Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Thu 07 June 2012; 21:19

PhaserIII wrote: :|

quindi...... Bellinzona > Göschenen ---> postale ---> Erstfed - Arth Goldau > Zugo > Zurigo ?

E la coincidenza ad AG aspetterà mai ?


Se parti da Milano vai via Domo-Brig anche a Züri (da 4 a 5 ore). Probabilmente anche da Seregno conviene cosí. :ciao:
EDIT Ovviamente anche per Basel meglio Simplon
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 07 June 2012; 22:26

L'ETR bloccato in Ticino è il 5, perché è l'unico ad aver passato il San Gottardo prima della frana, caduta fra passaggio del CIS 13 e del CIS 153 dell'ora dopo.

Pare che attualmente faccia i treni ICN 650-CIS 70013-CIS 70016 (rispettivamente un IC interno e due CIS a nord di Chiasso), prossimamente potrebbe fare qualche Milano-Göschenen (sembra che già stasera abbia fatto il 24 lato sud).

Gli S2 Erstfeld-Zugo viaggianio pieni, visto che la maggior aprte delal gente vuole andare a Zurigo, solo che più di un Flirt 4 casse su tale linea non si può mettere (causa alcuni marciapiedi da 75 metri).

Navetta Re 4/4 II + AB + B + B + B + Bt (tutte CU 1/2) vista oggi come ICN 70677 (+20 a Chiasso). Ho visto anche il 15 con ICN, il 665 con ICN, e pochi minuti dopo un treno venire da Bellinzona e proseguire per Lugano-Chiasso, ancora un ICN (quale? 15 e 665 come detto non poteva essere).

Sicuramente gli ICN lato nord non verranno prolungati a Flüelen, ma i treni supplementari (7h31 e 8h31 da Zurigo) circolano fino a Flüelen come in marzo.

Autobus in grande quantità e da varie aziende o città: Arogno, Wädenswil, Vallese, Malters, Marchetti da Airolo (autopostali e autobus da noleggio)...a marzo c'erano pure i due O 405 urbani di Airolo, 20 anni, pochi sedili, ma in servizio in autostrada.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 08 June 2012; 16:23

La tratta Domodossola-Iselle sarà chiusa dal 13 agosto al 2 settembre, purtroppo in contemporanea alla chiusura del Brennero (6 agosto-10 settembre). C'è da sperare che in quel periodo il San Gottardo funzioni.

Le navette per automobili Briga-Iselle continueranno verosimilmente a circolare.

Spero che mandino la parte nord degli EC CIS ad Iselle, ma conoscendoli obbligheranno ad un triplo trasbordo Briga+Iselle+Domodossola :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Fri 08 June 2012; 17:03

Cioe' l'Italia sara' praticamente isolata dal nord delle Alpi ? Come mai ?
Tutti sul Bernina ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5993
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby brianzolo » Fri 08 June 2012; 17:53

chiuso il gottardo, il continente è isolato :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Sat 09 June 2012; 0:34

Il confine continente/penisola è piú a Sud (Rimini-La Spezia) e la Val Padana non fa parte della penisola ma del continente, contrariamente alla propaganda reazionaria della borghesia Milanese 8--)
E a ben vedere, l'Italia non è una penisola :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sat 09 June 2012; 1:26

Ma cosa gira di quà delle Alpi con la chiusura del Gottardo? Oggi (venerdì - ora di pranzo dal un balcone in azienda vicino a Greco) e stasera a Monza intorno alle 19 ho visto due 470 in direzione Milano con ritardi tra i 15 e i 20' (e dove li hanno presi se vengono dal Ticino?).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 09 June 2012; 10:06

L'ETR 470.005 FFS è in Ticino, sembra faccia qualche treno Milano-Göschenen (comrpesi IC interni Chiasso-Göschenen la mattina e la sera), ma non ho modo di sapere quali treni visto che i CIS in Ticino viaggiano con numeri sempre diversi (nella serie 3xxxx/7xxxx degli straordinari).

Sembra che Trenitalia abbia un solo ETR 470 funzionante, il n.1, ma solo sui 3 kV e che quindi faccia qualche Milano-Chiasso. Da qui trasbordo per Göschenen su quello che capita (ICN oppure treno navetta con carrozze degli anni 60-70, quelle blu che arrivano a Chiasso per chi le conosce). Ovviamente il trasbordo è anche verso sud, da qui i ritardi.

Mi sembra che a Göschenen i treni aspettino gli autobus, quindi a seconda di quando arrivano da Flüelen possono partire in anticipo o in ritardo. Mi sembra comunque che le due metà della linea non siano coordinate, ma che al massimo aspettino i bus se questi sono quasi arrivati. Il che significherebbe che perde la coincidenza col treno Göschenen-Milano deve aspettare due ore (oppure prendere il primo treno e cambiare a Bellinzona o Lugano, Chiasso e Monza).

Da FOL, testimonianze di una passeggera e le perle degli utonti diretti a sud del San Gottardo.

Kyra84 wrote:Posso raccontarvi del mio viaggio di ieri...mi reco in stazione alle 8.30, poca fila in biglietteria e mi ritrovo a fare questo giro:
EC delle 9.09 da Zurigo a Arth-Goldau
da qui interregionale fino a Fluelen
autobus fino a Goeschen
da qui regionale diretto a Locarno fino a Bellinzona
da bellinzona treno regionale per Chiasso
da chiasso treno regionale per Milano Porta Garibaldi

un delirio!


