Grazie per il chiarimento. In effetti ho confuso le sigle RIC e REC.
In ogni caso sarebbe piú logico dotare le locomotive dei convertitori trattandosi di rete italiana. i convertitori statici sono necessari solo sulle carrozze che vanno all´estero.
Mi sembra strano che la condotta REC venga alimentata dalla locomotiva con tensione diversa dai 3000Vcc trattandosi di mezzi destinati solo all´italia.
Ma le carrozze degli ETR500 che condotta REC hanno? Penso 3000Vcc. Di conseguenza le E404 politensione dovrebbero avere una uscita REC a 3000Vcc indipendente dalla alimentazione. Ed anche le E491/492 avranno avuto una uscita REC a 3000 Vcc, anche perché in Sardegna non era previsto nessuno materiale rimorchiato dedicato.
In ogni caso l´elettrificazione della Sardegna é morta
Piú per l´idiosincrasia di RFi verso quel progetto, che per considerazioni tecniche: visto che si era buon punto tanto valeva portarla a termine, almeno fino ad Oristano