Linee notturne a Milano (2013-2016)

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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Fibolz » Sun 08 January 2017; 14:41

S-Bahn wrote:Da quello che so, a parte le sostitutive del metrò e la 90/91, la linee che caricano di più sono N6, N15, N24 e N27 che sostituiscono rispettivamente i tram 9, 15, 24 e 27.
Direi proprio che non è vero.
Stando ai rilievi (che potranno essere fatti col culo in termini assoluti, ma hanno un valore per il confronto tra le linee) N24 è la linea che carica di meno nei festivi, N27 è la penultima nei feriali. Mi sembra che questo torni con tante osservazioni riportate sul forum.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby gabri mi tn » Sun 08 January 2017; 15:59

anche secondo me N27 e N24 non sono fra le più cariche.

In compenso ora l'asse M5 non avrà alcun servizio notturno, tanto per aumentare la chiarezza
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Sun 08 January 2017; 19:41

in abbiategrasso sono stati aggiornati gli orari: effettivamente c'è il buco di 14minuti tra la seconda e la terza corsa. Questo unito al fatto che tra l'arrivo del 15 e la seconda corsa di M2 vi sono solo 3 minuti di differenza e che la N15 è soppressa, ed ecco che si rischia che per l'utenza dei tram di via dei missaglia l'anticipo dell'apertura del metrò non porterà alcun beneficio :roll:
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby spiff » Mon 09 January 2017; 11:27

gabri mi tn wrote:anche secondo me N27 e N24 non sono fra le più cariche.


Eppure coprono tratte popolose e ben lontane dalla metropolitana, soprattutto N27. Come mai secondo voi caricherebbero così poco? Forse unirle ad altre linee e trasformarle in diametrali avrebbe aumentato l'utenza (esempio fusione tra N27 e N57)?
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Mon 09 January 2017; 12:54

in parte avrebbe sicuramente aiutato se non fossero state linee ad hoc ma semplicemente le linee diurne prolungate d'orario, come accade per N54 o N94 che hanno appunto più utenza.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby ETR460 » Mon 09 January 2017; 13:16

C'è da aggiungere anche che N24 paga il prezzo di non entrare correttamente nel nodo San Babila, facendo capolinea in Diaz, e non avendo un compatto interscambio con NM1 e NM3.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Mon 09 January 2017; 14:01

...e che in missori salta la fermata di 24, 16 ed NM3 per tagliare il percorso di 100m e far fermata poco più avanti, dove c'è solo una palina nascosta tra il buio e le auto in sosta.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby spiff » Mon 09 January 2017; 16:03

GLM wrote:in parte avrebbe sicuramente aiutato se non fossero state linee ad hoc ma semplicemente le linee diurne prolungate d'orario, come accade per N54 o N94 che hanno appunto più utenza.


ma a parte le criticità che avete evidenziato, non mi pare che N27 e N24 abbiano delle differenze tali dalle diurne da svantaggiarle più di tanto. in ogni caso il fatto che si siano conservate 90/91 e le tre sostitutive mi sa tanto di "rimodulazione" fatta senza un minimo di analisi: mi sembra strano che nessuna delle altre linee avesse un traffico comparabile alle tre sostitutive.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Mon 09 January 2017; 18:20

Per quanto riguarda N24, devo dire che è proprio difficile prenderla, bisogna davvero impegnarsi... :roll:

Se uno volesse rincasare da Garibaldi a Ripamonti (o raggiungere al contrario i primi treni del mattino a Garibaldi provenendo dal Vigentino) dovrebbe cambiare due volte con tempi di attesa inverecondi.
Oltre a quelli di Missori-Piazza Diaz, con fermate tutt'altro che intuitive che sembrano messe apposta per disorientare, ci sono poi i seguenti:
da M2 a M1 (Cadorna): circa 25 minuti di attesa
da M1 a M2 (Cadorna): passano allo stesso minuto e solitamente l'interscambio non funziona

L'interscambio con N90/N91 a Isonzo/Ripamonti ha tempi di attesa disastrosi.

Se anche uno da Garibaldi raggiungesse a piedi la gialla (Repubblica) per arrivare a Duomo con un solo cambio, si troverebbe a fare la muffa 12 minuti sul bus a San Babila (M3) per poi perdere (o prendere, se si è fortunati e agili previa corsa scattante) l'N24 in Piazza Diaz.

Diciamoci la verità: fatta così questa linea è buona solo per chi esce in zona ticinese; e comunque deve farsi una bella camminata fino a Sabotino oppure prendere l'N6 sperando che non sia in ritardo (e che riesca a salirci :mrgreen: ).
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby fra74 » Mon 09 January 2017; 18:23

Sono esattamente gli stessi problemi di N15...
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Mon 09 January 2017; 22:26

Questi problemi delle "N tranviarie" sarebbero eliminati o di molto attenuati se a circolare fossero i tram con l'assetto diurno delle linee invece dei loro sostituti su gomma?
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby gabri mi tn » Mon 09 January 2017; 22:38

dipende, non esisterebbe il nodo di San Babila ad esempio
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Mon 09 January 2017; 22:43

Che certamente sarebbe una perdita. Stavamo però parlando di altri inconvenienti, mi pare. Rispetto a questi?
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Mon 09 January 2017; 23:16

Qualcosa in più potrebbe starci, ma a mio avviso la problematica è più profonda.

Quando la domanda è numericamente debole (ma esiste) e la metropolitana non è in funzione (quindi non hanno senso linee di federaggio), converrebbe forse organizzare l'offerta mediante linee più lunghe, attraversanti il centro per collegare due periferie diverse (e, in un futuro non troppo anteriore, anche due diverse zone della prima cintura).

Una linea di 5 km con 30 minuti di frequenza, che interscambia "solo" con qualche autobus che gira anch'esso ai 30', è destinata a non fare grandi numeri.
Se il percorso fosse qualcosa come NX: [Cusano M. - Bresso - ] Niguarda - Farini - Cairoli - Duomo - Crocetta - Vigentino [- Opera - Pieve E.] (l'abbinamento con la radiale niguardese è solo un esempio), ho idea che nel week end le corse farebbero il pieno anche coi 20 minuti di frequenza.

Secondo me unendo le varie radiali si potrebbe passare ai 20' quasi con lo stesso numero di tabelle impiegate nel sistema attuale, così da avere anche tutto predisposto per il futuro auspicabile prolungamento nella prima cintura.

Questo però implicherebbe l'impegno di progettare seriamente una vera rete notturna, non delle corse blu con fermate a volte nascoste (che comunque hanno n. di passeggeri non così bassi) da sopprimere all'occorrenza "tanto caricano poco quelle lì". :bash:
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby fra74 » Mon 09 January 2017; 23:26

In realtà due possibili soluzioni tramviarie sarebbero IMHO ipotizzabili anche se non subito realizzabili. In realtà anche queste ipotizzabili soluzioni hanno un serio problema con il 15 però...

Ma in realtà il vero problema secondo me è proprio il nodo. Serve veramente? Non ho mai prestato attenzione agli scambi tra le sostitutive delle metropolitane ma ad esempio nel caso della N15 nonostante le coincidenze sarebbero favorevoli praticamente nessuno sale a San Babila. A questo punto se almeno per quella linea il nodo non funziona che senso ha avere un vincolo che impedisce altre coincidenze magari con maggiori possibilità di riuscita?

Ovviamente anche la soluzione di monzy è un'altra possibilità
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