Modifiche alla rete causa M4

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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby lico » Mon 03 July 2023; 10:35

io avevo letto di 'polemiche perchè ila 73 e' a pianale ribassato, quindi facilmente accessibile, poi rimarrà il 27 (a parte il mese di luglio) con le 4900 coi gradini e le difficoltà di una parte dell'utenza.. Niente vieta ad ATM di darsi una mossa e distribuire i ribassati su più linee, invece di concentrarli su 9 e 14 e qualcosa sul 24.
Ma qui sembra che ci sia una gara tra Comune ed ATM a chi riesce a realizzare più disservizi possibili, soprattutto quando si vanno a toccare i tram: basta vedere il progetto di sostituzione binari in piazza Oberdan dove invece di tirare dei binari diritti che per i ribassati sarebbero decisamente più agevoli, rifanno il tutto con le varie gimkane attuali. Ne guadagnerebbe anche l'estetica, ma si tolgono dei sacri posti auto.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby jumbo » Mon 03 July 2023; 11:03


Nella mappa https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... %20web.jpg c'è una linea rosso/bordeaux tipica dei bus anche tra via Negroli e viale Umbria su viale Corsica/Corso XXII Marzo. Mi sa che è un refuso.

A parte quello, non capisco perché venga mantenuta sulla 65 l'ansa dietro a Fondazione Prada per via Vezza d'Oglio. Qualche mese fa c'era un cantiere che impediva il doppio senso su via Lorenzini, ma ora mi pare che questa situazione sia terminata.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Meneghino85 » Thu 06 July 2023; 16:42

quello che non capisco è perchè togliere la 73, la metropolitana ha sicuramente fermate più distanti. anche su M5 passa sopra il tram su parte del tracciato. Inoltre non capisco perchè, come si diceva sopra, i ribassati non vengono smistati su più linee. La 73 andava secondo me mantenuta magari non fino a Linate con frequenza ridotta e bus 12m.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 July 2023; 16:55

A parte Linate e il parco Forlanini, 73 serviva l'asse Corsica-XXII Marzo-Vittoria che non e' servito da M4 (salvo per chi e' vicino ai tre ponti) ma e' servito da tram. Quindi il problema non e' la mancanza di una copertura a fermate ravvicinate, ma probabilmente la frequenza del servizio (oltre, a leggere le lettere ai giornali, l'accessibilita' disabili).

Sospetto che chi abiti vicino a piedi a Repetti o Stazione Forlanini, o anche chi sta in Mecenate, e deve andare in centro ora preferira' prendere (o cambiare con) M4. Ma gli altri in Corsica-XXII Marzo penso difficilmente si sposteranno su Argonne.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby jumbo » Thu 06 July 2023; 16:56

L'unica tratta su cui avrebbe avuto un senso mantenere la 73 è fra Linate e Repetti, per servire il Parco Forlanini e le pochissime attività/residenze sul viale.
Tra Repetti ed il centro non ha nessun senso essendo la tratta già servita in tutto o in parte da N altri mezzi (12, 27, 60 ...)

Le lamentele da quel che capisco sono di gente che abita oltre Linate e magari va a scuola al Liceo Leonardo, che prima ci andava con un mezzo solo e ora gli tocca cambiare. Ok il disagio, ma quanti saranno? E poi siamo sicuri che alla fine non ci mettano comunque lo stesso tempo se non di meno?
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 July 2023; 17:19

Le lamentele che ho visto sui giornali e forse anche qui relativamente alla fusione temporanea 24-27 mi sembra riguardino la frequenza e affollamento dei tram e l'accessibilita'.
Anche se io stesso (che non abito ne' frequento spesso quelle zone) non ho mai capito perche' M4 abbia preferito l'asse Argonne-Indipendenza rispetto a quello Corsica-XXII Marzo. Forse era piu' facile fare i lavori ? Ma ormai cosa fatta capo ha.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby jumbo » Thu 06 July 2023; 18:20

La fusione 24+27 non riguarda M4, ma è legata ai lavori in piazza Fontana. Dal 30 luglio si torna al regime normale.
Penso che M4 sia stata fatta sotto l'asse di viale Argonne ecc. per motivi di spazio disponibile per fare i lavori. Con i lavori su viale Corsica ecc. avresti praticamente chiuso quell'asse al traffico compreso il TPL per anni. Anche se poi così si sono portati in casa più curve.
Poi se vogliamo, con il tracciato attuale c'è un migliore allineamento per l'interscambio in San Babila ed un migliore interscambio con il passante in Dateo rispetto a quello lungo che avresti avuto a Porta Vittoria FS.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 July 2023; 18:57

jumbo wrote:La fusione 24+27 non riguarda M4, ma è legata ai lavori in piazza Fontana. Dal 30 luglio si torna al regime normale.

