luca wrote:La Polonia più ricca della Puglia?
PIL pro capite Polonia: 33000 $ a parità di potere di acquisto. 14500 $ nominale.
PIL pro capite Puglia: 18500 €, persino inferiore alla media delle regioni meridionali. Basilicata e Calabria non fanno meglio. Il rapporto GDP:GDP PPP per l'Italia è 1:1 ca..
In Repubblica Ceca mi risulta che il SFR sia ben strutturato e decisamente frequente anche sulle secondarie, con frequente intendo ogni 60'.
La Rep.Ceca è decisamente più ricca della Polonia, e di molto rispetto alla Puglia, in termini nominali e ancor più in termini di potere di acquisto.
Aspetta, non stavamo parlando della Puglia?
Io sono intervenuto sul un punto specifico proposto da fran_ba (collegamento Puglia-Calabria). Internamente alle singole regioni ovviamente le cose sono diverse, perché sono questi i bisogni che ritengono, anche giustamente, di privilegiare con servizi sicuramente migliori. Ma questo è un aspetto più generale a cui io non facevo riferimento. Il mio intervento era specifico.
E comunque, per mettere ordine, non ci vogliono soldi. Ci vuole la volontà di farlo. La linea costiera pugliese ha già un treno ogni 60' all'incirca, ma sono tutti diversi. Già dare una sistemata sarebbe un buon inizio. Sistemata che fra l'altro era stata annunciata in pompa magna qualche tempo fa, me lo ricordo benissimo, coi soliti titoli Bari come Milano e la Germania...
Su questo non ci piove: fare le cose con raziocinio e ordine non costa molto di più di farle "ad cazzum" (un po' costa, perché l'ordine non è neccessariamente l'optimum sotto ogni aspetto, molti ma non tutti).
Quello che non capisco è come la Puglia non sia riuscita, assieme alla Basilicata, per mezzo di FAL, a proporre un servizio veloce, regolare e frequente tra Bari e Matera nel il periodo in cui Matera era capitale culturale europea.