Gare per l'affidamento del trasporto pubblico interurbano

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby bussotto » Sat 10 November 2007; 1:13

gary.mi ha scritto:

Ci sono anche la Rho-Saronno e la Rho-Pregnana, che essendo del lotto 6 andranno probabilmente a STIE. Il servizio urbano di Paderno è lotto 1 o cosa a parte in quanto urbano?
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Il servizio urbano di Paderno Dugnano (linee blu, rossa e verde) risulta ancora gestito da GTM[/img]
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Postby fra74 » Sat 10 November 2007; 1:20

Mah ora che ho visto come è impostato il servizio urbano di Rho... se GTM scompare alla fine non è poi una grande perdita... :?
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Postby gary.mi » Sat 10 November 2007; 17:12

bussotto wrote:da una parte abbiamo un privato con STIE AGI SILA ecc che fanno quel cavolo che vogliono, a loro basta introitare i contributi e della qualità del servizio che se ne frega...


Non mi pare però che GTM sia tutta 'sta gran cosa. Che cos'ha ad esempio di meglio rispetto a STIE?
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Postby Coccodrillo » Sat 10 November 2007; 19:53

gary.mi wrote:
Coccodrillo wrote:
fra74 wrote:Tra l'altro GTM rischia di perdere altre linee, perché alcune di quelle che ha in gestione tipo la Paderno-Roserio o la Arese-QT8 sono di competenza del Comune di Milano, che prima o poi dovrà metterle a gara...


Le linee interne al comune di Milano o che sconfinano di poco dovranno essere messe a gara?


Yes! Sarà messa a gara tutta l'area urbana (tutto ciò che non fa parte dei 6 lotti, vedi cartina). Non so se esiste ancora l'idea malsana di dividerla in 3 lotti (2 superficie + 1 metrò).


A me sembra malsana l'idea di dividere ATM.
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Postby linea 91 » Sat 10 November 2007; 20:02

quindi passeranno sotto la gestione dell'ATM
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Postby Federico_2 » Sat 10 November 2007; 20:31

Coccodrillo wrote:
gary.mi wrote:
Coccodrillo wrote:
fra74 wrote:Tra l'altro GTM rischia di perdere altre linee, perché alcune di quelle che ha in gestione tipo la Paderno-Roserio o la Arese-QT8 sono di competenza del Comune di Milano, che prima o poi dovrà metterle a gara...


Le linee interne al comune di Milano o che sconfinano di poco dovranno essere messe a gara?


Yes! Sarà messa a gara tutta l'area urbana (tutto ciò che non fa parte dei 6 lotti, vedi cartina). Non so se esiste ancora l'idea malsana di dividerla in 3 lotti (2 superficie + 1 metrò).


A me sembra malsana l'idea di dividere ATM.


come come?? non ho ben capito: anche i bus e tram del comune di milano verranno messi in gara?? e quando?
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Postby Slussen » Sat 10 November 2007; 22:47

La rete progettata si compone di tre lotti da mettere a gara, pari a 124milioni vett*km reali (133milioni vett*km convenzionali, ossia vetture equivalenti), così composti:
- servizi metropolitani e sostitutivi pari a 55milioni di vett*km
- lotto Nord-est: linee automobilistiche, filoviarie e tranviarie pari a 36milioni di vett*km
- lotto sud-ovest: linee automobilistiche e tranviarie pari a 30milioni di vett*km
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Postby teo » Sat 10 November 2007; 22:51

Mi sembra una fesseria dividere la città in 2 lotti. Così se per assurdo dovessero vincere 2 società differenti avremmo una disomogeneità di qualità di servizio.
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Postby Coccodrillo » Sun 11 November 2007; 12:08

Assolutamente idiota dividere metro, tram e filobus, ovvero i mezzi che richiedono impianti fissi.

L'hanno fatto a Melbourne, ma dopo qualche anno le due aziende sono state riunite. Non so se perché una ha rinunciato alla concessione o altro.

(a parte il fatto che si dice sempre che i mezzi pubblici non si ripagano da soli, allora perché accidenti si finge di privatizzarli dato che nessun privato gestisce società in perdita?)
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Postby Slussen » Sun 11 November 2007; 12:23

teo wrote:Mi sembra una fesseria dividere la città in 2 lotti. Così se per assurdo dovessero vincere 2 società differenti avremmo una disomogeneità di qualità di servizio.


Ma tanto non accadrà, tranquilli. Parteciperà solo Atm.
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Postby fra74 » Sun 11 November 2007; 14:32

Coccodrillo: eppure proprio nella tua nazione esiste una città in cui le linee tramviarie sono gestite da due società diverse. Inoltre è ovvio che la manutenzione degli impianti fissi deve rimanere distinta dalla gestione del servizio. Ne più ne meno di quanto succede nelle ferrovie, quindi di fatto che una linea sia gestita da ATM, ATAC, RATP, BVB o fra74 non dovrebbe cambiare più di tanto a parte di avere un forte ente coordinatore, che è quello che manca

Quanto al privato in perdita, è vero che i il trasporto pubblico non si ripaga da solo, ma esistono i contributi pubblici...
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Postby linea 91 » Sun 11 November 2007; 14:44

e se ci mettemmo in gara noi del forum ??? i nostri bus saranno quelli di famagosta e tutti quelli ente CC
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Postby linea 91 » Sun 11 November 2007; 14:45

AAMT azienda automobilistica milanotrasporti
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Postby fra74 » Sun 11 November 2007; 14:54

Si certo... :P
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Postby Coccodrillo » Sun 11 November 2007; 16:12

fra74 wrote:ATM, ATAC, RATP, BVB o fra74 non dovrebbe cambiare più di tanto a parte di avere un forte ente coordinatore, che è quello che manca

Quanto al privato in perdita, è vero che i il trasporto pubblico non si ripaga da solo, ma esistono i contributi pubblici...


Aspetto con ansia di vedere un tram della tua compagnia :mrgreen:

Certo che esistono i contributi pubblici, ma allora perché non mantenere direttamente un'azienda pubblica?

Basilea è un caso particolare, di fatto la linee BLT sono nate come ferrovie, usando anche elettromotrici di aspetto più ferroviario che tranviario, e sono state trasformate in tranvie gestite con tram (sub)urbani unidirezionali in un secondo tempo. Però è vero che BLT ha i suoi mezzi che corrono anche sulla rete BVB, una tratta BVB è anche gestita solo da loro, viceversa una linea BLT è gestita dalla BVB.

Piuttosto a Zurigo in futuro alcune nuove tranvie saranno gestite da una compagnia diversa dalla VBZ, ma non so in che forma. E infatti, da un lato puramente da appassionato, non lo approvo. Dal lato pratico, per l'utente, non ci saranno differenze (a parte il solito campanilismo che vuole veicoli in livree diverse per ogni compagnia).
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