apertura dei varchi svizzeri e trasporto lombardo

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

apertura dei varchi svizzeri e trasporto lombardo

Postby pad832000 » Mon 31 July 2006; 14:36

sul corriere di oggi si legge che gli svizzeri stanno ulltimando i lavori al loro trasporto locale. con l apertrura del gottardo si incrementera di molto il trasporto merci su rotaia verso l italia. il problema è che in italia cio verra convertito in trasporto stradale andando ad aggiungere mezzi ad autostrade ormai sature......che disastro
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Postby avc » Mon 31 July 2006; 14:50

se non viene potenziato il traffico ferroviario di merci...sarà sempre peggio
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Esagamma » Tue 01 August 2006; 13:33

Onestamente non vedo il problema perchè penso che non tutto il traffico merci di cui parli viaggi, una volta in italia, esclusivamente per strada (a meno che non debbano raggiungere paesini arroccati su qualche cocuzzolo... :mrgreen: ) anche perchè operano anche qui società private che trasportano merci su rotaia (qualche nome:Railion., FNM Cargo, Del Fungo ecc ecc) che dalle direttrici svizzere penetrano sempre piu' sul Ns. territorio.
User avatar
Esagamma
 
Posts: 581
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Trezzano S/N (Mi) (lungo la S9 o 327)

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2006; 14:00

Non estremizziamo.
Secondo alcuni in Italia non si può portare nulla su ferro, ogni tentativo è solo tempo perso e bisognrebbe quasi chiudere i servizi merci
Secondo altri bisogna portare tutto su ferro e andrebbero vetati i camion.

Non è vera nè una cosa nè l'altra. La struttura produttiva italiana rende conveniente e indispensabile un massiccio utilizzo del camion, ma esistono quote notevoli di trasporto che la ferrovia ha ceduto alla strada unicamente per incapacità organizztiva. Il problema delle infrastrutture è molto secondario e si presenterebbe solo con una robusta inversione di tendenza. Finchè le quote di trasporto in carico al ferro continuano a scendere (nonostante tutto il blaterare sulla invenzione dell'inesistente corridoio 5), è il traffico che manca, non i binari.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests