by Andre e Paola » Sun 12 June 2016; 12:47
Beh oddio che la maggior parte dell'attuale servizio sia scolastico avrei da ridire, mentre sul fatto che venga considerata quasi solo l'utenza scolastica è vero, ed è il motivo per cui il TPL extraurbano in Provincia costa l'ira di Dio e non rende. Diciamo che in Provincia di Pavia ci sono ancora realtà, tipicamente in Oltrepò ma anche in Lomellina, che vivono separate dal resto del mondo. Un collegamento migliore può aiutare anche a "ricucire il tessuto" e a creare una necessità di movimento attualmente inesistente.
La ferrovia non è competenza dell'agenzia, ma ad ogni modo ho già segnalato a chi di competenza il fatto che ci fosse una sovrapposizione indecente quantomeno nel tratto Pavia-Belgioioso e mi hanno risposto che il livello di servizio di ferrovia e bus sarebbe diverso, per la maggior capillarità del servizio bus (paesini senza stazione). Detto questo, lo reputo un ottimo inizio, come sempre migliorabile un domani (chiusura buchi di orario della ferrovia per esempio e velocizzazione).
Lo spunto interessante di quel documento sono il cadenzamento (sacrosanto, se fatto bene) e il livello minimo di servizio nei festivi. Certe cose non mi convincono (mi ricordo che era prevista una linea che saltava su e giù per i monti per quasi 70 km di percorso, se non ricordo male), ma la prova sul campo sarà quella più importante.
Sicuramente insufficiente, se punteranno sul servizio, il diretto via autostrada Lomellina (Garlasco)-Milano, con la metà delle corse della somma attuale dei servizi Stav + Arfea che esplodono di persone. Sarebbe interessante vedere se un servizio ogni 60 minuti e magari prolungato a Sannazzaro (nodo PV-AL) possa essere più attrattivo.