ing wrote:- Venezia:
Qua forse la cosa sarebbe abbastanza semplice: stazione sulla VE-TS e "gadgetbahn" di collegamento. Non sarebbe la prima volta: funzionano così tra quelli dove sono passato Orly e JFK. Tessera è talmente vicino alla linea che mi sembra davvero stupido costruire raccordi e antenne che poi presuppongono una strutturazione dei servizi tutta da valutare.
Insomma: Tessera lo vedrei facile e utile, se si tenessero i piedi per terra
S-Bahn wrote:Però, oltre che diminuita, la presenza della nebbia oggi è meno importante e non escluderei che fra qualche anno possano diventare routine gli atterraggi automatici a visibilità zero.
skeggia65 wrote:S-Bahn wrote:.
Ora, o i catastrofisti del clima hanno ragione, e la nebbia è destinata a diventare un bizzarro racconto dei vecchi, oppure potremmo trovarci ad avere di nuovo a che fare con una visibilità pari a quella di una bottiglia di orzata.
Gli aerei e i treni se ne fregano, ma il resto del mondo no.
serie1928 wrote:EuroCity wrote:Come al solito, ragionamenti solo ipotetici...
In ogni caso, Malpensa è in una posizione molto più infelice rispetto ad un ipotetico aeroporto al centro della pianura padana.
Scusa, ma quanti abitanti ci sono nel raggio di 1h di macchina da Malpensa?
E quanti con un ipotetico aeroporto nella campagna piacentina?
ing wrote:Per i tifosi di Montichiari. Supponiamo di collegare Montichiari all'AV. Effettivamente, via AV, sarebbe a circa 40 minuti da Centrale, più o meno come Malpensa. E poi Brescia sarebbe a un passo, Bergamo, Cremona e Verona molto vicino.
Però allora devi chiudere Malpensa, Orio e Catullo e non so se è concepibile visti gli investimenti fatti a MXP e BGY negli ultimi decenni. Pensaci, EuroCity.
skeggia65 wrote:EuroCity wrote:Se Ghedi-Montichiari diventasse l'hub del Norditalia
Ghedi attualmente è già occupata:
Freccia della Laguna wrote:[...] Di conseguenza, dal punto di vista trasportistico, sarebbe logico pensare ad una soluzione passante, in grado sia di permettere collegamenti rapidi dall'hinterland, sia di permettere collegamenti anche a più ampio respiro con minori perditempi rispetto ad oggi.
Il problema è che quel tratto rosso su cartina postata più su è stato disegnato senza tener conto di quello che è stato costruito in mezzo nel frattempo (università in via Torino).
Inoltre tutta l'area di San Giuliano, in gronda lagunare, è una discarica industriale sopra a cui è stato realizzato un parco. Mettersi a scavare lì sotto vorrebbe probabilmente dire andare a cercar grane...
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