Capolinea filobus Isonzo

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby lanciaesagamma » Sat 25 November 2006; 19:58

La soluzione più realizzabile tra quelle già dette, secondo me, è quella di distanziare i capolinea della 90 e della 91 in modo tale da rendere possibile il sorpasso, oppure quello di far circolare la 92 tra p.le Lodi e p.za Trento in sede promiscua... Il capolinea in viale Umbria per la 92 non lo vedo bene perchè c'è poco spazio, e spesso le vetture si accodano...
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Postby GLM » Sun 26 November 2006; 2:21

il sorpasso della 92, così come di tutte le vetture autorizzate,comprese mezzi di soccorso, è un problema che si può ovviare allargando per quella 50ina di metri la larghezza della preferenziale poco prima di piazzale lodi. e il tutto comporterebbe solo l'eliminazione di qualche posto auto nel lato nord di viale isonzo. se poi non si vogliono fare troppi lavori, potrebbe bastare anche solo invertire: mettere fuori la 90 e lasciare dentro la preferenziale a fare il capolinea la 91... e il gioco è bello che risolto!
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Postby Giorgio L » Sun 26 November 2006; 19:21

Buona l'idea del capolinea 92 a Romana FS, non avevo considerato questa ipotesi. Invece di svoltare a destra in viale Isonzo, giu' per corso Lodi, inversione a U all'altezza di via Don Bosco e sosta di fronte all'ingresso della stazione insieme alla 77.


GLM wrote: potrebbe bastare anche solo invertire: mettere fuori la 90 e lasciare dentro la preferenziale a fare il capolinea la 91... e il gioco è bello che risolto!


Ci avevo pensato, d'altronde il tratto iniziale di viale Isonzo direzione Romolo e' scorrevole e non ci sarebbero problemi.
Poi mi sono ricordato che li' ci sono dei negozi e quello spazio serve per la sosta di altri veicoli...
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Postby teo » Sun 26 November 2006; 23:54

Sinceramente la mia idea era p.ta romana m3. Però comunque è buonissima anche l'idea di interscambio con la S9 quando la linea sarà a pieno regime.
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Postby GLM » Mon 27 November 2006; 0:33

naa, porta romana M3 no, che ce la mandiamo a fare la 92 a prendere traffico in corso lodi? l'idea di porta romana FS invece è ottima, ma andrebbe fatta la preferenziale almeno verso piazzale lodi, altrimenti abbiamo spostato il problema su un'altra linea. poi beh, quando la stazione sarà posta in adiacenza al capolinea attuale della 91, la 92 lì che ci starà a fare?
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Postby skeggia65 » Mon 27 November 2006; 0:59

Oppure: corso Lodi, sul parterre ora adibito a parcheggio, via Brembo, via Lorenzini, via C. De Angeli, via Spadolini, a sx in via Bazzi, inversione all'altezza di via dei Fontanili, sosta in via Spadolini angolo Bazzi.
Per i capolinea della 90/91, si potrebbe allargare la preferenziale all'altezza del capolinea attuale, sul lato della 91. Le auto possono sfruttare la zona ora occupata dalla 91 e 92, e la corsia dovrebbe avere spazio sufficiente per due sensi di marcia più i mezzi in sosta. Certo, si dovrebbe spostare più all'esterno lo spartitraffico, ma non credo sia un problema insormontabile, no?
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Postby GLM » Mon 27 November 2006; 2:05

con questa soluzione (secondo me la migliore) oltre allo spartitraffico ci sarebbero da fare anche interventi alla linea aerea. per il resto, tutto di guadagnato!
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Postby Slussen » Tue 28 November 2006; 1:59

Per l'esattezza, non solo la 92 deve superare la 90 ferma al capolinea, ma anche vetture della 90 in uscita dal capolinea che hanno la partenza prima di una vettura già arrivata.
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Postby skeggia65 » Wed 29 November 2006; 1:19

Solo questione di aggiustamento d'orario. E se venisse deviata la 92 come ho pensato io, non si porrebbe il problema.
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Postby Giorgio L » Wed 29 November 2006; 22:52

I sorpassi vengono effettuati anche dai mezzi a fine giro diretti in deposito.
C'e' anche il filobus "di scorta" tenuto pronto per ogni evenienza, parcheggiato 50 metri avanti al capolinea.
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Postby LUCATRAMIL » Fri 01 December 2006; 15:05

In altra discussione ho segnalato di aver sottoposto all'attenzione dei VVUU il problema del semaforo d'uscita dalla preferenziale. Mi pareva la cosa più semplice ed immediata, anche perchè è evidente che il verde/auto dura troppo, e le auto si accodano a quelle ferme al rosso di P.za Lodi. la cosa si può risolvere rendendo quasi intermittente (ossia con verdi /auto + corti) il semaforo d'uscita, in modo che non si formi il tappo per filobus. Sono intervenuti a giugno; Il mese scorso ho segnalato che non mi sembrava cambiato nulla e mi hanno risposto pochi giorni fa, confermando che sono intervenuti.
Per i capolinea, bastava adibire a sosta 90/91 la fermata di P.za Trento, che è dopo la deviazione della 92 per l'anello di ritorno, e far sostare quest'ultima nella piazza. Si potrebbe anche portarla a far capolinea a P.ta Romana lungo la Via Crema con un intelligente interscambio ( 8--) grazie) tra le due circonvallazioni.
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Postby Giorgio L » Tue 12 December 2006; 20:16

Si' ma anche se il filobus ha il verde non riesce a uscire perche' il passaggio e' bloccato dalla coda al semaforo di piazzale Lodi.

Forse davvero la soluzione migliore, senza dover fare grandi lavori, e' qualla di spostare il capolinea 93 in piazza Trento, e il capolinea 90/91 in viale Molise, tra l'altro piu' bilanciato con Lotto e piu' vicino al deposito.
Se non sbaglio gia' adesso ogni tanto viene fatta una breve sosta con cambio conducente.
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Postby karenwalker832000 » Tue 12 December 2006; 20:19

il filobus e' la 92 in viale isonzo :D
Cosa dire dei conducenti che lasciano per 20 minuti la vettura vuota come la 90/91 per andare nel gabbiotto? In teoria non potrebbero giusto? :)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby GLM » Wed 13 December 2006; 9:24

capolinea 90/91 in viale molise? no! ok per la 91, ma la 90 è bene che prima di fare la sua sosta di riposo abbia già raggiunto la M3, meta della maggiorparte degli utenti della linea
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Postby S-Bahn » Wed 13 December 2006; 19:06

La cosa vale anche al contrario. Se è logico avere il capolinea coincidente con una fermata dove "scambia" la maggior parte dell'utenza, questo vale in arrivo, ma anche in partenza. Che senso ha il capolinea subito dopo la partenza?
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