ricapitolando io farei cosi:
etr 400: fr Torino-Milano-Roma-Napoli
etr 500 ''nuovi'' (attuali fr): fb Torino-MIlano-Venezia-Trieste\Udine
etr 600\610 : fa Venezia-Roma e Verona-Roma (come succede ora) ed ec sbb (cisalpino)
etr 500 ''vecchi'' (attuali fb): fb\ic Roma-Reggio calabria-Sicilia
etr 450 ''pendolino'':demolizione
e402b\e402+carrozze z1 rimodernate : ic\fb Milano-adriatica e tirrenica , thello per la francia e tutti gli icn
etr 460\470\485: servizi Roma-Ancona\Pescara , alcuni fb\ic tirrenici e fa Roma-Bari-Lecce
e444r: demolizione o servizi charter
carrozze grand comfort non rimodernate: demolizione , servizi charter o servizi ic disel Taranto-Reggio c. con d445.
io quindi unirei i servizi ic con i servizi fb e alcuni servizi fa in un' unica categoria di servizio
che ne dite