Ae 6/6 11519 wrote:Ieri ho sfidato il destino e sono tornato in Ticino. Tutto liscio come l'olio.
Solo alcune considerazioni:
- Flüelen, fiume di gente che si dirige verso i bus. Parecchie persone si sono comunque attorniate a chiedere al personale presente per chiedere dove fossero i bus per Göschenen. Bastava aprire gli occhi...
- Sul bus: gente che, appena partito, chiede all'autista se il bus va a Göschenen
- Göschenen: gente che chiede se il treno va a sud (commentando fra loro: "non che ci riporta ancora a Zurigo...")

:wall:

Cosa scandalosa: dover salire sul bus dell'Ambrì-Piotta!!! :twisted:
Per fortuna ce n'erano altri, altrimenti me la sarei fatta a piedi :P
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 10 June 2012; 16:58

Il treno 470.005 si è guastato venerdì, l'ultimo viaggio è stato come CIS 16.

Ieri il CIS 24 è stato svolto con due Flirt, non si sa se fino da Milano o no, mentre oggi è stata avvistata sempre in sostituzione di un ETR una navetta loco+6 carrozze+loco (tutte non atte a circolare in Italia).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 12 June 2012; 9:30

Hanno aggiornato l'orario online spezzando i treni e inserendo gli orari degli autobus. Inoltre sono del tutto spariti i treni internazionali, visto che nessuno oltrepassa Chiasso a parte i Flirt e il 24 (di cui non ho trovato l'equivalente dispari).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Tue 12 June 2012; 19:47

Oggi c'era un EC Chiasso-Göschenen alle 12:10 in ritardo di 25' :?:
Ora guardo il sito.
EDIT Non è previsto... in contemporanea c'era un treno speciale per Lugano Bellinzona, ma era lo stesso materiale ICN
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 12 June 2012; 21:07

L'unica regola è che al minuto 10 da Lugano parte un treno per Göschenen, e da Göschenen ne parte uno al minuto 33 circa (ore pari per Chiasso-Trasbordo-Milano, ore dispari per Lugano), oltre all'IR al minuto 50.

Che poi etichettino quei treni EC, ICN o EXT a me sembra dipenda dal caso.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 13 June 2012; 19:21

In sostituzione degli ETR 470 fra Chiasso e Göschenen circola anche questa strana composizione di una locomotiva, 6 carrozze e un'altra locomotiva: http://www.youtube.com/watch?v=lwFpE0asQLY

Evidentemente in Ticino c'è sovrabbondanza di locomotive (per i merci) ma scarsità di carrozze pilota (di fisse ce n'è mi sembra una sola, oltre a quelle NPZ che però viaggiano sempre in coppia con la loro elettromotrice RBDe 560). Gira anche una composizione simile, ma con una pilota al posto della locomotiva e con tutte le carrozze in livrea blu (identiche a quelle del video ma molto leggermente ammodernate).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Wed 13 June 2012; 19:26

Inoltre almeno una composizione IR ha una CU II al centro, oltre a quelle di rinforzo presenti su pressoché tutti i treni (rebus sic stantibus, per me potrebbero anche mantenere il blocco :mrgreen: :divano: ).

Alla lunga non si rischia di restare a corto di vetture di prima classe?

Stamattina si segnala inoltre l'incendio di un Tm dell'Infrastruttura, visto a Rivera trainato dal TSS di Belli.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4195
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 15 June 2012; 19:29

SVIZZERA / TICINO
Milano-Zurigo, un treno in più che passa per il Sempione

BELLINZONA - Dalla caduta della frana a Gurtnellen, è interrotto il collegamento ferroviario diretto tra Zurigo e Milano. Da sabato 16 giugno le FFS offriranno giornalmente, oltre al servizio di bus sostitutivi tra Flüelen–Göschenen, di nuovo un collegamento diretto tra Zurigo e Milano. Questo treno diretto viaggerà via Lötschberg-Sempione.

Dal 16 giugno la clientela delle FFS potrà nuovamente viaggiare senza cambiare treno tra Zurigo e Milano. Grazie ad una stretta collaborazione tra Trenitalia, BLS e le FFS è stato possibile trovare uno spazio nel già congestionato orario del Sempione. Sarà quindi possibile viaggiare non – stop la mattina da Zurigo verso Milano via Sempione, con partenza alle ore 08.41, e rientrare a Zurigo la sera, con partenza da Milano alle ore 16.05. Questo treno circolerà finché non sarà riaperta la linea del Gottardo, per poter offrire un collegamento diretto verso Milano in aggiunta al servizio di bus sostitutivi tra Flüelen e Göschenen.

Il treno supplementare circolerà giornalmente da Zurigo a Milano via Lötschberg-Sempione. Dispone di 120 posti a sedere in prima classe e 308 in seconda classe e avrà a bordo un servizio Minibar. Non sarà possibile trasportare bicilette.

Orario:

Treno 30113:
Zurigo Centrale 08.41

Milano 13.18

Treno 30180 (dal 19 giugno 2012)


Milano 16.05
Zurigo Centrale 21.15 (Lu-Sa)
20.34 (Do)

http://www.tio.ch/Ticino/Cronaca/News/6 ... l-Sempione

P.S. Hanno fatto anche la pagina ad hoc: http://www.ffs.ch/orario/informazioni-s ... iland.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4195
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron