EuroCity wrote:Come al solito, ragionamenti solo ipotetici...
In ogni caso, Malpensa è in una posizione molto più infelice rispetto ad un ipotetico aeroporto al centro della pianura padana.
Speriamo che non faccia la fine di Montreal Mirabel, ex mega-aeroporto da tempo declassato al solo traffico merci...
Comunque, anche se non si rendesse Malpensa passante per i treni a lunga percorrenza da/per la Svizzera, nulla impedirebbe di prolungarvi delle corse AV normali altrimenti terminanti a Milano, dalle direttrici sud-est (e viceversa per i treni AV originanti a Malpensa): ovviamente, con infrastrutture potenziate rispetto ad oggi; e come servizi AV ordinari, in nessun modo "speciali".
Il problema forse è anche che ormai non si crede poi molto in Malpensa, a quanto pare...
EuroCity wrote:Un ipotetico aeroporto centropadano dovrebbe essere collegato più che bene tramite l'AV/AC, in modo da minimizzare i tempi di accesso per tutto il Centronord; e siccome il baricentro della pianura padana è ad est di Milano
non rimane che l'ipotesi di Ghedi-Montichiari (ubicato quasi direttamente sulla AV/AC Milano-Venezia), oppure un aeroporto in Emilia, vicino alla AV/AC Milano-Bologna.
Anche Linate andrebbe bene (anzi, la vicinanza con Milano lo renderebbe ancora più appetibile!), se solo fosse davvero espandibile - cosa che oggi purtroppo non è...
Malpensa è un po' dalla parte sbagliata, per così dire, anche se i collegamenti ferroviari si possono comunque decisamente migliorare, volendo.
Freccia della Laguna wrote:di cui una con monario translohr
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 14 guests