Dal 30 luglio si tornera' al ridotto estivo :mrgreen: il normale arrivera' a settembre !
Da capire se almeno due delle lamentele (regolarita' e accessibilita') potranno migliorare col solo 27 ... la frequenza (rispetto a 27 e 73) invece richiederebbe un intervento sulle tabelle, suppongo.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby skeggia65 » Thu 06 July 2023; 21:44

Il potenziamento del 27 è già stato annunciato, prima delle polemiche.
Certo, ci vorranno anche mezzi accessibili.
Sarebbe necessaria una ridistribuzione dei tram ribassati.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby luca » Mon 10 July 2023; 10:32

Quali sono le difficoltà nel mischiare materiali ribassati e rialzati su tutte le linee o quasi?
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby skeggia65 » Mon 10 July 2023; 10:53

Bisogna fare i conti, e ovviamente per alcune linee (quelle servite da Carrelli, ma sono linee "minori") la cosa è esclusa.
E poi bisogna uscire dalla logica assurda del presunto "ingombro dei tram lunghi", dato che ci vogliono anche le 7000 e le 7100, e che, a quanto mi risulta, i tram "lunghi" sono larghi esattamente come quelli medi e corti.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby LUCATRAMIL » Tue 11 July 2023; 9:53

Va tenuto presente che - a parole - per Settembre dovrebbero entrare in linea le prime 7200 (sul 31: perché? perché le 7100 sono troppo, per quella linea?). Quindi si libereranno delle 7100, il che comporterà un maggio disponibilità di ribassati. Comunque, mi fa piacere che ingialliscano le 4900 AEG, cosa che - in un mondo razionale - farebbe supporre l'intenzione di tenerle per altri anni, ergo dovrebbero diminuire le 4600 (azzerate) e le Carrelli che sono anche i mezzi più vecchi.

Nessuna linea tranviaria dovrebbe essere "minore", semmai quelle dei bus afferenti a tali linee.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby trambvs » Tue 11 July 2023; 11:25

ho (più di) qualche dubbio che riescano a omologare gli Stadler e a metterli in servizio nel giro di poche settimane, con agosto di mezzo, visto che non mi pare girino granché sulla rete...
a Torino sono appena stati autoriizzati gli Hitachi, che probabilmente erano più "semplici" essendo di fatto un evoluzione dei Sirio, ovviamente la vettura testa di serie, seguiranno le altre con relativi tempi di prova e abilitazione del personale
quanto ai programmi ATM, dai loro documenti ufficiali risulta che le 46xx e 49xx non revamping verranno rimpiazzate dai nuovi Tramlink (I fornitura - 60 vetture), mentre la dotazione di Carrelli rimarrà invariata
in teoria poi entro il 2026 dovrebbero arrivare anche i 14+14 di II fornitura (in taglia media e lunga), ma non è detto che sostituiscano qualcosa, sempre che riescano a completare le estensioni previste (a partire dal Seregno)
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Tamik » Tue 11 July 2023; 15:22

Ancora sulla soppressione della 73... Chiusa la possibilità del ripristino integrale del percorso, ma sembrano esserci degli spiragli per una riorganizzazione dell'asse di Viale Corsica/XXII Marzo (e quindi ripristino con un percorso diverso?).

https://www.milanotoday.it/attualita/m4 ... la-73.html
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby luca » Tue 11 July 2023; 15:43

Sinceramente, mi sembra che l'unica soluzione sensata sia una linea Forlanini-Segrate passante per Milano 2.
La logica aziendalistica di ATM e Comune continua ad ignorare le S, e la stazione di Segrate è schivata come la peste. Portare la 73 a Forlanini, ricucirebbe le rotture di carico che si sono (non certo da sole) venute a creare con le linee di Viale Corsica, oltre ad allacciare i residenti a della Rivoltana alla Cintura
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