È tutto da dimostrare che anche lavorando globalmente si riesca a trovare una soluzione univoca... a Centrale convergono sei direttrici di M/LP: Genova-bologna-venezia-chiasso-torino-domo. Riuscire a trovare una soluzione buona per tutti con tutti i vincoli, compresi i nodi mi pare pura utopia. Quando ho troppe variabili e troppi vincoli il sistema può anche non avere soluzioni
Io continuo a pensare che la simmetria vada vista sulla singole linee e non sull'insieme. Del resto è un fenomeno del tutto naturale che combinando due oggetti con alta simmetria ne possa uscire uno con simmetria minore: un esagono ha una certa simmetria, se prendiamo due esagoni e li fondiamo per un vertice o per un lato l'oggetto che risulta ha simmetria minore (e nota che è un esempio reale: esagono-> struttura del benzene, due esagoni fusi per un lato->struttura del naftalene)
Vedo anche difficile allo stato attuale spostare la traccia dei domo senza sputtanare tutto come già detto da ing, a partire da S5... forse qualcosa si potrà fare con il quadruplicamento.
Per altro mi limito ad osservare che con la situazione attuale se il treno ripartisse per domo per la simmetria occuperebbe il binario per 50 minuti, così lo occupa per 30, alla fine è anche un'ottimizzazione dell'uso dei binari