Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Astro » Fri 10 June 2016; 23:24

Bah sai, aumenta la chiarezza, ma il progetto di fondo rimane quello della rete attuale: ignora la ferrovia e non e' gerarchica e basata su nodi quanto potrebbe esserlo (soprattutto sui collegamenti verso Milano)
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Sat 11 June 2016; 2:40

Non lo apro da un po' ma non mi pareva che ignorasse la ferrovia. pena ho tempo me lo riguardo bene
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby luca » Sat 11 June 2016; 7:45

Fra l'altro dentro a quel documento c'è scritto che le linee di forza sono cadenzate e quelle minori sono complementari alle linee di forza. Se quelle di forza sono cadenzate, come fanno delle linee complementari a queste ad avere orari a caso? O sono io che capisco male?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Sat 11 June 2016; 14:20

Quelle complementari saranno linee scolastiche. Considerate che la maggior parte del tpl di Pavia é un servizio scolastico
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby mattecasa » Sun 12 June 2016; 9:52

Esatto. Sulle secondarie non ci sarà molto da cadenzare.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Andre e Paola » Sun 12 June 2016; 12:47

Beh oddio che la maggior parte dell'attuale servizio sia scolastico avrei da ridire, mentre sul fatto che venga considerata quasi solo l'utenza scolastica è vero, ed è il motivo per cui il TPL extraurbano in Provincia costa l'ira di Dio e non rende. Diciamo che in Provincia di Pavia ci sono ancora realtà, tipicamente in Oltrepò ma anche in Lomellina, che vivono separate dal resto del mondo. Un collegamento migliore può aiutare anche a "ricucire il tessuto" e a creare una necessità di movimento attualmente inesistente.
La ferrovia non è competenza dell'agenzia, ma ad ogni modo ho già segnalato a chi di competenza il fatto che ci fosse una sovrapposizione indecente quantomeno nel tratto Pavia-Belgioioso e mi hanno risposto che il livello di servizio di ferrovia e bus sarebbe diverso, per la maggior capillarità del servizio bus (paesini senza stazione). Detto questo, lo reputo un ottimo inizio, come sempre migliorabile un domani (chiusura buchi di orario della ferrovia per esempio e velocizzazione).

Lo spunto interessante di quel documento sono il cadenzamento (sacrosanto, se fatto bene) e il livello minimo di servizio nei festivi. Certe cose non mi convincono (mi ricordo che era prevista una linea che saltava su e giù per i monti per quasi 70 km di percorso, se non ricordo male), ma la prova sul campo sarà quella più importante.

Sicuramente insufficiente, se punteranno sul servizio, il diretto via autostrada Lomellina (Garlasco)-Milano, con la metà delle corse della somma attuale dei servizi Stav + Arfea che esplodono di persone. Sarebbe interessante vedere se un servizio ogni 60 minuti e magari prolungato a Sannazzaro (nodo PV-AL) possa essere più attrattivo.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Sun 12 June 2016; 13:32

una base cadenzata (che comunque io ho i miei dubbi che attueranno in maniera rigida anche visto quanto poco la provincia paga i servizi) comunque non esclude opportuni potenziamenti, tipo sulle corse via autostrada (Lomellina/Oltrepo)-Garlasco-Milano
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Andre e Paola » Sun 12 June 2016; 14:15

Meno la provincia paga i servizi, minor costo unitario del km, minor esborso, maggiori corse a parità di costo. Cioè: è più probabile che si potenzi dove il km in più (costo marginale) costa meno che non dove costa di più :P

No ma il mio discorso era relativo a Garlasco-Milano diretta (8 coppie al giorno): ora se non erro sono 16 sommando STAV + ARFEA, anche se va detto che alcune si sovrappongono (pur essendo entrambe piene). A questo punto o mettono un mezzo che porta più o meno come due 12 metri, oppure il saldo sarà sempre in negativo come posti a sedere offerti (e in autostrada in piedi non si viaggia). Per quanto riguarda l'altra mia affermazione, era relativa al fatto che con 8 coppie, cadenzate o meno, non copri l'intera giornata, quando invece secondo me un servizio Lomellina-Garlasco-Milano cadenzato e distribuito su tutta la giornata potrebbe essere molto appetibile.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Simo210FT » Tue 14 June 2016; 12:40

Io sono curioso di vedere il casino che salterà fuori spezzando tutte le linee ora "in continuum" con le Z, tipo l'omnibus, Lacchiarella, Motta... in particolare non ho ancora ben realizzato nel suo complesso come intendono gestire gli attuali omnibus e diretti (fermo restando i direttissimi).
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Tue 14 June 2016; 23:40

le corse Z sono di competenza di Milano quindi a PMT rimangono, tutte le altre passano al nuovo gestore. Che poi è quello che è successo sull'asse della via Emilia con 121 e z420 (e STAR), ovvero le due linee sono identiche ma negli orari si ignorano totalmente. Addirittura l'ultima corsa è di STAR ma non si può usare fino a Melegnano per servizio locale e non ammette titoli di viaggio integrati SITAM :wall:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby mattecasa » Wed 15 June 2016; 0:31

:shock: Sono allibito. Non credevo si potesse arrivare a tanta stupidità.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Simo210FT » Wed 15 June 2016; 12:17

gabri mi tn wrote:le corse Z sono di competenza di Milano quindi a PMT rimangono, tutte le altre passano al nuovo gestore. Che poi è quello che è successo sull'asse della via Emilia con 121 e z420 (e STAR), ovvero le due linee sono identiche ma negli orari si ignorano totalmente. Addirittura l'ultima corsa è di STAR ma non si può usare fino a Melegnano per servizio locale e non ammette titoli di viaggio integrati SITAM :wall:


Lo so, appunto per questo lo dicevo :wink:
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Andre e Paola » Wed 15 June 2016; 12:43

Sinceramente non ci avevo pensato. Penso che a PMT rimanga la z501 mentre che AGI faccia il diretto e direttissimo (pagato da Pavia), può essere?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Wed 15 June 2016; 14:45

ma anche gli omnibus se arrivano a Pavia. Basta vedere quali corse oggi sono di competenza di Milano e quali di Pavia
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Simo210FT » Wed 15 June 2016; 17:56

Le linee sono spezzate a metà come competenza, ad esempio l'omnibus è Z501 da Binasco a Milano e 175 da Binasco a Pavia, il Lacchiarella diventa Z510 da Lacchiarella a Milano e così via. La divisione non è a corse complete ma tratte semplicemente.
Diretti e direttissimi sono completamente di Pavia (almeno quelli :roll: ), però nella rete prevista erano inserite un numero di corse molto inferiore all'attuale in quanto a diretti e idem per gli omnibus.
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests

cron