Fibolz wrote:Cmq, in generale la riorganizzazione delle linee in zona 7 non mi pare male (ma vengo smentito volentieri, dato che non conosco benissimo la zona)
Di getto vedo due problemi, il primo modesto e il secondo importante:
1. lo scambio di percorso tra 49 e 78 assegna alla linea di forza il percorso piu' lungo e contorto.
2. il percorso della 72 mi pare disastroso, personalmente prevedo un fallimento totale.
Rimane buona giusto per andare da Figino a Molino Dorino e da via Gozzoli a Bisceglie, ma il resto mi sembra davvero inutile, a meno che ci siano frotte di persone che si muovono tra Quinto Romano e Baggio. Per non parlare delle corse serali limitate a Molino Dorino-Quinto Romano.
GLM wrote:M5 a San Siro: modifica linee autobus Atm, proteste e cambiamenti
„
Rivoluzione Atm dopo apertura M5 a San Siro: parziale marcia indietro
Maran ha annunciato alcuni correttivi alla 63 e alla 72, ma per molti non basta
Con il prolungamento della M5 fino a San Siro, Atm e comune di Milano ne approfittarono per "rivoluzionare" il trasporto pubblico di superficie nella periferia ovest della città. Le linee vennero completamente ridisegnate, provocando diversi disagi e malumori in quasi tutti i quartieri, anche se qualcuno ovviamente ha invece beneficiato della rivoluzione.
Le proteste sono proseguite sia in consiglio di zona 7 sia tra i cittadini. Ora ci sarebbero alcune novità. Non subito, ma dal 7 settembre, quando ritornerà in vigore l'orario invernale. In particolare, secondo una lettera che l'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran ha inviato ad alcuni membri del consiglio di zona, la linea 63 dovrebbe essere ripristinata integralmente (Quartiere degli Olmi - De Angeli) ma solo per una corsa su due nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. Nella tratta Primaticcio-Rubens, per esempio, insistono un asilo, una scuola elementare, due scuole medie e due chiese. E si tratta di una zona che, con la M5, non c'entra niente.
Novità anche per quanto riguarda la 72, che sarà potenziata tra Quinto Romano e Molino Dorino. Tuttavia le modifiche annunciate non sono considerate sufficienti. "I disagi non riguardano solo gli studenti ma anche le fasce più deboli come gli anziani. Chiediamo il ripristino del percorso integrale della 63 nell'arco di tutta la giornata", afferma Marco Bestetti di Forza Italia: "E sulla 72 il problema non è il numero di corse ma il nuovo percorso molto più penalizzante rispetto a prima". Nulla è noto riguardo ai disagi della parte nord-ovest della periferia, come Trenno e Figino, che con le modifiche dei percorsi hanno letteralmente perso il collegamento con il centro (De Angeli) ma anche con servizi essenziali come le Poste di piazza Amati.
http://www.milanotoday.it/cronaca/m5-sa ... isagi.html
Users browsing this forum: No registered users and 8 guests