Riporto il testo di una petizione che sta girando su tutti i forum ferroviari:
Da copiare sul proprio gestore di posta elettronica e inviarla a:
ministro.segreteria@beniculturali.it
segreteria.bianchi@trasporti.gov.it
i.cipolletta@ferroviedellostato.it
v.soprano@trenitalia.it
Mi è stato caldamento suggerito di mandare tutti QUESTA lettera, senza modifiche o integrazioni...
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"Elettrotreni storici"
Salviamo la storia che corre
All'attenzione
del Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli ministro.segreteria@beniculturali.it
Via del Collegio Romano, 27 - I-00187 ROMA
del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi segreteria.bianchi@trasporti.gov.it
Via del Policlinico, 2 - I-00161 ROMA
del Presidente delle FS SpA Innocenzo Cipolletta i.cipolletta@ferroviedellostato.it
Piazza Croce Rossa, 1 - I-00161 ROMA
dell'AD di Trenitalia Vincenzo Soprano v.soprano@trenitalia.it
Piazza Croce Rossa, 1 - I-00161 ROMA
una recente notizia, apparsa nei forum degli appassionati e cultori delle ferrovie, segnala che alla fine del mese di ottobre 2007 dovrebbero essere avviati alla demolizione i seguenti convogli storici, conosciuti anche all'estero e che appaiono da decenni come esempi di design e tecnica anche in pubblicazioni internazionali di ingegneria e architettura:
ETR 302 "Settebello", unico superstite dei tre convogli da sette carrozze realizzati negli anni Cinquanta dall'inconfondibile design con l'area Belvedere sulle testate del treno, design portato ad esempio nella mostra "Anni Cinquanta" in Piazza Duomo a Milano nel 2005 con una vettura di testa del convoglio "Arlecchino" ETR 252, immatricolata per l'occasione ETR 301 (treno demolito negli anni Novanta). Considerando l'espansione del mercato del turismo ferroviario anche nel nostro paese il convoglio potrebbe essere rimesso in esercizio per un utilizzo di tipo turistico.
ETR 401 "Pendolino", realizzato da Fiat Ferroviaria (oggi Alstom Ferroviaria), è un esempio di tecnica e design e detiene il primato di primo convoglio al mondo ad assetto variabile in servizio commerciale; grazie alla soluzione tecnica innovativa dell'assetto variabile, sviluppata integralmente dall'industria italiana, ancor oggi il sito di Savigliano realizza treni Pendolino che vengono esportati all'estero. Infatti, nel mondo, più del 90% dei treni ad assetto variabile nascono dall'industria ferroviaria italiana.
Date le condizioni di difficile ripristino funzionale del treno, la sua collocazione potrebbe anche essere di tipo museale.
ETR 242 "Valentino"
Convoglio risalente agli anni '30, attualmente in condizioni di non viaggiare autonomamente: potrebbe essere mantenuto al coperto in attesa di un eventuale recupero o, in subordine, ceduto ad un museo ed eventualmente fruibile per lo scambio con il convoglio ETR 232, unico elettrotreno storico oggi in grado di viaggiare e detentore del record mondiale di velocità del 1939 con 203 km/h, di pezzi di ricambio funzionanti con pezzi non funzionanti.
Considerando l'enorme valore storico, architettonico e tecnico dei convogli
il sottoscritto (nome cognome)...........................................................................................................................................................
residente a (via numero civico città nazione)..................................................................................................................................
email e/o numero di telefono.............................................................................................................................................................
professione...........................................................................................................................................................................................
chiede
- l'immediata revoca dell'ordine di demolizione
- il ricovero in sito ferroviario adatto (deposito o museo)
- il vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni Culturali per tutti e tre i rotabili storici, considerato che per gli ETR 242 "Valentino" e ETR 302 "Settebello" sono già passati 50 anni dalla loro realizzazione (71 e 54 rispettivamente), ed in deroga (prevista dalla legge) anche per l'ETR 401 "Pendolino" (anni Settanta) per il design e l'evoluzione tecnica in campo ferroviario.
Considerando anche l'attenzione del Ministero dei Beni Culturali per il vettore ferroviario (vedi treno museo nell'ambito di Maratonarte), ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrete porre alla mia richiesta.
In attesa di un positivo riscontro porgo distinti saluti.