Coccodrillo wrote:Il collegamento Torino-Lione che ha dato nome al famoso progetto è stato soppresso per mancanza di passeggeri. [...] Villa Opicina: 3 coppie di EC/EN.
S-Bahn wrote:Ma forse per questo, siccome non si regge con le sue gambe, deve diventare internazionale e strategica, altrimenti si sgonfia tutto.
S-Bahn wrote:Coccodrillo wrote:Il collegamento Torino-Lione che ha dato nome al famoso progetto è stato soppresso per mancanza di passeggeri. [...] Villa Opicina: 3 coppie di EC/EN.
D'accordo che una una buona offerta stimola la domanda, ma questo corridoio 5 esiste?
Ma dov'è il senso di polemiche a non finire, voragini di risorse per un collegamento (Torino-Lione) che non sta nemmeno in piedi? Hanno fatto diventare una questione di stato, di vita o di morte, una cosa che non sta in piedi.
Ma forse per questo, siccome non si regge con le sue gambe, deve diventare internazionale e strategica, altrimenti si sgonfia tutto.
Sforzi, accordi e risorse non si potevano impegare meglio?
Coccodrillo wrote:Sul Sempione si passerà a dicembre 2008 a 11 coppie di treni, di cui 5 per Ginevra e 6 per Basilea (contro 5 e 4 per 9 totali con l'orario attuale).
Mentre sul Gottardo si passerà da 9 coppie Milano-Zurigo e 5 Milano-Basilea (totale 14) a 7 e 2 (totale 9) e tutti ETR.
Temo di no. Può darsi che a lugno termine la situazione evolva, ma secondo la logica di Cisalpino (che i ticinesi chiamano Cessoalpino) il mercato che loro avrebbero individuato è tale da richedere un no-stop ogni due ore, e basta.Coccodrillo wrote:Quindi la situazione al Gottardo potrebbe essere provvisoria (spero) e dovuta al numero insufficiente di ETR.
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 11 guests