Aerodinamica

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby midlander » Thu 18 March 2010; 15:35

ok
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby fra74 » Thu 18 March 2010; 15:37

Appena posso vedo di separare la discussione perché comunque sia è un topic che può avere il suo interesse.

Solo che ora sono un po' impegnato, caso mai lo faccio stasera, al massimo ricordatemene ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby midlander » Thu 18 March 2010; 15:56

hahaha ti vedo lanciatissimo.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Aerodinamica

Postby S-Bahn » Thu 18 March 2010; 22:06

Tornando alle doppie e agli attriti...
La scelta TGV dei carrelli jacobs, nonostante si portino dietro qualche rogna costruttiva, è stata fatta per motivi di efficienza. Ovvero avere un carrello in comune tra due carrozze riduce gli ingombri, riduce e pesi e riduce il numero delle discontinuità della fiancata e quindi migliora in modo significativo l'efficienza aerodinamica, oltre al fatto che nessuno viaggia seduto sulle ruote o a sbalzo su una testata.
Poi pare anche che con le geometrie scelte i treni siano più stabili in caso di svio.

Ovvio che con i carrelli jacobs si riducono ma non si dimezzano pesi, ingombri e resistenze aerodinamiche, Innanzitutto perchè motrici e carrozze d'estremità hanno due carrelli e non uno, e poi perchè le carrozze sono più corte, praticamente sono mancanti della parte che in una carrozza tradizionale sta tra il perno del carrello e i respingenti, pertanto a parità di lunghezze del treno ci sono più carrozze.

(admin: ho riportato questo pezzo da un altro thread cambiando l'autore del post)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aerodinamica

Postby S-Bahn » Thu 18 March 2010; 22:09

OK! :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests