Gare per l'affidamento del trasporto pubblico interurbano

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby danny1984 » Fri 09 November 2007; 11:45

GTM credo sia l'unico gestore che in fase di gara non si è consorziato con nessun vincitore, e si trova così a rischiare l'estinzione (eccetto i servizi urbani legati ai singoli comuni). Strano... :roll:
In giro nel milanese c'erano Atm, Agi, Ctnm, Sila, Atinom, Tpm, Gtm... tutte hanno qualcosa eccetto Gtm (Ctnm nel frattempo è stata assorbita e in pratica non esiste più)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby bussotto » Fri 09 November 2007; 12:41

In una situazione come questa, e considerato che la maggior parte dei km residui rispetto a quelli messi a gara (2.500.00 - 800.000 = 1.700.000) si svolgono in area urbana (Servizio urbano di Rho, e linee Roserio Bollate FNM Paderno FNM, Milano QT8 Baranzate Bollate Arese e -mi chiedo- Rho FS Arese Bollate FNM) sarebbe più logico chiudere baracca e fondersi con ATM, a meno che, se qualcuno già comincia a piangere come si presuppone stia succedendo, non dovesse trovare una nuova ragione di esistere con la pratica dei subappalti... che trovo molto probabile.. ma sarebbe comunque un controsenso...
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby S-Bahn » Fri 09 November 2007; 12:53

C'è anche una nuova moda.
Le aziende meno efficenti, e che da almeno 20 anni non hanno la minima idea di cosa sia offire un servizio al territorio, chiudono o rimangono solo formalmente in vita (mi viene in mente un certo consorzio trasporti...) e in virtù della loro incapacità intendono proporsi come agenzie della mobilità.
Ma con che coraggio? E con che mandato? A servizio di chi?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 09 November 2007; 14:52

Tra l'altro GTM rischia di perdere altre linee, perché alcune di quelle che ha in gestione tipo la Paderno-Roserio o la Arese-QT8 sono di competenza del Comune di Milano, che prima o poi dovrà metterle a gara...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Slussen » Fri 09 November 2007; 16:32

danny1984 wrote:GTM credo sia l'unico gestore che in fase di gara non si è consorziato con nessun vincitore, e si trova così a rischiare l'estinzione (eccetto i servizi urbani legati ai singoli comuni). Strano... :roll:
In giro nel milanese c'erano Atm, Agi, Ctnm, Sila, Atinom, Tpm, Gtm... tutte hanno qualcosa eccetto Gtm (Ctnm nel frattempo è stata assorbita e in pratica non esiste più)


Non dimenticare che esiste anche il subappalto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Coccodrillo » Fri 09 November 2007; 17:30

fra74 wrote:Tra l'altro GTM rischia di perdere altre linee, perché alcune di quelle che ha in gestione tipo la Paderno-Roserio o la Arese-QT8 sono di competenza del Comune di Milano, che prima o poi dovrà metterle a gara...


Le linee interne al comune di Milano o che sconfinano di poco dovranno essere messe a gara?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby gary.mi » Fri 09 November 2007; 17:36

bussotto wrote:In una situazione come questa, e considerato che la maggior parte dei km residui rispetto a quelli messi a gara (2.500.00 - 800.000 = 1.700.000) si svolgono in area urbana (Servizio urbano di Rho, e linee Roserio Bollate FNM Paderno FNM, Milano QT8 Baranzate Bollate Arese e -mi chiedo- Rho FS Arese Bollate FNM) sarebbe più logico chiudere baracca e fondersi con ATM, a meno che, se qualcuno già comincia a piangere come si presuppone stia succedendo, non dovesse trovare una nuova ragione di esistere con la pratica dei subappalti... che trovo molto probabile.. ma sarebbe comunque un controsenso...


Ci sono anche la Rho-Saronno e la Rho-Pregnana, che essendo del lotto 6 andranno probabilmente a STIE. Il servizio urbano di Paderno è lotto 1 o cosa a parte in quanto urbano?

S-Bahn wrote:C'è anche una nuova moda.
Le aziende meno efficenti, e che da almeno 20 anni non hanno la minima idea di cosa sia offire un servizio al territorio, chiudono o rimangono solo formalmente in vita (mi viene in mente un certo consorzio trasporti...) e in virtù della loro incapacità intendono proporsi come agenzie della mobilità.
Ma con che coraggio? E con che mandato? A servizio di chi?


Mi sa anche a me che finirà così... Ma non è una novità, vedi i vari CTPS, CTSO, CTOP...
Last edited by gary.mi on Fri 09 November 2007; 17:45, edited 1 time in total.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby gary.mi » Fri 09 November 2007; 17:42

Coccodrillo wrote:
fra74 wrote:Tra l'altro GTM rischia di perdere altre linee, perché alcune di quelle che ha in gestione tipo la Paderno-Roserio o la Arese-QT8 sono di competenza del Comune di Milano, che prima o poi dovrà metterle a gara...


Le linee interne al comune di Milano o che sconfinano di poco dovranno essere messe a gara?


Yes! Sarà messa a gara tutta l'area urbana (tutto ciò che non fa parte dei 6 lotti, vedi cartina). Non so se esiste ancora l'idea malsana di dividerla in 3 lotti (2 superficie + 1 metrò).
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby S-Bahn » Fri 09 November 2007; 17:49

gary.mi wrote:...vedi i vari CTPS, CTSO, CTOP...
Chi sono, amici di Cip e Ciop?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Fri 09 November 2007; 18:07

S-Bahn wrote:
gary.mi wrote:...vedi i vari CTPS, CTSO, CTOP...
Chi sono, amici di Cip e Ciop?


Può darsi... :lol:

CTPS=Consorzio Trasporti Pubblici di Sesto (linee da 700 a 715)
CTSO=Consorzio Trasporti Sud-Ovest (320,321,322)
CTOP=Consorzio Trasporti Opera-Pieve (222)
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby Cristian1989 » Fri 09 November 2007; 20:30

^^^ CTSO non esiste più, ora le linee sono totalmente di ATM! :wink:

S-Bahn wrote:C'è anche una nuova moda.
Le aziende meno efficenti, e che da almeno 20 anni non hanno la minima idea di cosa sia offire un servizio al territorio, chiudono o rimangono solo formalmente in vita (mi viene in mente un certo consorzio trasporti...) e in virtù della loro incapacità intendono proporsi come agenzie della mobilità.
Ma con che coraggio? E con che mandato? A servizio di chi?


La CTPS oltre alle linee co-gestite con ATM (700-709), Caronte (710-715) e Brianza Trasporti (z227), gestite anche i parcheggi nel comune di Sesto San Giovanni!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Fri 09 November 2007; 20:50

Così come TPM a Monza, dove da poco gestisce anche gli impianti semaforici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Fri 09 November 2007; 20:59

Cristian1989 wrote:^^^ CTSO non esiste più, ora le linee sono totalmente di ATM! :wink:



Mah, il sito della Regione lo dà ancora esistente... Cmq l'ho citato come esempio di Consorzio che non gestisce (o gestiva) un tubo, come appunto ora CTNM, E anche CTPS non mi sembra faccia gran che...
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby Cristian1989 » Fri 09 November 2007; 21:29

Diciamo che il CTPS negli ultimi anni si limita solo ai parcheggi di Sesto S.G., il CTSO si è sciolto con cessione al 100% ad ATM e il CTOP non so che fa...
Le autolinee della CTPS, se le gestiscono al 100% l'ATM e la Caronte, mentre una volta avevano gli autobus consorziali per queste linee, ora usano indifferentemente qualunque mezzo!
Qualche anno fa Cinisello, voleva uscire dal consorzio, poi non si è saputo più nulla! :?

A proposito la CTPS ha anche il sito: http://www.ctp-spa.it/
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby bussotto » Sat 10 November 2007; 0:03

Sentite un po', dal Notiziario settimanale di veberdì 9 novembre.
Si dimette lo storico presidente di GTM (da ben 19 anni in carica!!) Renzo Moretti e attuale Sindaco del Comune di Solaro e con lui i membri del CDA dei Comuni di Rho e Garbagnate.
La partita è diventata politica.
Col cambio di colore delle maggioranze nei comuni di Cesate, Garbagnate e Rho (passate da centrosinistra a centrodestra) il Presidente nonchè sindaco ex DS di solaro ha rassegnato le dimissioni per correttezza in quanto è cambiata la geografia politica dei Comuni proprietari della società, passata da centrosinistra a centrodestra.
Non solo. Siamo alla resa dei conti.
Col passaggio di gestione del servizio interurbano il centrodestra, da sempre favorevole a una gestione privatistica dei servizi propende alla chiusura di GTM...
Vi rendete conto a che razza di gente siamo in mano?
da una parte abbiamo un privato con STIE AGI SILA ecc che fanno quel cavolo che vogliono, a loro basta introitare i contributi e della qualità del servizio che se ne frega...
dall' altra parte abbiamo un pubblico dove contano di più le pastoie politiche con aziende amministrate da politici che con i trasporti centrano poco e un c..... ....

Questa è la beffa...
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests