Qualcosa in più potrebbe starci, ma a mio avviso la problematica è più profonda.
Quando la domanda è numericamente debole (ma esiste) e la metropolitana non è in funzione (quindi non hanno senso linee di federaggio), converrebbe forse organizzare l'offerta mediante linee più lunghe, attraversanti il centro per collegare due periferie diverse (e, in un futuro non troppo anteriore, anche due diverse zone della prima cintura).
Una linea di 5 km con 30 minuti di frequenza, che interscambia "solo" con qualche autobus che gira anch'esso ai 30', è destinata a non fare grandi numeri.
Se il percorso fosse qualcosa come NX: [Cusano M. - Bresso - ] Niguarda - Farini - Cairoli - Duomo - Crocetta - Vigentino [- Opera - Pieve E.] (l'abbinamento con la radiale niguardese è solo un esempio), ho idea che nel week end le corse farebbero il pieno anche coi 20 minuti di frequenza.
Secondo me unendo le varie radiali si potrebbe passare ai 20' quasi con lo stesso numero di tabelle impiegate nel sistema attuale, così da avere anche tutto predisposto per il futuro auspicabile prolungamento nella prima cintura.
Questo però implicherebbe l'impegno di progettare seriamente una vera rete notturna, non delle corse blu con fermate a volte nascoste (che comunque hanno n. di passeggeri non così bassi) da sopprimere all'occorrenza "tanto caricano poco quelle lì".
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte