Bombardier Régio2N

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bombardier Régio2N

Postby S-Bahn » Sat 10 April 2010; 19:58

Ma guarda che ho capito benissimo. :) E infatti sto dicendo che è fatto in due modi diversi e che complessivamente non è un treno suburbano, anche se può sembrarlo.

Sarebbe interessante comunque capire se, dato quel numero di porte, l'incarrozzamento migliora in velocità mettendole in un'area praticamente trasformata in un unico grande vestibolo, oppure nella configurazione tradizionale con vestiboli più o meno piccoli e la gente che si ferma davanti alle porte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bombardier Régio2N

Postby ETR460 » Sat 10 April 2010; 20:23

Comunque, a mio parere non sarebbe un treno adatto in Italia, perchè tutti si fermerebbero nella carrozzetta coi vestiboli... :mrgreen: :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 20:31

Non è tanto quello il problema, mi chiedo se tiutte le linee italiane rispettino nella parte alta la sagoma UIC 505-1. Guardando i dati del TSR si parla di deroghe...

Poi vero anche quello che dici tu, però va detto che questo capita essenzialmente proprio perché si usano treni a 2 piani per servizi suburbani dove magari i passeggeri scendono dopo 3-4 minuti. Inizia a metterli dove la prima fermata è almeno a 15 minuti e vediamo se non cambia la situazione :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bombardier Régio2N

Postby ETR460 » Sat 10 April 2010; 21:21

Dopo aver visto gente prepararsi a scendere da un IC o ESCI e portarsi davanti alla porta prima di Lodi, per scendere a Milano Centrale, non mi stupisce più nulla... :shock: :lol: :lol:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 21:22

Scherzi? Sono treni velocissimi... del resto l'ingresso a centrale avviene con deviate a 220 km/h come nelle AV francesi :mrgreen:

Io propongo di dotare i vestiboli di una botola per liberarsi in fretta da chi sta in mezzo alle scatole :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bombardier Régio2N

Postby brianzolo » Tue 01 June 2010; 12:18

(AGI) FS: ANSALDO-BOMBARDIER E ALSTOM IN GARA PER 50 TRENI AV 11:30

FS: ANSALDO-BOMBARDIER E ALSTOM IN GARA PER 50 TRENI AV
Roma - Il consorzio Ansaldo-Bombardier e la Alstom sono state selezionate da Fs per 50 nuovi treni ad altissima velocita'. Lo ha annunciato l'ad del gruppo Fs, Mauro Moretti, incontrando i giornalisti per la presentazione del nuovo orario estivo delle Fs. La commessa dovrebbe avere un valore di circa 1,2 miliardi di euro .


(01 giugno 2010)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Bombardier Régio2N

Postby brianzolo » Mon 02 August 2010; 17:37

MILANO - Il consorzio formato da Ansaldo Breda (controllata di Finmeccanica) e la canadese Bombardier ha vinto la gara per fornire 50 treni per l'Alta Velocità alle Ferrovie dello Stato. Lo apprende l'Ansa da fonti qualificate. Il valore della maxicommessa è di 1,2 miliardi di euro circa.

LA COMMESSA - L'offerta presentata dalla cordata Alsaldo Breda-Bombardier è stata infatti ritenuta migliore di quella presentata dalla Alstom. Alla luce dei punteggi assegnati, il consiglio di amministrazione assumerà la decisione formale di affidare la commessa alla cordata italo-canadese.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Bombardier Régio2N

Postby teo » Mon 02 August 2010; 18:28

Qualche dettaglio maggiore dal sito Trenitalia :wink: :
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Gara treni AV: l’ATI AnsaldoBreda/Bombardier consegue il miglior punteggio
Aperte oggi a Roma le buste contenenti le offerte economiche dei partecipanti. L’aggiudicazione è prevista per giovedì 5 agosto, dopo la decisione del Consiglio di amministrazione di Trenitalia. Dalla gara, nuovi contenuti particolarmente originali per una nuova generazione di treni ad Altissima Velocità
Roma , 2 agosto 2010

La commissione istituita per l’esame delle offerte pervenute dalle società partecipanti alla gara indetta da Trenitalia per 50 nuovi treni ad Alta Velocità, dopo aver esperito nel corso delle passate settimane la valutazione della parte tecnica dell’offerta, si è riunita oggi in seduta pubblica per l’apertura delle buste contenenti i prezzi.

Si ricorda che la gara si basa sulla valutazione di una offerta con parte tecnica fino a 70 punti e parte prezzi fino a 30 punti. La commissione ha rilevato che il miglior punteggio è stato conseguito dall’ATI AnsaldoBreda/Bombardier sia per l’offerta tecnica che per quella prezzi.

Nel dettaglio i punti ottenuti da quest’ultima ATI sono stati 56,533 per la parte tecnica e 28,88 per la parte prezzi (prezzo per treno 30,800 milioni di euro), a fronte dell’offerta Alstom che ha ottenuto 50,795 per la parte tecnica e 28,61 per quella relativa al prezzo (prezzo per treno 35 milioni di euro).

L’aggiudicazione della gara sarà decisa dal Consiglio di Amministrazione di Trenitalia che si riunirà il prossimo 5 agosto.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ringrazia le aziende partecipanti per il grande impegno profuso in questa gara così sfidante che introduce contenuti particolarmente originali per una nuova generazione di treni ad Altissima Velocità.

Il nuovo treno ETR serie 1000
• 360 Km/h velocità commerciale
• 400 Km/h di velocità max
• Lunghezza 200 metri
• Capienza fino a 600 posti, raddoppiabili fino a 1200 perché il treno è accoppiabile ad altro treno analogo
• Treno interoperabile, adatto cioè alla circolazione in otto diversi paesi per poter garantire l’ingresso nei nuovi mercati europei;
• Sistema diagnostico altamente innovativo in grado di prevedere in anticipo eventuali guasti;
• Motori distribuiti lungo tutto il treno
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests