Apro un thread nuovo per discutere di un fenomeno di cui ho notato la diffusione negli ultimi mesi.
Quello che mi è successo molte volte (intendo dire un numero statisticamente anormale) su diverse linee sia automobilistiche che tramviarie segue più o meno questo copione:
- dopo lunga attesa alla fermata arriva il mezzo; ci si incomincia subito ad insospettire per l'approccio "lumaca" alla fermata ed eventualmente l'ingiustificato ritardo nel chiudere le porte, che magari consente di far scattare un provvidenziale rosso;
- finalmente il mezzo riparte, ma si continua a notare un'andatura eccezionalmente lenta, non giustificata dalle condizioni del traffico, in particolare nell'approccio a semafori verdi, a cui si finisce inesorabilmente per fermarsi per il sopraggiunto rosso;
- dopo un'estenuante percorso a passo di lumaca, improvvisamente l'autista/tramviere incomincia a chiamare insistentemente la centrale tramite RCC; quando finalmente riceve risposta, dichiara di portare ritardo e chiede di poter terminare/limitare;
- ricevuto l'assenso, l'autista/tramviere cambia la veletta e improvvisamente la guida diventa eccezionalmente sportiva e la flemma precedente nella chiusura delle porte alle fermate scompare, sfociando talvolta in una fretta ai limiti della maleducazione;
- giunti al punto stabilito per la limitazione, l'autista/tramviere invita i passeggeri a scendere, dichiarando invariabilmente che un'altra vettura segue a breve distanza (spesso quest'affermazione si rivela poi falsa).
Questo copione si è ripetuto per me ed anche per miei conoscenti moltissime volte, più o meno a partire da Ottobre scorso, mentre in passato solo raramente mi era capitato.
Non voglio certo generalizzare riguardo alla categoria dei conducenti, ma ho la forte impressione che sia venuto meno negli ultimi tempi un po' di rigore nel controllo da parte dell'azienda, che ha favorito il proliferare di comportamenti scorretti da parte delle mele marce. Comportamenti di cui fanno le spese i conducenti (incolpevoli) della vettura che segue, che subiscono le ire dei passeggeri.
Ho più volte segnalato i singoli episodi ad ATM sia via web che al call center ma, scaduti la tempistica prevista per la risposta, non ho ricevuto nessun riscontro.
Mi piacerebbe saper se qualcuno ha notate lo stesso fenomeno... e se qualcuno ha qualche idea riguardo ai motivi che apparentemente ne hanno incrementato la portata da qualche mese a questa parte.