruotine, come gli ultraribassati.

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Sat 30 July 2016; 10:40
by Viersieben
Con condizioni di luce migliori:

Image

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Sun 31 July 2016; 15:48
by S-Bahn
A cosa servono, a dimezzare il carico assiale?

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Sun 31 July 2016; 16:20
by Hallenius
Ad utilizzare carri nati per i 1435mm sul metrico...

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Sun 31 July 2016; 16:28
by S-Bahn
Già, mi era sfuggito il fatto che la ruota del carro non era in asse con le ruotine del carrello metrico.
Certo che è un po' un accrocchio, specie con questo diametro di ruote. Qual è la velocità massima ammessa?