Passantino e LP (da "NTV")

Trasporto ferroviario

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby indaco1 » Sat 17 March 2012; 18:47

Ripeto le domande:

Il passantino riesce a far transitare un treno ogni 4 minuti, ovvero 15 all'ora per direzione, come il passante normale? C'e' il blocco ridotto o il blocco mobile?

Se il problema non e' nei due binari ma nella radice di Garibaldi, non ci sarebbe lo stesso in caso di raddoppio? Non sarebbe meglio quindi agire sul collo di bottiglia, ovvero la radice di Garibaldi oltre che il Mirabello? Forse e' anche perche' i treni LP devono sostare piu' a lungo dei suburbani? Ma se e' cosi' si puo' fare in modo che a Garibaldi sostino su piu' di 2 binari senza ridurre il distanziamento lungo il tunnel?

La velocita' a cui viene percorso il passantino e' paragonabile a quella a cui viene percorso il passante? Le mie sensazioni passandoci sono MOLTO diverse. Mi sembra che si vada a passo di lumaca.

Se il problema e' il materiale rotabile non sarebbe meglio prima rinnovarlo ed evitare di far passare i treni meno prestanti nel passantino?

Vogliamo spendere tutto per raddoppiare il passantino e poi farci circolare gli scassoni o limitarlo perche' non abbiamo fatto le opere necessarie a monte e a valle per alimentarlo? Non sarebbe in piccolo un po' come fare l'ipercostosa Torino-Lione e poi non risolvere l'attraversamento di Torino?

Comunque non ho la minima idea di quanto costerebbe raddoppiarlo. Dipende tutto dai costi oltre che dai benefici. Se il raddoppio non costa molto allora OVVIAMENTE lo farei sistemando in entrata e in uscita quanto necessario per farlo funzionare alla massima capacita' di 4 binari ... ovvero 30 treni all'ora per direzione, che sono tantissimi.

Sempre che non costi poco meno che fare due nuove canne su un nuovo percorso che riescano a fare anche una fermata sotterranea in prossimita' di Centrale oltre che a Garibaldi.
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby GLM » Sat 17 March 2012; 19:14

ma il distanziamento non è di 3' nel passante e 5' nel passantino?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby indaco1 » Sat 17 March 2012; 20:11

Boh... io mi sono basato sugli orari pubblicati, e in base a questi la minima distanza che ho visto tra due treni successivi e' 4 minuti. Ma non sono stato esaustivo... ne ho controllati pochi.
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby S-Bahn » Sun 18 March 2012; 0:27

Ci sono tracce a 4' ma non sono la norma. Comunque siamo al limite della regolarità. Gli impianti in teoria consentono qualcosa di più ma se non ci fosse margine un ritardo anche di 2' verrebbe propagato per ore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Sirietto » Sun 18 March 2012; 18:28

Correggetemi se dico una cavolata, ma forse a questo punto senza passantino quadruplicato e con l'arrivo di Italo non si potrebbero mandare tutti i reg che arrivano tramite Mirabello a Garibaldi in Centrale e trasferire tutti i Frecciarossa, gli ex Cisalpino, i Frecciabianca instradati tramite Mirabello a Garibaldi?

Si avrebbe finalmente un "hub" unico e centrale per i treni AV/AC e il passantino sarebbe molto più veloce da percorrere e con molte più tracce essendo servito da materiale quasi simile. E naturalmente attestando i Malpensa Express in Garibaldi o uniformente in Cadorna.
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby ing » Mon 19 March 2012; 13:37

1) le tracce sul passantino sono omotachiche pure oggi
2) se il passantino è insufficiente per il traffico regionale che lo percorre, sarebbe parimenti insufficiente per il traffico LP che oggi insiste su centrale (e che dispone di 3 coppie di binari di ingresso, contro una del passantino)

Di fatto, qualunque ipotesi di incremento del traffico su Milano, che sarebbe sopportabile in linea, si scontra con la saturazione di fatto di questo tratto di nodo.
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Trullo » Mon 19 March 2012; 13:40

Invece mandare obbligatoriamente tutti i treni AV (di Montezuma e di Moretti, democraticamente senza distinzione) in Centrale, con tanto di inversione per eventuali Torino-Roma passanti) sarebbe fattibile o anche Centrale è satura?
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby ing » Mon 19 March 2012; 13:50

Centrale è veramente satura.
Spostando altrove gli IR Torino e i Diretti Sondrio si potrebbero guadagnare due binari per tutto il giorno per attestare tutti gli AV (TI e NTV) e gestire con il cambio banco le relazioni Roma-Torino


...però oramai RFI ha detto a NTV di andare a Garibaldi e NTV ha anche speso dei soldi....
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby brianzolo » Mon 19 March 2012; 16:13

centrale è satura :evil:
potremmo avere qualche dato?
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby ing » Mon 19 March 2012; 16:21

No :mrgreen:
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Trullo » Mon 19 March 2012; 16:41

Il "Sondrio" era giusto un esempio, sostituibile per esempio da Mantova o Parma?
Perchè in tal caso sarebbe stato bello e consistente avere
- tutta la LP in Centrale (con fermata obbligatoria anche nella stazione porta, almeno per Rho Fiera e Rogoredo)
- i diretti di Sondrio pure
- Gli altri IR/diretti resi passanti via cintura con fermate Rho Fiera-Lambrate-Rogoredo
- passantino riservato a R e S di Monza
Senza modifiche infrastrutturali, avremmo cavato fuori un sistema comunque imperfetto ma più coerente dell'attuale
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby brianzolo » Mon 19 March 2012; 16:51

ma allora mandate la av/lp a garibaldi e le s di monza a centrale con r e ir 8--)
che noia :roll:
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Trullo » Mon 19 March 2012; 16:56

brianzolo wrote:ma allora mandate la av/lp a garibaldi

Si bravo, con solo due binari di passantino, contro i 4 (direzione Torino)/6(direzione Venezia-Roma) di Centrale
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Coccodrillo » Mon 19 March 2012; 16:59

Basterebbe obbligare NTV a usare il giro dell'oca per arrivare sui binari bassi :divano:
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby brianzolo » Mon 19 March 2012; 17:08

abbiamo oltre 12 treni ora in arrivo per la av/lp da lambrate e da rhofiera?
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